Contesto e risorse

Popolazione scolastica

OPPORTUNITA'

Generalmente gli studenti iscritti al Polo sono molto motivati, in quanto riconoscono all'Istruzione un'opportunità di crescita sociale.

La scuola è apprezzata anche dalle famiglie, per quanto riguarda il ruolo educativo e la competenza dei docenti, unitamente alla ricchezza dell'Offerta Formativa.

Un gran numero di studenti partecipa ai progetti extracurricolari offerti dall'Istituto.

 

VINCOLI

LIVELLO CULTURALE:il livello culturale è eterogeneo, per ogni indirizzo, dal momento che rispecchia l'eterogeneità sociale del luogo. Per questo motivo l'Istituto ha progettato una Offerta Formativa particolarmente diversificata

ETEROGENEITA' ECONOMICA: è  presente in ogni Istituto e la Scuola deve considerarla nell'organizzazione delle attività da proporre agli allievi.

STUDENTI STRANIERI: sono una parte non trascurabile; alcuni di loro sono  ragazzi molto motivati, mentre altri stanno rispettando l'obbligo scolastico. per questo motivo l'Istituto ha realizzato percorsi di alfabetizzazione, integrazione e , se necessario, riorientamento.



Territorio e capitale sociale

OPPORTUNITA'

Il contesto economico è  rappresentato da rinomate aziende del settore enologico e gastronomico  riconosciute a livello nazionale per la qualità dei prodotti e profondamente radicate su un territorio a vocazione turistica, da numerose pmi del settore meccanico e della componentistica e dei servizi anche di importanza internazionale. A questo quadro si è aggiunto nell'ultimo decennio uno dei maggiori  poli logistici d'Italia, caratterizzato da estremo dinamismo e continua espansione tra cui spiccano aziende di primissimo piano.

Da sempre il nostro Istituto collabora con le pubbliche amministrazioni, gli enti e le associazioni presenti sul territorio, nelle scelta e nella programmazione dell'offerta formativa. Inoltre l'Istituto si avvale  dell'attività di un Comitato Tecnico Scientifico con funzioni di indagine, indirizzo e supporto delle scelte formative da operare in relazione ai bisogni del tessuto culturale ed economico locale.

Il nostro Istituto ha rappresentato e rappresenta un valido punto di riferimento per il territorio della Val Tidone poiché offre a tutti gli studenti svariate opportunità di crescita sociale, culturale  e professionale attraverso le molteplici attività curricolari ed extra curricolari che da sempre lo caratterizzano e ne rappresentano la peculiarità. Opportunità queste, che al di fuori di un contesto scolastico ampio, eterogeneo e protetto come il nostro, difficilmente i giovani riuscirebbero a sperimentare.

Gli Enti Locali e le associazioni di volontariato sono sempre stati collaborativi, sia per la realizzazione di progetti che per l'utilizzo di locali.

I Servizi sociali sono collaborativi ed attivi e l'Istituto è riuscito a costruire, negli anni, una rete di intervento sia con l'Istituto comprensivo che con l'Ufficio di Piano e l'Uonpia.


VINCOLI

Questo contesto economico, molto eterogeneo,  ci ha indotto a proporre attività diversificate, variabili anche in termini di costo, ma ugualmente efficaci sul piano formativo e culturale che permettano a tutti gli studenti dell'Istituto (anche stranieri, particolarmente numerosi sul nostro territorio) pari opportunità e occasioni formativo-inclusive.

La maggior parte delle aziende che collaborano con l'Istituto sono di dimensione medio piccola, per cui le attività realizzate all'interno del progetto di alternanza scuola-lavoro sono state estremamente varie.


Risorse economiche e materiali

OPPORTUNITA'

Gli edifici scolastici sono nuovi o recentemente ristrutturati, visivamente gradevoli, spaziosi e luminosi; non vi sono problemi strutturali né di raggiungibilità delle sedi. Gli spazi comuni a disposizione degli studenti (atrii, corridoi, sale conferenza, laboratori) sono in congruo numero e facilmente fruibili. La Dirigenza è particolarmente sensibile e attenta al monitoraggio e alla manutenzione  delle condizioni di salubrità e sicurezza degli edifici e delle aree di pertinenza, garantendo un alto standard qualitativo nelle attività di lavoro e di studio.

Per la pratica delle attività motorie e sportive curricolari, l'Istituto si avvale di un'adeguata struttura limitrofa agli edifici scolastici (palestra recentemente ristrutturata), dove gli alunni svolgono le lezioni di scienze motorie ed altre attività sportive extra curricolari. Inoltre durante i mesi primaverili l'ampio cortile recintato consente lo svolgimento di attività fisica all'aria aperta.

Tutte le aule del Polo scolastico sono provviste di LIM (lavagne multimediali) e registro elettronico. Gli studenti sono dotati di badge per la rilevazione elettronica delle presenze. I numerosi laboratori di informatica sono dotati di PC in massima parte corredati dalle piu' recenti tecnologie e costantemente aggiornati e implementati. Le attività laboratoriali di indirizzo si svolgono in spazi adeguati e attrezzati per consentire l'apprendimento in modalità learning by doing attraverso una didattica innovativa che privilegia il saper fare. (laboratori di fisica, chimica, lingue, multimediale, meccanica, meccatronica, 

VINCOLI

L'edificio dell'Istituto Tecnico di Borgonovo necessita di importanti opere di manutenzione sia straordinaria che ordinaria. A fronte di sopralluoghi congiunti tra Dirigente Scolastico, Responsabile per la sicurezza e Funzionari della Provincia, tali opere saranno pianificate e realizzate a breve.

RISORSE ECONOMICHE:  purtroppo numerose famiglie non versano il contributo volontario all'atto dell'iscrizione.


Risorse professionali

OPPORTUNITA'

Almeno i due terzi dei docenti dell'Istituto hanno un contratto a tempo indeterminato ed insegnano nel Polo da piu' di 5 anni. L'Istituto può quindi contare su docenti stabili che garantiscono la continuità didattica  e la realizzazione di progetti pluriennali  di ampio respiro. Il dato  conferma anche un clima di benessere diffuso.  Infine un terzo dei nostri docenti possiede una seconda laurea e/o una certificazione di livello ‘avanzato’ (linguistiche, ECDL, ecc.). 

La presenza di docenti di potenziamento assegnati al Polo ha permesso l'organizzazione di numerose attività di ampliamento dell'offerta formativa sia curriculari che extracurriculari.


VINCOLI

Emerge una certa disomogeneità a livello dei lavori dei gruppi disciplinari e dei consigli di classe. Nonostante la disponibilità crescente dei docenti a partecipare attivamente ai progetti dell'Istituto, si rileva una certa resistenza al cambiamento sia dal punto di vista organizzativo che didattico. 

Risultati raggiunti
RISULTATI LEGATI AD AUTOVALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO
Risultati scolastici
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
Allegato: EsitiscrutiniLiceoLinguistico.pdf
RISULTATI LEGATI ALLA PROGETTUALITA' DELLA SCUOLA
Obiettivi formativi perseguiti
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: Valorizzazionecompetenzelinguistiche.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: CittadinanzaAttivaeDemocratica.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: SviluppoAttivitàLaboratoriali.pdf
Prospettive di sviluppo
L'Istituto intende perseguire, con il nuovo Piano di Miglioramento, i seguenti obiettivi:

- motivazione all'apprendimento tramite innovazione e inclusività nella didattica
- benessere a scuola per gli studenti, fondato sulla conoscenza del sé e il rispetto delle diversità
- multiculturalità nella formazione dello studente