Contesto e risorse

Popolazione scolastica

OPPORTUNITA'

Nel triennio di riferimento il contesto socio-economico di provenienza degli studenti, in base ai dati forniti dal MIUR, si è modificato  da medio-basso a medio-alto.

Non ci sono gruppi di studenti che presentano specificità dal punto di vista della provenienza socio-economica e culturale. Il rapporto studenti – insegnante è adeguato per supportare la popolazione studentesca frequentante la scuola.

 VINCOLI

Nel triennio di riferimento la presenza di studenti con cittadinanza non italiana è pressoché in linea  con la media nazionale;  sempre in linea con la tendenza nazionale, si registra un aumento generale del numero degli alunni con BES di circa due punti percentuali rispetto ai riferimenti precedenti.  Di questa percentuale circa la metà è rappresentata da DSA, un quarto da disabilità e la restante parte da disturbi evolutivi. 

 

Territorio e capitale sociale

OPPORTUNITA'

Nel triennio di riferimento il territorio regionale in cui è collocata la scuola si caratterizza per una progressiva diminuzione del tasso di disoccupazione di quasi tre punti percentuali ed è ad oggi di due punti inferiore al dato nazionale.  Gli Enti locali contribuiscono all'istruzione in termini di offerta dei servizi da loro erogati. Nel territorio sono presenti anche associazioni ed enti culturali che offrono opportunità alla scuola (associazioni sportive, associazioni musicali, teatro, cinema).

VINCOLI

Nel triennio di riferimento il territorio regionale in cui è collocata la scuola si caratterizza per un tasso di immigrazione (più di due punti superiore al dato nazionale) che è rimasto costante. 

Risorse economiche e materiali

OPPORTUNITA'

Nel triennio di riferimento le risorse economiche destinate al FIS sono aumentate di circa 15.000 euro. 

Entrambe le sedi sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici (treno e autobus extraurbano) e vicine al centro storico e ai relativi luoghi di interesse culturale (musei, biblioteche, Archivio di Stato) e sportivo (Stadio comunale, Palazzetto dello Sport, Piscina comunale, campi da tennis convenzionati). In entrambe le sedi (Frank ed Elce) sono presenti porte antipanico, servizi igienici per disabili e rampe o ascensori per il superamento di barriere architettoniche. Le scale di sicurezza interne sono presenti in entrambe le sedi. La scuola dispone dei seguenti strumenti informatici: Lim e proiettori nelle aule, 1 laboratorio di fisica, 3 laboratori informatici, 1 laboratorio linguistico digitale di ultima generazione (presso LL), 1 PC per ogni classe con accesso wifi ad Internet e proiettori presenti nella maggior parte delle aule. Entrambe le sedi sono dotate di una piccola biblioteca.

VINCOLI.

Gran parte del finanziamento dello Stato è finalizzato al pagamento del personale esterno utilizzato per la vigilanza e la pulizia della scuola (ai sensi dell'art. 8 L. 124/99 appalti storici). Gli Enti locali contribuiscono in maniera del tutto trascurabile. 

La scuola necessita di incrementare le dotazioni tecnologiche per rendere sempre più innovativa la didattica; la sede di Elce, non essendo dotata di una palestra autonoma, ricorre all’uso di palestre esterne. Occorre incrementare le dotazioni e le attrezzature per l’inclusione

Risorse professionali

OPPORTUNITA'

Nel triennio di riferimento è calato di 8 punti percentuali (da 97% a 89%) il numero del personale docente a tempo indeterminato che tuttavia rimane sempre sensibilmente al di sopra del dato sia provinciale che regionale e nazionale che si aggira intorno al 74%. 

Costante è il tasso di insegnanti di età superiore ai 45 anni (81%). 

L’esperienza acquisita in lunghi anni di servizio è una risorsa. La scuola è in grado di garantire una buona continuità didattica, vista la stabilità dei docenti (il 46,6% dei docenti ha più di 5 anni di servizio nella scuola). Un discreto numero di insegnanti possiede qualifiche professionali di alto livello culturale che si aggiungono al titolo richiesto per la specifica classe di concorso. Per quanto riguarda il personale amministrativo il 44% ha più di 5 anni di servizio e il 100% di quello ausiliario è nella medesima condizione

VINCOLI

Il fatto che il personale sia stabile implica un limitato l'apporto di nuove energie lavorative e diverse esperienze da parte di personale proveniente da altre realtà scolastiche. 

Risultati raggiunti
RISULTATI LEGATI AD AUTOVALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO
Risultati scolastici
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - LICEO LINGUISTICO - Fonte sistema informativo del MI
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - LICEO SCIENZE UMANE - Fonte sistema informativo del MI
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - LICEO LINGUISTICO - Fonte sistema informativo del MI
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - LICEO SCIENZE UMANE - Fonte sistema informativo del MI
2.1.a.2Studenti sospesi in giudizio per debiti formativi (scuola secondaria di II grado) - LICEO LINGUISTICO - Fonte sistema informativo del MI
2.1.a.2Studenti sospesi in giudizio per debiti formativi (scuola secondaria di II grado) - LICEO SCIENZE UMANE - Fonte sistema informativo del MI
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - LICEO LINGUISTICO - Fonte sistema informativo del MI
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - LICEO SCIENZE UMANE - Fonte sistema informativo del MI
2.1.a.2Studenti sospesi in giudizio per debiti formativi (scuola secondaria di II grado) - LICEO LINGUISTICO - Fonte sistema informativo del MI
2.1.a.2Studenti sospesi in giudizio per debiti formativi (scuola secondaria di II grado) - LICEO SCIENZE UMANE - Fonte sistema informativo del MI
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - LICEO LINGUISTICO - Fonte sistema informativo del MI
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - LICEO SCIENZE UMANE - Fonte sistema informativo del MI
2.1.a.2Studenti sospesi in giudizio per debiti formativi (scuola secondaria di II grado) - LICEO LINGUISTICO - Fonte sistema informativo del MI
2.1.a.2Studenti sospesi in giudizio per debiti formativi (scuola secondaria di II grado) - LICEO SCIENZE UMANE - Fonte sistema informativo del MI
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - SCIENZE UMANE - OPZIONE ECONOMICO SOCIALE - Fonte sistema informativo del MI
2.1.b.1Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d'anno - LICEO LINGUISTICO - Fonte sistema informativo del MI
2.1.b.1Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d'anno - LICEO SCIENZE UMANE - Fonte sistema informativo del MI
Risultati a distanza
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.4.b.1Diplomati che si sono immatricolati all'Università l'anno successivo - Fonte sistema informativo del MI
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.4.b.2Diplomati immatricolati all'Università nell'anno successivo, per area didattica (%) - Fonte sistema informativo del MI
2.4.c.1Diplomati entrati nel sistema universitario, per area didattica e per classi di credito formativo universitario acquisito nel primo anno (%) - Fonte sistema informativo del MI
2.4.d.4Diplomati che hanno lavorato almeno un giorno tra il 1° settembre e il 15 ottobre del primo anno successivo a quello del diploma, per settore di attività e anno di diploma (%) - Fonte sistema informativo del MI
.
Settore di attivita' economica
Agricoltura
Industria
Servizi
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.4.c.2Diplomati entrati nel sistema universitario, per area didattica e per classi di credito formativo universitario acquisito nel secondo anno (%) - Fonte sistema informativo del MI
2.4.d.1Diplomati che hanno lavorato almeno un giorno tra il 1° settembre e il 15 ottobre del primo anno successivo a quello del diploma, per anno di diploma - Fonte sistema informativo del MI
Anno di diplomaPGPM010004UmbriaItalia
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.4.b.1Diplomati che si sono immatricolati all'Università l'anno successivo - Fonte sistema informativo del MI
2.4.c.1Diplomati entrati nel sistema universitario, per area didattica e per classi di credito formativo universitario acquisito nel primo anno (%) - Fonte sistema informativo del MI
2.4.c.2Diplomati entrati nel sistema universitario, per area didattica e per classi di credito formativo universitario acquisito nel secondo anno (%) - Fonte sistema informativo del MI
2.4.d.4Diplomati che hanno lavorato almeno un giorno tra il 1° settembre e il 15 ottobre del primo anno successivo a quello del diploma, per settore di attività e anno di diploma (%) - Fonte sistema informativo del MI
.
Settore di attivita' economica
Agricoltura
Industria
Servizi
RISULTATI LEGATI ALLA PROGETTUALITA' DELLA SCUOLA
Obiettivi formativi perseguiti
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: EVIDENZE1.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: EVIDENZE2.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: EVIDENZE3def.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: EVIDENZE4.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: EVIDENZE5.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: EVIDENZE6.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: EVIDENZE7def.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: EVIDENZE8.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: EVIDENZE9.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: EVIDENZE10copia.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: EVIDENZE11.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: EVIDENZE12def.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: EVIDENZE13.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: EVIDENZE14.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: EVIDENZE15.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: EVIDENZE16.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: EVIDENZE17.pdf
Prospettive di sviluppo

I risultati raggiunti in merito agli esiti scolastici nel triennio di riferimento sono positivi in quanto si è registrato da un lato un aumento della percentuale degli allievi ammessi alla classe successiva (di 5 pt per le classi I e II del LSU e rispettivamente di 2 pt. per le classi I e di 1 pt. per le classi II del LL) e dall’altro una diminuzione degli allievi sospesi in giudizio (rispettivamente di 8 pt per le classi I e di 10 pt. per le classi II del LSU e di 2 pt per le classi I del LL). Si prevede pertanto nell’ambito del Piano di Miglioramento della prossima triennalità l’attivazione del  percorso “Matematicamente” all’interno del quale è previsto il potenziamento delle attività del progetto “Migliori@mo”(recupero e potenziamento in ambito logico matematico, potenziamento delle competenze trasversali relative alla letto-scrittura): esso, rivolto a tutte le classi prime, sarà inserito come attività strutturale nell’ambito del progetto Accoglienza di inizio anno scolastico. Saranno inoltre potenziate attività di formazione rivolte ai docenti nell’ambito del Piano di Formazione della scuola  a supporto della didattica. 

In merito alla priorità 2, i risultati  a distanza dimostrano che nel triennio di riferimento si è registrato un aumento degli studenti immatricolati soprattutto in aree disciplinari in continuità con i percorsi di studio curricolari con risultati positivi in termini di crediti formativi conseguiti. Questo conferma che le attività messe in atto hanno consentito alla scuola di dare agli studenti strumenti adeguati per scegliere un percorso post diploma rispondente ai propri interessi e attitudini, favorendo il raggiungimento del loro successo formativo. E’ quindi fondamentale nel prossimo triennio potenziare gli strumenti di indagine ad oggi utilizzati: conoscere e analizzare le aspettative degli studenti fin dal loro ingresso al Liceo, potenziare le attività di accoglienza e orientamento durante tutto il percorso di studi, favorire sempre più l’apertura verso il territorio per una migliore conoscenza delle opportunità lavorative che questo offre. Fondamentale anche potenziare le attività di studio e ricerca riguardanti i risultati a distanza, in modo da acquisire elementi di riflessione sull’attività didattica, per renderla sempre più funzionale ad un efficace percorso liceale che garantisca percorsi universitari e professionali di successo. A supporto della didattica sarà attivato anche il percorso “Cittadinanza digitale”, articolato nei progetti “Digitalizziamo le competenze” e “Ambienti digitali".

Contestualmente verranno potenziate tutte le attività e progetti coerenti con il piano dell’offerta formativa e funzionali al raggiungimento degli obiettivi prioritari.