Popolazione scolastica
OPPORTUNITÀ
Il livello dell’indice ESCS, complessivamente mediobasso, non è omogeneo all'interno dell’istituto. La carenza di esperienze culturali dei ragazzi e le scarse dotazioni informatiche delle famiglie inducono i docenti a ricercare strategie alternative per compensare tali mancanze. L'incidenza degli studenti provenienti da famiglie svantaggiate è in linea o inferiore ai valori delle zone di riferimento. La presenza di alunni di varie nazionalità permette la conoscenza e il confronto con diverse culture.
VINCOLI
Si delegano spesso alla scuola tutti i compiti educativi e didattici. Gli alunni sono carenti di esperienze culturali significative, limitate all'offerta del territorio di appartenenza. Il 20% degli alunni della secondaria di primo grado non è di nazionalità italiana, un valore superiore a quello di tutte le aree geografiche di riferimento. Questi alunni stranieri non possono essere omogeneamente distribuiti all’interno delle classi a causa della suddivisione dell'Istituto in molti plessi.
Territorio e capitale sociale
OPPORTUNITÀ
In tutte le frazioni è presente un oratorio che offre un punto di aggregazione per i ragazzi. Ci sono varie organizzazioni sportive e culturali (Km0, biblioteca, AVIS, AIDO, Proberot, Banco di solidarietà alimentare, associazione cardinal Peregrosso) che collaborano attivamente con la scuola in attività per l’inclusione, la lotta alla dispersione e l'arricchimento dell’offerta formativa. I Comuni sono attenti alle richieste presentate dalla scuola e finanziano attività per l’inclusione, l’arricchimento dell’offerta formativa, la lotta alla dispersione e l’orientamento.
VINCOLI
La popolazione scolastica è eterogenea e quindi ci sono aspettative differenti da parte delle famiglie.
Tra i Comuni che afferiscono all'Istituto non ci sono collegamenti tramite trasporto pubblico, la comunicazione tra paesi e frazioni è limitata e questo non favorisce l'integrazione e l'inclusività.
Risorse economiche e materiali
OPPORTUNITÀ
Gli edifici scolastici rispettano le norme di sicurezza e non sono presenti barriere architettoniche. Le amministrazioni comunali forniscono i servizi di trasporto alunni e di refezione scolastica, oltre a finanziare vari progetti di arricchimento dell'offerta formativa e di inclusività e l'acquisto di alcune dotazioni informatiche. Le scuole sono in genere dotate di palestre che, come i laboratori di informatica, necessitano in vari casi, di essere rinnovati; solo le scuole dell'infanzia mancano di connessione WIFI. E' in via di completamento l'installazione di LIM in tutte le classi della scuola primaria, già conclusa nella scuola secondaria di primo grado.
VINCOLI
La raggiungibilità delle sedi risulta disomogenea e ciò condiziona la stabilità del personale e la reperibilità dei supplenti. In vari plessi sono disponibili libri ma non esiste uno spazio biblioteca organizzato per la consultazione e il prestito. Le risorse economiche disponibili derivano dai contributi dello Stato e delle Amministrazioni comunali. Le famiglie contribuiscono per il pagamento di mensa, all'Amministrazione comunale, e viaggi di istruzione.
Risorse professionali
OPPORTUNITÀ
Dall'anno scolastico 2019-20 l'Istituto ha un proprio Dirigente scolastico, dopo tre anni di reggenza da parte di tre diversi Dirigenti. Nell'Istituto la grande maggioranza del personale a tempo indeterminato supera i 45 anni di età ed ha quindi una esperienza utile per la gestione delle classi e per fornire supporto ai colleghi a tempo determinato. Il personale a tempo indeterminato è molto stabile.
Per quanto riguarda la scuola primaria, la specializzazione in lingua inglese permette di coprire le esigenze di più classi.
VINCOLI
La percentuale degli insegnanti a tempo indeterminato è inferiore rispetto alla media della provincia, della regione e della nazione. Un numero limitato di docenti è in possesso di certificazione informatica. Meno di un terzo dei docenti di sostegno è specializzato e ha un contratto a tempo indeterminato.