Contesto e risorse

Popolazione scolastica

OPPORTUNITA'

La presenza all'interno della scuola di studenti con origini diverse può essere occasione di stimolo e aiuta ad attuare concrete forme di integrazione e di solidarietà. Tra gli indirizzi presenti nel nostro istituto c'è il socio sanitario. Gli studenti che lo frequentano spesso sono animati da solidarietà e inclini ad ad attuare forme di peer education oltre che ad instaurare stabili rapporti con associazioni che si occupano di assistenza ai soggetti più deboli. La scuola, in effetti, collabora con diverse associazioni presenti sul territorio che, in alcuni casi, sono di supporto. La scuola riesce ad organizzare numerose attività che riescono a coinvolgere anche i ragazzi più in difficoltà.

VINCOLI

La disponibilità limitata dei fondi a disposizione non sempre consente di attuare tutte le attività di supporto necessarie a studenti stranieri o in difficoltà di natura socio economiche. Va rilevato anche che alcune famiglie in condizioni particolarmente svantaggiate non si avvalgono nemmeno delle opportunità messe a disposizione dalla scuola perchè hanno bisogno dell'aiuto del figlio a casa. La scuola è frequentata da numerosissimi studenti che hanno una certificazione di disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento. Il rapporto Studenti-Docenti risente della presenza di tantissimi docenti di sostegno. E' molto difficile programmare attività extra scolastiche (viaggi di istruzione, uscite didattiche...) che richiedano un contributo economico da parte delle famiglie.

Territorio e capitale sociale

OPPORTUNITA'

L'Istituto si colloca in una piccola città di Provincia e in un territorio a forte vocazione agricola con ben radicate tradizioni enogastronomiche che facilitano la collocazione degli studenti dell'indirizzo agrario e alberghiero. Negli anni anche gli studenti dell'indirizzo socio sanitario sono stati apprezzati da enti pubblici e privati del settore. I contatti diretti con le aziende del territorio e gli enti locali sono molto frequenti. In effetti sono moltissime le aziende del territorio che si rendono disponibili ad ospitare i nostri studenti in alternanza scuola lavoro; la scuola inoltre prende parte a moltissimi eventi del territorio.

VINCOLI

Le difficoltà economiche in cui versa la Provincia non consente alla stessa di apportare contributi significativi alla scuola. In particolare modo non disponiamo di spazi sempre adeguati alle esigenze didattiche.

Risorse economiche e materiali

OPPORTUNITA'

L'istituto è collocato in una zona ben servita dai mezzi pubblici e in posizione centrale. Il funzionamento del wifi nella sede principale e nelle altre due sedi ci ha consentito di utilizzare appieno le LIM, i computer e i tablet di cui disponiamo. La realizzazione di un progetto PON ci ha consentito di acquisire un laboratorio mobile linguistico e una LIM in più. Nell'anno scolastico 2018-19, grazie ad un progetto PON abbiamo realizzato due nuovi laboratori altamente professionalizzanti: un laboratorio di trasformazione dei prodotti agricoli e un micro-birrificio. La presenza di questi due laboratori ci consentirà di incrementare le sinergie tra l'indirizzo agrario e quello enogastronomico consentendo agli studenti di seguire la filiera produttiva dal seme al piatto finito. Sempre nel medesimo anno abbiamo rinnovato il laboratorio di informatica preesistente  e ne abbiamo realizzato un altro. Grazie al PNSD siamo in procinto di realizzare un laboratorio di inclusione che ci consentirà di interagire con altre scuole ed enti operanti sul territorio.

VINCOLI

Al momento l'istituto è collocato su tre sedi. Il numero di aule e laboratori è scarso poichè la Provincia non è in grado affrontare i costi necessari per la ristrutturazione di alcuni spazi disponibili. Purtroppo questa limitazione costituisce un grosso freno alla realizzazione di alcune attività e rende assai impegnativa anche la semplice realizzazione dell'orario scolastico: l'esiguità di spazi obbliga gli studenti a spostarsi da un'aula all'altra ad ogni cambio d'ora con evidenti ricadute sulla didattica.

Risorse professionali

OPPORTUNITA'

La presenza di un elevato numero di docenti a tempo determinato consente di non fossilizzarsi solo su pratiche e modalità di lavoro autoreferenziali ma anche di arricchirsi con esperienze di chi ha lavorato in istituti diversi sia per collocazione territoriale sia per ordine e tipo di scuole. La presenza di docenti giovani apporta una certa dose di entusiasmo e di energie di cui la scuola ha bisogno. La presenza di una dirigente con un contratto stabile può essere un elemento di continuità in prospettiva e facilitare il perseguimento di obiettivi a medio e lungo termine.

VINCOLI

Il turn over di docenti rende difficoltosa sia la continuità didattica sia la conduzione di progetti che si sviluppano nel lungo periodo. Anche gli investimenti sulla formazione rischiano di non avere una ricaduta sull'istituto.

Risultati raggiunti
RISULTATI LEGATI AD AUTOVALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO
Risultati scolastici
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.1.b.1Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d'anno - ISTITUTO PROFESSIONALE - Fonte sistema informativo del MI
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.1.b.1Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d'anno - ISTITUTO PROFESSIONALE - Fonte sistema informativo del MI
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.1.b.1Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d'anno - ISTITUTO PROFESSIONALE - Fonte sistema informativo del MI
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - ISTITUTO PROFESSIONALE - Fonte sistema informativo del MI
2.1.a.2Studenti sospesi in giudizio per debiti formativi (scuola secondaria di II grado) - ISTITUTO PROFESSIONALE - Fonte sistema informativo del MI
2.1.b.1Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d'anno - ISTITUTO PROFESSIONALE - Fonte sistema informativo del MI
Risultati nelle prove standardizzate nazionali
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.2.a.1Punteggio della scuola in italiano e matematica - SECONDARIA II GRADO - CLASSI SECONDE - PROFESSIONALE - MATEMATICA - Fonte INVALSI
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.2.a.1Punteggio della scuola in italiano e matematica - SECONDARIA II GRADO - CLASSI SECONDE - PROFESSIONALE - MATEMATICA - Fonte INVALSI
2.2.a.1Punteggio della scuola in italiano e matematica - SECONDARIA II GRADO - CLASSI SECONDE - ISTITUTI PROFESSIONALI E IEFP STATALI - ITALIANO - Fonte INVALSI
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.2.c.1Effetto della scuola sui risultati degli studenti nelle prove - SECONDARIA II GRADO - CLASSI SECONDE - MATEMATICA - Fonte INVALSI
.
Sopra la media regionale
Intorno la media regionale
Sotto la media regionale
Allegato: PVRA02000D_2017_grd_10_Pro_Dirig_Tav_9B_Effetto_scuola_Matematica.pdf
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
Allegato: PVRA02000D_2018_grd_10_istituti_professionali_e_iefp_statali_Dirig_Tav_9A_Effetto_scuola_Italiano+Matematica.pdf
Competenze chiave europee
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
Allegato: rendicontazione-provvedimentidisciplinari.pdf
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
Allegato: rendicontazione-provvedimentidisciplinari.pdf
Risultati a distanza
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
Allegato: rendicontazione-risultatiadistanza(1).pdf
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
Allegato: rendicontazione-risultatiadistanza(1).pdf
Prospettive di sviluppo
Il riordino degli istituti professionali ha messo in evidenza alcune peculiarità di tali percorsi di studio ponendo al centro la didattica per competenze e consolidando di fatto un processo già in atto nella nostra scuola.
Considerare il primo biennio come un unico periodo didattico, facilita la personalizzazione del percorso di ogni studente. Tale aspetto è a fondamento anche della previsione di un progetto formativo individuale che accompagna lo studente per tutto il suo percorso e dell'introduzione di un tutor.
La scuola in questi anni ha notevolmente ampliato la sua dotazione laboratoriale anche grazie alla partecipazione a progetti PON che ci hanno consentito di introdurre un laboratorio mobile linguistico, un laboratorio di trasformazione e un micro-birrificio. In particolare la realizzazione di questi due laboratori consentirà di ampliare le competenze tecnico professionali  oltre che degli studenti frequentanti l'indirizzo agrario  anche di quelli appartenenti all'indirizzo alberghiero. L'idea è quella di attuare una sperimentazione che preveda una sorta di contaminazione dei due corsi di studi, dando la possibilità agli studenti di seguire l'intera filiera della produzione: dal seme al piatto finito e alla vendita. I due laboratori costituiscono inoltre un 'ulteriore conferma della forte  integrazione della scuola con territorio in cui opera: abbiamo avuto la disponibilità di agricoltori e di birrifici artigianali dei dintorni a offrirci la loro esperienza e collaborazione.
Stiamo realizzando inoltre, grazie ai finanziamenti ottenuti con il PNSD azione 7, un laboratorio di inclusione che consentirà agli studenti del socio sanitario di interagire con bambini della scuola dell'infanzia e della primaria o con diversamente abili: anche questo progetto è stato realizzato grazie al coinvolgimento di altri enti operanti sul territorio.
La progettualità della scuola è fortemente legata alla sua apertura verso l'esterno: un istituto professionale, per sua natura, non deve essere autoreferenziale.