Popolazione scolastica
OPPORTUNITA'
Il contesto socio-economico di provenienza degli alunni è piuttosto eterogeneo, con una quota di studenti svantaggiati di poco superiore alla media nazionale. Si nota anche una consistente presenza di alunni di provenienza socio-economica medio-alta; è presente una quota di studenti di nazionalità non italiana in linea con la media nazionale per quanto riguarda il Liceo Scientifico e il Liceo delle Scienze Umane e leggermente inferiore per quanto riguarda il Liceo Linguistico.
VINCOLI
Non si registrano particolari vincoli legati al contesto socio-economico degli studenti.
Territorio e capitale sociale
OPPORTUNITA'
Il tasso di disoccupazione secondo i dati ISTAT dell'area geografica della scuola è in linea con quello nazionale, mentre il tasso di immigrazione (10.9) è superiore a quello nazionale che è pari a 8.2. La scuola è inserita in zona centrale, ossia in un contesto storico-archeologico tra i più elevati del territorio europeo. La zona è ricca di associazioni, fondazioni, enti,musei, teatri, cinema che vengono coinvolti in relazione sia a specifici progetti che nella ordinaria attività didattico-curricolare. Comune e Città Metropolitana intervengono per la manutenzione dell'edificio.
VINCOLI
La compresenza di due Enti responsabili per la manutenzione e la gestione dell'edificio scolastico (Comune e Città Metropolitana) non favorisce una visione "olistica" dell'edificio e delle sue potenzialità. E' da ampliare la collaborazione e la progettazione in sinergia con gli enti e le associazioni presenti sul territorio.
Risorse economiche e materiali
OPPORTUNITA'
L'edificio scolastico è un palazzo storico, sito in zona centralissima, è raggiungibile attraverso mezzi pubblici (autobus e tram) e mezzi privati quali bici e moto.
Le aule dell'Istituto sono dotate di LIM e di attrezzature di ultima generazione. Sono presenti 2 laboratori mobili e i laboratori di chimica, fisica, scienze, linguistici, stazione grafica, palestre, aula video, aula magna, biblioteca.E' stato realizzato un nuovo laboratorio polifunzionale di ultima generazione.
VINCOLI
Le certificazioni edilizie (agibilità e prevenzione incendi) sono in via di acquisizione come per altre scuole del Comune di Roma. La Scuola ha il suo documento di valutazione dei rischi. L'Istituto si avvale del contributo delle famiglie per l'ampliamento dell'offerta formativa. Una delle criticità della struttura, in quanto edificio storico, sono le barriere architettoniche che rendono difficile fronteggiare eventuali situazioni di disabilità motoria.
Risorse professionali
OPPORTUNITA'
I dati sono forniti dal MIUR (SIDI)
Nell'anno scolastico 2017/2018, il numero complessivo dei docenti è aumentato da 70 a 77 unità rispetto al precedente anno scolastico. In merito ai contratti a tempo indeterminato con la percentuale del 83,1%, l'Istituto supera la media nazionale del 79,4, quella regionale del 77,7 e quella provinciale del 76,1. La percentuale degli insegnanti con meno di 35 anni è superiore rispetto a quella nazionale, regionale e provinciale, mentre è più bassa quella degli insegnanti con più di 55 anni.
Rispetto all'anno scolastico precedente si evidenzia l'incremento della partecipazione ai corsi di aggiornamento grazie alle nuove risorse professionali e alle indicazioni della legge 107.
VINCOLI
Deve essere ulteriormente incrementato il numero di docenti coinvolti in attività di aggiornamento per sviluppare al meglio le competenze professionali.