Popolazione scolastica
OPPORTUNITA'
La maggior parte degli studenti proviene da famiglie della media borghesia e per il 20% dalla classe operaia.
La percentuale degli studenti con cittadinanza non italiana è del 4%; non sono presenti nomadi. E' esigua la presenza di studenti appartenenti a famiglie svantaggiate.
VINCOLI
Il nostro bacino di utenza è piuttosto ampio, ne consegue che le scuole medie di provenienza sono numerose e presentano inevitabilmente differenze nell’impostazione didattica e nei livelli di preparazione di base. Ciò comporta un accurato lavoro di progettazione didattica nella fase di accoglienza.
Territorio e capitale sociale
OPPORTUNITA'
Il territorio si caratterizza per la presenza degli stabilimenti di Cinecittà e dell'Istituto sperimentale di cinematografia.
Gli spazi di aggregazione dei giovani sono alcuni Centri sociali, gli oratori parrocchiali e i centri sportivi.
I rapporti di collaborazione con il Municipio sono abbastanza frequenti.
VINCOLI
Risorse economiche e materiali
OPPORTUNITA'
Le condizioni degli edifici sono accettabili, ma le strutture richiedono frequenti interventi di manutenzione.
Entrambi i plessi sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.
Nell’Istituto sono presenti 12 aule adibite a laboratori e 2 palestre.
La scuola dispone degli elementi per la sicurezza e il superamento delle barriere architettoniche.
VINCOLI
L'arredo scolastico (banchi, sedie, tavoli di lavoro), le LIM e i computer risultano insufficienti rispetto al numero delle classi e alle esigenze didattiche, tenuto conto del fatto che l'utilizzo di aule tematiche richiede risorse aggiuntive.
La riduzione dei finanziamenti statali e la limitata disponibilità di risorse interne non consentono una adeguata programmazione di interventi di lungo periodo.
Tuttavia l'Istituto è stato da poco destinatario dei finanziamenti di Roma Capitale che permetterà di ovviare in parte alle carenze segnalate.
Risorse professionali
OPPORTUNITA'
La nostra scuola si caratterizza per la stabilità e l'esperienza maturata dal personale docente, infatti circa il 90% degli insegnanti è di ruolo.
Il 43% dei docenti si colloca nella fascia d'età compresa tra i 45 e i 54 anni; il 46% ha oltre 55 anni; il10% ha un'età compresa tra i 35 e i 44 anni; non ci sono docenti con meno di 35 anni.
Il 50% degli insegnanti lavora nell'Istituto da oltre 10 anni.
Molti docenti dell'istituto hanno conseguito certificazioni linguistiche ed informatiche; è diffusa l'attitudine alla formazione anche in assenza di obblighi.
VINCOLI
L'arrivo nella scuola di nuovi docenti va adeguatamente gestito onde evitare possibili gap generazionali e difficoltà di adattamento nel contesto professionale fortemente strutturato.