Contesto e risorse

POPOLAZIONE SCOLASTICA

La direzione Didattica Partanna Mondello è frequentata da 1119 alunni.La  popolazione scolastica  è eterogenea sia per il bacino di utenza che per il contesto socio-culturale delle famiglie , anche se negli ultimi anni si registra una notevole crescita riguardo il titolo di studio ;  una buona percentuale dei genitori è in possesso di un titolo di studio (laurea/diploma) che determina un contesto socio - culturale nel complesso medio. ‘L’eterogeneità dell’utenza costituisce comunque un’opportunità di arricchimento culturale e sociale. Il rapporto percentuale tra numero frequentanti e numero iscritti attesta l’assenza di dispersione scolastica. Nel nostro Istituto vi è una bassa presenza di studenti stranieri. Il rapporto studenti - insegnante è adeguato per supportare la popolazione scolastica, considerato anche l'organico dell'autonomia comprensivo anche del potenziamento. La scuola  mette in atto interventi mirati all’inclusione e cura lo sviluppo della dimensione socio-affettiva dei propri alunni.
                                                              VINCOLI

La direzione didattica situata nella periferia nord di Palermo, è dislocata in 4 plessi, Santocanale, Riso, Gregorio, Pascoli la cui utenza presenta condizioni socio-economiche diverse: ciò si costituisce come variabile predominante nell’indice di varianza tra le classi. La percentuale di alunni con svantaggio socio culturale  iscritti risulta superiore alla media Italia, ma anche alle medie Sicilia e sud e isole. Ciò richiede al personale docente competenze di analisi/progettazione /conduzione nell'ambito dei BES e determina la necessità di un'attenta distribuzione degli alunni nelle classi.


TERRITORIO E CAPITALE SOCIALE

OPPORTUNITÀ


La scuola attraverso la sua azione formativa intenzionale e sistematica valorizza le eccellenze e promuove azioni di compensazione  dello svantaggio sociale e di decondizionamento culturale, la collaborazione scuola - famiglia strutturata attraverso precipue scelte organizzative , è funzionale al confronto e alla mediazione produttiva. La continuità orizzontale e verticale , all'interno dell'istituzione scolastica risulta avviata e strutturata anche attraverso la realizzazione di interventi mirati

La scuola valorizza l’integrazione con il territorio: partecipa in modo attivo o coordina reti e ha collaborazioni diverse con soggetti esterni. le collaborazioni attivate contribuiscono in modo significativo a migliorare la qualità dell'offerta formativa.

Le famiglie riconoscono l’importanza della scuola come sistema educativo cui affiancarsi per l’educazione e la formazione dei propri figli; nella maggior parte dei casi  si confrontano  con i docenti in un clima di serena collaborazione e di scambio.  partecipano della vita scolastica dei propri figli e ne seguono il percorso educativo.

                                                              VINCOLI

Le scuole sono dotate di spazi all'aperto ma sono prive di laboratori e di palestre nella maggioranza dei plessi. nel quartiere Partanna Mondello è presente una scuola secondaria di 1°grado che non è in grado di accogliere gli alunni della nostra istituzione scolastica, in quanto in numero decisamente superiore rispetto alle sue possibilità di accoglienza. ciò parcellizza la continuità tra i diversi ordini di scuola e la conoscenza dei percorsi formativi degli studenti usciti dalla scuola primaria ad un anno o due di distanza. il monitoraggio dei risultati a distanza all'interno del i ciclo risulta difficoltoso e poco esaustivo. Il quartiere, fatta eccezione per la parrocchia, non dispone di centri di aggregazione culturale, di biblioteche o di centri sportivi.  

 

                                                      RISORSE ECONOMICHE E MATERIALI

                                                                            OPPORTUNITA'

L'istituto oltre alle risorse economiche  regionali, statali e ed europee, riceve dall'ente locale un  finanziamento, sia pure esiguo,  per la manutenzione ordinaria dei plessi. la scuola può contare su adeguate strutture. i plessi sono tutti raggiungibili e provvisti di accessi per disabili e scale di emergenza.

La D.D. è attenta e attiva rispetto ai processi di innovazione. nel corso degli anni sono state implementate le dotazioni tecnologiche, in termini di supporto hardware (con presenza di LIM nelle aule e di video proiettori interattivi), anche attingendo ai finanziamenti dei fondi strutturali (FESR). 

L'uso della tecnologia  é  in  crescita, anche in riferimento al processo di digitalizzazione avviato per ciascuna componente (alunni - docenti - ATA - famiglie). buona l'apertura verso il cambiamento (con l’uso costante del sito web per la comunicazione scuola-docente e scuola-famiglie).

Uno dei plessi dispone di un’aula laboratorio multimediale: l’atelier creativo” con postazioni mobili e stampante tridimensionale.

Sono presenti in ogni plesso biblioteche scolastiche che consentono agli alunni di usufruire dei libri come strumento di arricchimento culturale

                                                          VINCOLI

Mancanza di supporto economico adeguato per utilizzare le tecnologie anche nella scuola dell’infanzia che ad oggi non dispone di LIM e PC d’aula.

Non tutti i plessi dispongono della palestra.

Non sono presenti laboratori  scientifici e linguistici attrezzati in nessuno dei plessi.

Non sono presenti figure professionali specializzate, per la gestione e la manutenzione delle attrezzature tecniche ed informatiche.

                                                                 RISORSE PROFESSIONALI

                                                                                   OPPORTUNITA'

La direzione didattica conta su un alto numero di docenti con contratto a tempo indeterminato, con relativa stabilità pluriennale nella medesima scuola.

Un'alta percentuale di docenti è in possesso di varie tipologie di certificazioni e/o titoli attestanti la formazione e l’aggiornamento continuo. 
alta è la percentuale di adesione a corsi di aggiornamento su tematiche specifiche e la componente docente è attenta al miglioramento delle proprie competenze professionali aderendo non solo alle proposte della scuola ma anche a quelle di enti esterni.

Il DS valorizza le competenze professionali attribuendo incarichi specifici in funzione dei criteri condivisi dal collegio dei docenti.

                                                     VINCOLI

L’attivazione delle pratiche didattiche innovative e i prodotti realizzati nella prassi didattica rimangono confinati nelle aule scolastiche. è necessario trovare modalità che diano visibilità e permettano la diffusione delle buone pratiche già avviate.

Risultati raggiunti
RISULTATI LEGATI AD AUTOVALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO
Risultati nelle prove standardizzate nazionali
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.2.a.1Punteggio della scuola in italiano e matematica - PRIMARIA - CLASSI SECONDE - ITALIANO - Fonte INVALSI
2.2.a.1Punteggio della scuola in italiano e matematica - PRIMARIA - CLASSI SECONDE - MATEMATICA - Fonte INVALSI
Allegato: ComparazionedatiproveINVALSI2016-2019.pdf
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.2.a.1Punteggio della scuola in italiano e matematica - PRIMARIA - CLASSI SECONDE - ITALIANO - Fonte INVALSI
2.2.a.1Punteggio della scuola in italiano e matematica - PRIMARIA - CLASSI SECONDE - MATEMATICA - Fonte INVALSI
Allegato: ComparazionedatiproveINVALSI2016-2019[5392].pdf
RISULTATI LEGATI ALLA PROGETTUALITA' DELLA SCUOLA
Obiettivi formativi perseguiti
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: Graficimonitoraggio.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: MonitoraggiodatiDISPERSIONEscolastica.pdf