Contesto e risorse

Popolazione scolastica

OPPORTUNITA'

L'istituto è inserito in un contesto territoriale e paesaggistico con peculiarità ricettive gravitando in un centro storico e balneare di naturale interesse ma piuttosto povero.

VINCOLI

Il contesto sociale, culturale ed economico del territorio rientra in una realtà alquanto eterogenea, dove non mancano casi di disagio economico e sociale legato soprattutto a piccole comunità di immigrati e dinamiche occupazionali instabili.

Territorio e capitale sociale

OPPORTUNITA'

La scuola insiste in un territorio a forte vocazione turistica dal momento che si affaccia sul mare. L'economia prevalente è di tipo ittico. Il nostro istituto interagisce fattivamente con gli enti locali presenti sul territorio.

VINCOLI

Sono presenti gruppi di immigrati con occupazione instabile nonché casi di disagio sociale legati alla disoccupazione che negli ultimi anni è diventata sempre più incidente. I servizi sociali non sempre risultano adeguati alle esigenze della scuola.

Risorse economiche e materiali

OPPORTUNITA'

L'istituto si compone di quattro edifici edifici tutti facilmente raggiungibile sia a piedi, sia con i mezzi pubblici. Tutte le sedi sono dotate dell'ingresso e dei servizi igienici per i disabili. Nelle vicinanze di ciascun plesso si trovano parcheggi gratuiti. La scuola dispone di aule multimediali dotate di computer e tablet, laboratori didattici e quasi in ogni classe è installata una LIM tranne che nel plesso Marullo di recente acquisizione. Tutti i plessi della scuola non sono dotati delle certificazioni richieste dalle norme sulla sicurezza.

VINCOLI

La scuola non dispone di finanziamenti aggiuntivi oltre ai PON e a quelli ordinari. L' ascensore per consentire l'accesso dei disabili ai piani superiori è presente in un solo plesso.

Risorse professionali

OPPORTUNITA'

Il corpo docente è stabile e qualificato anche con competenze linguistiche e informatiche certificate.

VINCOLI

L'età media è di circa cinquanta anni.

Risultati raggiunti
RISULTATI LEGATI ALLA PROGETTUALITA' DELLA SCUOLA
Obiettivi formativi perseguiti
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: 1.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: 2.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: 3.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: 4.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: 5.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: 6.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: 7.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: 8.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: 10.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: 11.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: 12PDPBESinfanzia-primaria-secondariaIgrado.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: 14.pdf
Prospettive di sviluppo

La scuola si propone, attraverso opportune strategie che vanno dal costruire un’alleanza educativa con i genitori, all’ apertura al territorio, alla concezione di scuola come comunità educante in cui sperimentare le prime forme di educazione alla cittadinanza, di insegnare a essere persona unica e irripetibile, a essere coscienti di sé, dei propri limiti e delle proprie possibilità; a essere cittadini italiani, ma anche del mondo. Si prefigge poi di promuovere lo sviluppo professionale di tutti i docenti attraverso dei percorsi di formazione, al fine di differenziare la didattica e personalizzare gli atteggiamenti educativi, affinché la scuola sia di tutti e attenta a ciascuno. 

Quanto sopra riportato nel rispetto dei limiti e dei vincoli delle norme vigenti e delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili.