Inclusione e differenziazione

 
 
Strategie adottate dalla scuola per la promozione dei processi di inclusione e il rispetto delle diversita', adeguamento dei processi di insegnamento e di apprendimento ai bisogni formativi di ciascun allievo nel lavoro d'aula e nelle altre situazioni educative. L'area e' suddivisa in due sottoaree:
  • Inclusione - modalita' di inclusione degli studenti bisogni educativi speciali (studenti con disabilita', studenti con disturbi evolutivi specifici, studenti stranieri da poco in Italia, ecc.). Azioni di valorizzazione e gestione delle differenze.
  • Recupero e Potenziamento - modalita' di adeguamento dei processi di insegnamento ai bisogni formativi di ciascun allievo.

 

Indicatori

Inclusione

3.3.a Attività di inclusione

3.3.a.1 Tipologia delle azioni attuate per l'inclusione

Tipologia delle azioni attuate per l'inclusione
3.3.a.2 Modalità di lavoro per l’inclusione

Modalità di lavoro per l’inclusione
3.3.a.3 Strumenti per l’inclusione

Strumenti per l’inclusione

Recupero e potenziamento

3.3.b Attività di recupero

3.3.b.1 Tipologia delle azioni realizzate per il recupero

Tipologia delle azioni realizzate per il recupero
3.3.b.2 Numero di corsi di recupero attivati (scuola secondaria di II grado)

3.3.b.3 Numero medio di ore per corso di recupero (scuola secondaria di II grado)

3.3.c Attività di potenziamento

3.3.c.1 Tipologia delle azioni realizzate per il potenziamento

Tipologia delle azioni realizzate per il potenziamento