Contesto e risorse

Popolazione scolastica

OPPORTUNITÀ

Il contesto socio-economico-culturale di provenienza dichiarato dalle famiglie è medio, medio-alto; dall'analisi dei dati non si evidenziano percentuali significative di studenti, che presentino caratteristiche particolari dal punto di vista della provenienza socio-economica e culturale.

VINCOLI

Talvolta, nell'osservazione della realtà concreta è possibile riscontrare una piccola percentuale di casi di disagio di ordine socio-economico e culturale, che non supera, però, il 4/5% circa del totale della popolazione scolastica.

Territorio e capitale sociale

OPPORTUNITÀ

Cologno Monzese è stato tradizionalmente uno tra i comuni più attivi nell'investire risorse economiche atte ad integrare gli stranieri che vi risiedono: in questo senso, il Comune si è impegnato a colmare il divario tra i propri cittadini e quelli immigrati, benché l'ultima Amministrazione sia attualmente in controtendenza: la scuola di lingua italiana per stranieri ha perso il sostegno dell'Amministrazione; rimane vero che sul territorio sono presenti cooperative e associazioni  di volontariato, che operano per favorire l'integrazione, anche attraverso attività di studio assistito (Joy-school, Creare primavera, Contrasti...).

VINCOLI

La Regione Lombardia si trova ad avere un tasso di immigrazione più alto della media nazionale (11.3 di media regionale vs 8.1 di media nazionale); in particolare, il comune della città di Cologno Monzese registra un tasso del 16,28% di popolazione immigrata sul totale della popolazione residente.

Risorse economiche e materiali

OPPORTUNITA'

Attualmente i dati relativi alla situazione degli edifici del nostro Istituto non si discostano dalla media nazionale, per quanto riguarda: 1) il rilascio delle certificazioni, 2) la sicurezza degli edifici e 3) il superamento delle barriere architettoniche.

Nell'anno scolastico 2015-2016 sono state previste opere di consolidamento e manutenzione straordinaria, che hanno riguardato sia l'edificio della Scuola Secondaria di Primo Grado, sia la Scuola dell'Infanzia di via Volta. Questi lavori hanno consentito al nostro Istituto di adeguarsi, per quanto riguarda l'immobile della Scuola Secondaria, alla recente normativa antisismica.

Tutti gli edifici dell'Istituto sono agevolmente raggiungibili dalla linea verde della metropolitana (fermata COLOGNO CENTRO) e sono serviti da linee di autobus che raggiungono i paesi circostanti Cologno Monzese.

Gli strumenti multimediali (L.I.M., PC) presenti nel nostro Istituto sono in linea con gli standard tecnologici.

I laboratori sono ben organizzati e attrezzati per le attività delle varie discipline.

l'Istituto è Test Center accreditato da AICA (Patente Europea del computer).

VINCOLI

Alcuni edifici presentano carenze per quanto riguarda la persistenza delle barriere architettoniche e necessitano di interventi di manutenzione straordinaria.

Risorse professionali

OPPORTUNITÀ

Gli insegnanti operanti nell'Istituto sono per la maggioranza a tempo indeterminato: una garanzia per la continuità didattica a vantaggio degli alunni. Il numero elevato di docenti a tempo indeterminato è dovuto al fatto che l'Istituto offre loro, dal punto di vista didattico, un buon clima organizzativo e tutti gli strumenti necessari e adeguati a poter esprimere al meglio la propria professionalità: aule di musica, arte, scienze, informatica, risorse tecnologiche. Gli insegnanti possono contare su dotazioni tecnologiche utili per l'approfondimento e il miglioramento delle loro competenze. Dopo tanti anni di reggenza l'Istituto ha, ormai da sei anni, un Dirigente scolastico titolare.

VINCOLI

L’Istituto è diventato Comprensivo nell'a.s. 2012/13; negli anni successivi al dimensionamento, dopo alcune difficoltà iniziali, la comunità si è dimostrata in grado di costruire un tessuto di relazioni professionali profonde e consolidate.

 

  

 

Risultati raggiunti
RISULTATI LEGATI AD AUTOVALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO
Risultati scolastici
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.1.a.3Studenti diplomati per votazione conseguita all'esame di stato - Fonte sistema informativo del MI
Allegato: STUDENTIDIPLOMATIPERVOTAZIONEESAMEDISTATO.pdf
Risultati nelle prove standardizzate nazionali
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.2.b.1Alunni collocati nei diversi livelli in italiano e in matematica - PRIMARIA - CLASSI SECONDE - ITALIANO - Fonte INVALSI
2.2.b.1Alunni collocati nei diversi livelli in italiano e in matematica - PRIMARIA - CLASSI SECONDE - MATEMATICA - Fonte INVALSI
2.2.b.1Alunni collocati nei diversi livelli in italiano e in matematica - PRIMARIA - CLASSI QUINTE - ITALIANO - Fonte INVALSI
2.2.b.1Alunni collocati nei diversi livelli in italiano e in matematica - PRIMARIA - CLASSI QUINTE - MATEMATICA - Fonte INVALSI
2.2.b.2Variabilita' dei punteggi tra le classi e dentro le classi - PRIMARIA - CLASSI QUINTE - ITALIANO - (TRA) - Fonte INVALSI
2.2.b.2Variabilita' dei punteggi tra le classi e dentro le classi - PRIMARIA - CLASSI QUINTE - MATEMATICA - (TRA) - Fonte INVALSI
2.2.b.2Variabilita' dei punteggi tra le classi e dentro le classi - SECONDARIA I GRADO - CLASSI TERZE - ITALIANO - (TRA) - Fonte INVALSI
2.2.b.2Variabilita' dei punteggi tra le classi e dentro le classi - SECONDARIA I GRADO - CLASSI TERZE - MATEMATICA - (TRA) - Fonte INVALSI
2.2.b.2Variabilita' dei punteggi tra le classi e dentro le classi - PRIMARIA - CLASSI QUINTE - ITALIANO - (DENTRO) - Fonte INVALSI
2.2.b.2Variabilita' dei punteggi tra le classi e dentro le classi - PRIMARIA - CLASSI QUINTE - MATEMATICA - (DENTRO) - Fonte INVALSI
2.2.b.2Variabilita' dei punteggi tra le classi e dentro le classi - SECONDARIA I GRADO - CLASSI TERZE - ITALIANO - (DENTRO) - Fonte INVALSI
2.2.b.2Variabilita' dei punteggi tra le classi e dentro le classi - SECONDARIA I GRADO - CLASSI TERZE - MATEMATICA - (DENTRO) - Fonte INVALSI
Allegato: Varianzatraleclassi2014-2015e2015-2016.pdf
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.2.a.1Punteggio della scuola in italiano e matematica - PRIMARIA - CLASSI QUINTE - ITALIANO - Fonte INVALSI
2.2.a.1Punteggio della scuola in italiano e matematica - PRIMARIA - CLASSI QUINTE - MATEMATICA - Fonte INVALSI
2.2.b.1Alunni collocati nei diversi livelli in italiano e in matematica - PRIMARIA - CLASSI QUINTE - ITALIANO - Fonte INVALSI
2.2.b.1Alunni collocati nei diversi livelli in italiano e in matematica - PRIMARIA - CLASSI QUINTE - MATEMATICA - Fonte INVALSI
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.2.a.1Punteggio della scuola in italiano e matematica - PRIMARIA - CLASSI SECONDE - ITALIANO - Fonte INVALSI
2.2.a.1Punteggio della scuola in italiano e matematica - PRIMARIA - CLASSI SECONDE - MATEMATICA - Fonte INVALSI
2.2.a.1Punteggio della scuola in italiano e matematica - PRIMARIA - CLASSI QUINTE - ITALIANO - Fonte INVALSI
2.2.a.1Punteggio della scuola in italiano e matematica - PRIMARIA - CLASSI QUINTE - MATEMATICA - Fonte INVALSI
2.2.a.1Punteggio della scuola in italiano e matematica - SECONDARIA I GRADO - CLASSI TERZE - ITALIANO - Fonte INVALSI
2.2.a.1Punteggio della scuola in italiano e matematica - SECONDARIA I GRADO - CLASSI TERZE - MATEMATICA - Fonte INVALSI
2.2.a.1Punteggio della scuola in italiano e matematica - SECONDARIA I GRADO - CLASSI TERZE - ITALIANO - Fonte INVALSI
2.2.a.1Punteggio della scuola in italiano e matematica - SECONDARIA I GRADO - CLASSI TERZE - MATEMATICA - Fonte INVALSI
2.2.c.1Effetto della scuola sui risultati degli studenti nelle prove - PRIMARIA - CLASSI QUINTE - ITALIANO - Fonte INVALSI
.
Sopra la media regionale
Intorno la media regionale
Sotto la media regionale
2.2.c.1Effetto della scuola sui risultati degli studenti nelle prove - PRIMARIA - CLASSI QUINTE - MATEMATICA - Fonte INVALSI
.
Sopra la media regionale
Intorno la media regionale
Sotto la media regionale
2.2.c.1Effetto della scuola sui risultati degli studenti nelle prove - SECONDARIA I GRADO - CLASSI TERZE - ITALIANO - Fonte INVALSI
.
Sopra la media regionale
Intorno la media regionale
Sotto la media regionale
2.2.c.1Effetto della scuola sui risultati degli studenti nelle prove - SECONDARIA I GRADO - CLASSI TERZE - MATEMATICA - Fonte INVALSI
.
Sopra la media regionale
Intorno la media regionale
Sotto la media regionale
Risultati a distanza
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
Allegato: Risultatiadistanza_corrispondenzaconsigliorientativi.pdf