Contesto e risorse

Popolazione scolastica

L’Istituto, che ricade sotto il Comune di Coriano, serve un vasto territorio, in buona parte collinare, ricco e produttivo, con diversi poli industriali che, tuttavia, negli ultimi tempi, hanno risentito della crisi economica nazionale. E’ formato da sette plessi che distano tra di loro e dalla sede centrale, che si trova a Ospedaletto, dai cinque ai sette km. La vastità del territorio permette una disponibilità di risorse maggiore e variegata. L’utenza è estremamente eterogenea per diversa provenienza socio-culturale, cosa che favorisce uno scambio culturale fecondo. La realtà socio-economica del territorio porta molte famiglie a svolgere il loro impegno lavorativo al di fuori del comune di residenza. I ragazzi evidenziano la necessità di organizzare il proprio tempo studio e il proprio tempo ricreativo. L'Istituto si impegna a rispondere ad una pluralità di istanze provenienti dal territorio al fine di contribuire alla formazione di un comune tessuto aggregante e l'organizzazione di attività e corsi extrascolastici, anche attraverso il contributo delle realtà territoriali e favorisce lo sviluppo di capacità imprenditoriali da parte degli alunni e il miglioramento dei rapporti interpersonali.

Le strumentazioni tecnologiche e l'impegno dell'Istituto nell'implementarle, anche attraverso la formazione delle varie professionalità, consentono di superare la vastità del territorio e le distanze tra i plessi.

Territorio e capitale sociale

Il territorio è costellato da numerose aziende appartenenti ai diversi settori di produzione che rappresentano un valido contributo non solo a livello economico come sponsor di progetti scolastici, ma anche come risorse dal punto di vista esperienziale e di orientamento per gli studenti.

Il patrimonio della comunità in tema di cooperazione, partecipazione e interazione sociale è ricco e variegato: le principali aree di intervento sono l’area socio-educativa con servizi e progetti per l’infanzia, la pre-adolescenza, l’adolescenza, i giovani e le famiglie (centri educativi di aggregazione giovanile, centri estivi, gruppi per compiti pomeridiani,...); l’area socio-assistenziale con servizi e progetti a sostegno di persone con disabilità e delle loro famiglie e l’area dell’inserimento lavorativo.

Varie sono le istituzioni che collaborano con la scuola per l’integrazione, l’inclusione, la lotta alla dispersione scolastica, l’orientamento e l’ampliamento dell’offerta formativa. Assidua la collaborazione con ASL, Ufficio di Piano distrettuale di Riccione, e associazioni sportive. La presenza di Comunità terapeutiche e religiose permette una collaborazione che rappresenta un valore aggiunto nella pratica educativa e didattica, grazie alla elaborazione di progetti volti alla loro conoscenza, allo scambio culturale ed esperienziale, anche attraverso testimonianze dirette dei loro membri.

Risorse economiche e materiali

L'Istituto collabora con l'Amministrazione Comunale e gli enti locali preposti per la manutenzione e l'ammodernamento dei plessi, nel rispetto della normativa vigente. I laboratori e la palestra sono presenti in diversi plessi e in tutti ci sono ambienti adibiti a biblioteca, elementi che contribuiscono a valorizzare e ad ampliare l’offerta formativa della scuola. Cospicui sono stati gli investimenti per dotare tutti i plessi di LIM o videoproiettori. In diversi plessi sono presenti laboratori discretamente attrezzati.

Risorse professionali

La scuola nell'a.s. 2018/19 aveva n° (83,3%) di docenti a tempo indeterminato e n° (16,7%) a tempo determinato, con una stabilità dei docenti a tempo indeterminato alta a livello complessivo che, tuttavia, non traspare dai dati dal momento che l’Istituto Comprensivo è di recente costituzione (a.s.2013/14). L’età media del corpo docente si configurava come segue: 47/48 anni nella scuola dell'infanzia, 47 anni nella scuola primaria e 52 anni nella scuola secondaria di I grado. La stabilità dell'organico, come si evince dai dati numerici già esposti e dall'età media dei docenti, si riflette sulla qualità della programmazione didattica, testata negli anni, e che ha dato prova di ottimi risultati in sede di valutazione degli esiti a distanza; detta stabilità si traduce di conseguenza in continuità a livello epistemologico, relazionale e funzionale.

L'Istituto ha rivelato grande compattezza e stabilità organizzativa in questi ultimi anni, in cui la dirigenza è stata affidata a reggenti e comunque segnata da discontinuità.

Risultati raggiunti
RISULTATI LEGATI AD AUTOVALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO
Competenze chiave europee
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
Allegato: EvidenzaTraguardoCurricolo.pdf
Risultati a distanza
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
Allegato: Situazione_caricamento_dati.pdf
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - SECONDARIA I GRADO - Fonte sistema informativo del MI
2.1.a.3Studenti diplomati per votazione conseguita all'esame di stato - Fonte sistema informativo del MI
Allegato: esiti a distanza degli studenti dal 2014 al 2017.pdf
RISULTATI LEGATI ALLA PROGETTUALITA' DELLA SCUOLA
Obiettivi formativi perseguiti
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: Obiettivo1_Lingue.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: Obiettivo2_matematicascienze.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: Obiettivo3_Musicaarte.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: Obiettivo4_cittadinanzaattiva.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: Obiettivo5_CodingOrientamento.pdf
Prospettive di sviluppo
Il Piano di Miglioramento stilato per il triennio 2019-2021/22 procede in continuità con la formazione dei docenti su didattica per competenze e valutazione attivata nel triennio precedente e ha come finalità la diffusione della progettazione per competenze chiave secondo quanto raccomandato dal Consiglio Europeo.
Questo percorso concorre al raggiungimento dei traguardi degli studenti previsti nel Rapporto di Autovalutazione 2019.
L'Istituto pone particolare attenzione nel delineare percorsi educativi comuni tra i vari ordini scolastici e nel ricercare e sperimentare strategie innovative per la valutazione della maturazione degli alunni e degli esiti raggiunti.
Si intende inoltre favorire, con una coerente progettualità, negli alunni una sempre maggiore conoscenza di sé e delle proprie peculiarità personali, per rendere sempre più efficace la propria azione di orientamento degli studenti nel percorso di studi, e nella vita sociale e professionale.