Contesto e risorse

Popolazione scolastica

OPPORTUNITA'

Il livello socio - economico e culturale delle famiglie di provenienza degli scolari è molto eterogeneo, anche perchè l'Istituto accorpa le scuole di ben sette Comuni con differenti vocazioni e possibilità lavorative ed economiche. Il territorio abbraccia, quindi un'ampia area montana della zona interna della provincia di Isernia. Per effetto del piano dimensionamento regionale dall'anno scolastico 2015-2016 fanno parte dell'Istituto Colozza di Frosolone le scuole ubicate nei comunni di Castelpetroso, Cantalupo e Roccamandolfi. Data la presenza nella Provincia di diverse scuole secondarie di II grado, molti genitori hanno conseguito un titolo di studio di livello superiore anche se non tutti sono riusciti a spenderli in maniera adeguata nel campo lavorativo.

VINCOLI

In seguito alla crisi economica che ha fatto registrare la chiusura di molte attività artigianali e industriali dell'intera Regione, si è verificato un consistente aumento della disoccupazione, anche in seguito alla chiusura di importanti aziende. Risulta molto basso il livello di occupazione femminile e giovanile e la maggior parte delle famiglie è monoreddito. Il conseguente disagio economico di buona parte delle famiglie fa si che non tutti i ragazzi possano usufruire delle opportunità educative integrative offerte dal territorio (piscina, scuola di musica, scuola di inglese, scuola di danza...). Sono presenti alunni con cittadinanza non italiana sebbene il territorio non offra grosse possibilità lavorative.

Territorio e capitale sociale

OPPORTUNITA'

Il contesto sociale, economico e culturale dei centri appartenenti a questo Istituto è quello tipico dei piccoli Comuni montani dell'entroterra molisano, territorio investito negli ultimi anni da un continuo e inesorabile spopolamento dovuto innanzitutto alla difficoltà di occupazione che induce molti giovani ad emigrare. L'economia è fondata prevalentemente sull'agricoltura, l'allevamento e l'artigianato anche se non mancano piccole e medie attività industriali e commerciali. Negli ultimi anni, il territorio si è andato arricchendo di strutture e impianti sportivi che riescono a soddisfare in gran parte le esigenze giovanili. Sono presenti anche varie agenzie educative: associazioni parrocchiali, biblioteche, scout, Pro Loco, società sportive, centri di ascolto, consulenza e informazione sulle problematiche dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, scuole di lingua inglese, scuole di musica, con le quali l'Istituto collabora attivamente.

VINCOLI

Tuttavia, le risorse culturali presenti avrebbero bisogno di un potenziamento delle strutture per costituire un più valido contributo all'attività formativa e culturale della scuola, infatti la geomorfologia del territorio, le condizioni climatiche invernali e la mancanza di agevoli collegamenti tra i Comuni e con la città capoluogo di Provincia, rappresentano un ostacolo consistente alla mobilità dei ragazzi, i quali possono usufruire solo dei servizi presenti nel proprio Comune. I comuni di Castelpetroso, Cantalupo e Roccamandolfi sono agevolati dalla maggiore vicinanza al capoluogo. I limitati bilanci comunali non consentono agli Enti Locali di erogare contributi significativi per le attività formative promosse dalla scuola; in particolare, le figure professionali necessarie per agevolare l'integrazione e l'inclusione degli alunni diversamente abili, che dovrebbero essere a carico degli Enti Locali, sono quasi del tutto assenti.

Risorse economiche e materiali

OPPORTUNITA'

La maggior parte degli edifici scolastici presenti sul territorio risale agli anni Settanta e sono stati quindi costruiti secondo le normative allora vigenti. Negli ultimi anni però tutti gli edifici sono stati interessati da lavori di adeguamento strutturali e degli impianti elettrici che ne hanno migliorato le condizioni igieniche e di sicurezza. Tutti gli edifici presentano vie di accesso per i disabili, uscite di emergenza, servizi igienici adeguati, estintori singoli portatili che vengono sottoposti a controlli semestrali da personale specializzato. Tutte le scuole sono dotate di laboratori informatici e di LIM, grazie ai finanziamenti PON a cui la scuola ha aderito, anche se il numero delle postazioni rimane inadeguato all'utenza scolastica. Un ruolo significativo riguardo al reperimento dei fondi, lo svolgono i comuni sui quali insistono le scuole dell'istituto che finanziano alcuni progetti di sdoppiamento delle pluriclassi e attività e progetti riguardanti l'ampliamento dell'offerta formativa. Per quanto riguarda la scuola dell'infanzia del comune di Castelpetroso, attualmente la stessa è ospitata presso l'edificio della frazione Pastena; la scuola primaria di Castelpetroso, insieme alla scuola secondaria di primo grado è stata trasferita presso il polo scolastico realizzato nel comune di Castelpetroso . Appartengono al comune di Cantalupo la scuola dell'infanzia e la scuola primaria, mentre il comune di Roccamandolfi ospita solo la scuola dell'infanzia

VINCOLI

La viabilità molisana ultimamente peggiorata anche a causa di numerose frane, non consente il raggiungimento delle varie sedi scolastiche in tempi accettabili e la dislocazione delle scuole in un territorio ampio e mal collegato limita l'utilizzo delle risorse scolastiche, impedendo anche un razionale impiego del personale ausiliario e collaborativo su più sedi. Nonostante la presenza dell'ADSL permangono difficoltà nella connessione.

Risorse professionali

OPPORTUNITA'

La maggior parte dei docenti è fornita di titoli di specializzazioni e di certificazini informatiche, che consentono loro l'utilizzo continuo delle dotazioni tecnologiche e informatiche presenti nella scuola. L'Istituto si è impegnato per cogliere e sfruttare le diverse opportunità offerte dalla legge 107/15 che ha stimolato l'attivazione di nuovi percorsi aperti all'innovazione, all'uso di nuove metodologie, alla formazione ( team per l'innovazione, DSA, didattica per competenze, valutazione e miglioramento, corso base sugli effetti della fibrosi cistica, valutazione e certificazione delle competenze) e all'autoformazione.

VINCOLI
La collocazione geografica dell'istituzione scolastica, situata in un'area montana interna, rende la sede oggetto di un turn over di docenti rilevante per tutti gli ordini di scuola, in particolare a seguito dei pensionamenti di un buon numero di docenti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria che in passato hanno garantito stabilità e continuità.
Risultati raggiunti
RISULTATI LEGATI AD AUTOVALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO
Risultati nelle prove standardizzate nazionali
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.2.a.1Punteggio della scuola in italiano e matematica - PRIMARIA - CLASSI SECONDE - ITALIANO - Fonte INVALSI
2.2.a.1Punteggio della scuola in italiano e matematica - PRIMARIA - CLASSI SECONDE - MATEMATICA - Fonte INVALSI
2.2.a.1Punteggio della scuola in italiano e matematica - PRIMARIA - CLASSI QUINTE - ITALIANO - Fonte INVALSI
2.2.a.1Punteggio della scuola in italiano e matematica - SECONDARIA I GRADO - CLASSI TERZE - MATEMATICA - Fonte INVALSI
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.2.a.1Punteggio della scuola in italiano e matematica - PRIMARIA - CLASSI SECONDE - ITALIANO - Fonte INVALSI
2.2.a.1Punteggio della scuola in italiano e matematica - PRIMARIA - CLASSI SECONDE - MATEMATICA - Fonte INVALSI
2.2.a.1Punteggio della scuola in italiano e matematica - PRIMARIA - CLASSI QUINTE - ITALIANO - Fonte INVALSI
2.2.a.1Punteggio della scuola in italiano e matematica - PRIMARIA - CLASSI QUINTE - MATEMATICA - Fonte INVALSI
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.2.a.1Punteggio della scuola in italiano e matematica - PRIMARIA - CLASSI SECONDE - ITALIANO - Fonte INVALSI
2.2.a.1Punteggio della scuola in italiano e matematica - PRIMARIA - CLASSI SECONDE - MATEMATICA - Fonte INVALSI
2.2.a.1Punteggio della scuola in italiano e matematica - SECONDARIA I GRADO - CLASSI TERZE - ITALIANO - Fonte INVALSI
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.2.a.1Punteggio della scuola in italiano e matematica - PRIMARIA - CLASSI SECONDE - ITALIANO - Fonte INVALSI
2.2.a.1Punteggio della scuola in italiano e matematica - PRIMARIA - CLASSI SECONDE - MATEMATICA - Fonte INVALSI
2.2.a.1Punteggio della scuola in italiano e matematica - SECONDARIA I GRADO - CLASSI TERZE - ITALIANO - Fonte INVALSI
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.2.a.1Punteggio della scuola in italiano e matematica - PRIMARIA - CLASSI SECONDE - MATEMATICA - Fonte INVALSI
2.2.a.1Punteggio della scuola in italiano e matematica - SECONDARIA I GRADO - CLASSI TERZE - ITALIANO - Fonte INVALSI
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.2.a.1Punteggio della scuola in italiano e matematica - PRIMARIA - CLASSI SECONDE - MATEMATICA - Fonte INVALSI
2.2.a.1Punteggio della scuola in italiano e matematica - SECONDARIA I GRADO - CLASSI TERZE - ITALIANO - Fonte INVALSI
Competenze chiave europee
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - PRIMARIA - Fonte sistema informativo del MI
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - SECONDARIA I GRADO - Fonte sistema informativo del MI
2.1.b.1Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d'anno - PRIMARIA - Fonte sistema informativo del MI
2.1.b.1Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d'anno - SECONDARIA I GRADO - Fonte sistema informativo del MI
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - PRIMARIA - Fonte sistema informativo del MI
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - SECONDARIA I GRADO - Fonte sistema informativo del MI
2.1.b.1Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d'anno - PRIMARIA - Fonte sistema informativo del MI
2.1.b.1Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d'anno - SECONDARIA I GRADO - Fonte sistema informativo del MI
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - PRIMARIA - Fonte sistema informativo del MI
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - SECONDARIA I GRADO - Fonte sistema informativo del MI
2.1.b.1Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d'anno - PRIMARIA - Fonte sistema informativo del MI
2.1.b.1Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d'anno - SECONDARIA I GRADO - Fonte sistema informativo del MI
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - PRIMARIA - Fonte sistema informativo del MI
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - SECONDARIA I GRADO - Fonte sistema informativo del MI
2.1.b.1Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d'anno - PRIMARIA - Fonte sistema informativo del MI
2.1.b.1Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d'anno - SECONDARIA I GRADO - Fonte sistema informativo del MI
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - PRIMARIA - Fonte sistema informativo del MI
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - SECONDARIA I GRADO - Fonte sistema informativo del MI
2.1.b.1Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d'anno - PRIMARIA - Fonte sistema informativo del MI
2.1.b.1Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d'anno - SECONDARIA I GRADO - Fonte sistema informativo del MI
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - PRIMARIA - Fonte sistema informativo del MI
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - SECONDARIA I GRADO - Fonte sistema informativo del MI
2.1.b.1Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d'anno - PRIMARIA - Fonte sistema informativo del MI
2.1.b.1Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d'anno - SECONDARIA I GRADO - Fonte sistema informativo del MI
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - PRIMARIA - Fonte sistema informativo del MI
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - SECONDARIA I GRADO - Fonte sistema informativo del MI
2.1.b.1Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d'anno - PRIMARIA - Fonte sistema informativo del MI
2.1.b.1Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d'anno - SECONDARIA I GRADO - Fonte sistema informativo del MI
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - PRIMARIA - Fonte sistema informativo del MI
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - SECONDARIA I GRADO - Fonte sistema informativo del MI
2.1.b.1Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d'anno - PRIMARIA - Fonte sistema informativo del MI
2.1.b.1Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d'anno - SECONDARIA I GRADO - Fonte sistema informativo del MI
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - PRIMARIA - Fonte sistema informativo del MI
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - SECONDARIA I GRADO - Fonte sistema informativo del MI
2.1.b.1Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d'anno - PRIMARIA - Fonte sistema informativo del MI
2.1.b.1Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d'anno - SECONDARIA I GRADO - Fonte sistema informativo del MI
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - PRIMARIA - Fonte sistema informativo del MI
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - SECONDARIA I GRADO - Fonte sistema informativo del MI
2.1.b.1Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d'anno - PRIMARIA - Fonte sistema informativo del MI
2.1.b.1Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d'anno - SECONDARIA I GRADO - Fonte sistema informativo del MI
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - PRIMARIA - Fonte sistema informativo del MI
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - SECONDARIA I GRADO - Fonte sistema informativo del MI
2.1.b.1Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d'anno - PRIMARIA - Fonte sistema informativo del MI
2.1.b.1Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d'anno - SECONDARIA I GRADO - Fonte sistema informativo del MI
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - PRIMARIA - Fonte sistema informativo del MI
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - SECONDARIA I GRADO - Fonte sistema informativo del MI
2.1.b.1Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d'anno - PRIMARIA - Fonte sistema informativo del MI
2.1.b.1Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d'anno - SECONDARIA I GRADO - Fonte sistema informativo del MI
Prospettive di sviluppo

Le prospettive di sviluppo per  il prossimo triennio andranno a descrivere nuovi processi di insegnamento che porranno al centro dell’attenzione le nuove metodologie didattiche nonché le strategie di apprendimento innovative. Il parziale raggiungimento dei risultati prefissati, forse allora troppo ambiziosi rispetto al punto di partenza e al contesto socio-culturale di riferimento, inducono ad una riflessione, non tanto sulle priorità e sui traguardi, che rimangono punti fermi anche nel prossimo piano di miglioramento, quanto sulla proposta di diverse metodologie di studio che spingano gli  studenti ad affrontare situazioni problematiche diverse e a risolverle attraverso il fare, l’ agire e il “pensare”.  Stimolare e mettere in rete le capacità  logiche, i saperi,  in una dimensione di ricerca e di sviluppo del pensiero logico-critico, induttivo e deduttivo, favoriranno l’acquisizione di:

- strumenti culturali e  conoscenze per affrontare e risolvere le situazioni problematiche quotidiane

-maggiore autonomia e capacità critica

Per innovare i tradizionali processi di insegnamento/apprendimento bisognerà:

- favorire approcci che possano incidere positivamente sull’autostima degli alunni

- prestare attenzione alla qualità delle relazioni che dovranno essere improntate alla collaborazione  tra tutte le figure coinvolte nel processo di insegnamento/apprendimento

- propendere verso la risoluzione di problemi in contesto

- organizzare in modo funzionale gli ambienti di apprendimento

- utilizzare, anche se non in modo esclusivo, strumenti tecnologici

- stimolare l’autonomia e l’autoregolazione dell’apprendimento.

 Si farà riferimento ad attività che:

- favoriscano un atteggiamento di curiosità negli studenti.

- sviluppino consapevolezza critica, cioè la capacità di porsi domande di fronte alla realtà.

- stimolino l’attitudine a porsi e a perseguire obiettivi

- rendano espliciti finalità e motivazioni, in modo che possano essere affrontate con maggior consapevolezza.

- promuovano un uso critico e consapevole degli strumenti usati (in particolare, quelli digitali).

- favoriscano la mobilitazione di competenze e conoscenze diverse (interdisciplinarietà, trasversalità).

- non abbiano come obiettivo unicamente il voto/la valutazione quantitativa

- permettano a ciascuno di partecipare alla vita di classe e all’apprendimento, nella maniera più attiva e autonoma possibile

- siano creative (linguaggi espressivi), adattive, flessibili e il più possibile vicine alla realtà

- valorizzino i diversi stili cognitivi presenti in classe e le diverse forme di intelligenza.