Popolazione scolastica
OPPORTUNITA'
Il contesto socio economico medio alto delle famiglie degli studenti, costituito da un livello di scolarizzazione e disponibilità sia di risorse educative e culturali, sia di benessere finanziario, influisce positivamente sui risultati degli studenti.
La scuola, dotata di un buon corpo docenti, riesce in parte a contrastare i vincoli adottando strategie quali: accoglienza,inclusione,lotta alla dispersione scolastica, piani di programmazione differenziata e flessibile, prestito d'uso di testi scolastici, consulenza e/o sostegno psicologico per alunni/famiglie/docenti.
VINCOLI
Il tasso di genitori entrambi disoccupati si aggira sul 3%.
Nel territorio é presente una comunità di nomadi Sinti.
La maggior parte dei genitori degli alunni stranieri ha lavori saltuari e non in regola con i contributi. La scolarizzazione dei Sinti è piuttosto travagliata, per fattori di deprivazione socioeconomica o per resistenze psicologiche verso la scuola percepita come una minaccia alla loro identità culturale.
Territorio e capitale sociale
OPPORTUNITA'
Nole è situato nel basso Canavese, ai piedi delle Valli di Lanzo, a nord-ovest di Torino, da cui dista circa 25 chilometri; con Villanova Canavese,comune di 1.141 abitanti, definisce il territorio in cui è collocato l'I.C. di Nole.
Peculiarità del territorio sono ti tipo naturalistico come la Foresta Fossile e le Risorgive, ambienti di biodiversità; ti tipo culturale come Biblioteca Civica con progetto"Nati per leggere"rivolto ai bambini; di tipo storico culturale e sportivo come le associazioni sportive, le associazioni di volontariato (protezione civile,vigili del fuoco,gruppi teatrali, reduci e combattenti, associazioni giovanili). Inoltre gli EE.LL. provvedono all'affiancamento dei ragazzi disabili nelle ore di lezione in cui non sono presenti i docenti di sostegno statali.
Il solo comune di Nole organizza pre/post-scuola per scuola dell'Infanzia e Primaria. Il Comune organizza anche il centro estivo presso la scuola dell'infanzia.
VINCOLI
Il Comune di Nole contribuisce a progetti per l'ampliamento PTOF con una somma di € 5.000,00 ed € 11.000,00 per spese inerenti al funzionamento amministrativo (spese di telefonia e pulizia, il Comune di Villanova contribuisce solo al pagamento delle bollette telefoniche.
Risorse economiche e materiali
OPPORTUNITA'
Gli edifici sono in buono stato, le sedi raggiungibili, dotate di accessi per disabili all'esterno e all'interno. Dal punto delle strutture le Scuole dell'Infanzia hanno locali attrezzati per giocomotricità, lettura, attività di pittura/manipolazione , informatica
multimediale, attività motorie, attività espressive musicali/teatrali, mensa, cortile/giardino con giochi . Le Scuole Primarie hanno diversi locali attrezzati:
6 aule dotate di LIM, biblioteca, informatica, palestra, mensa , cortile con cesti da basket /giardino. La Scuola Secondaria di I grado è fornita di locali attrezzati come 7 aule dotate di LIM, laboratorio di arte e di scienze con attrezzature per esperimenti di fisica e chimica, laboratorio di informatica con 20 PC, laboratorio di musica insonorizzato con tre pianoforti, palestra omologata CONI, sala riunioni con videoproiettore, biblioteca con PC e TV, mensa, cortile, pista in tartan per atletica leggera (lunghezza m.70 4 corsie), pedana per getto del peso, pedana per salto in lungo
VINCOLI
Pur essendo presenti per far fronte alla manutenzione ordinaria, costituita dalle criticità segnalate nel corso dell'anno,gli EE.LL non considerano la Scuola tra le priorità del prorpio agire. Molti interventi straordinari di rilevante importanza, richiesti durante gli ultimi sei anni, sono stati ignorati (pavimentazione esterna, accesso posteriore e zona di sfollamento per la scuola secondaria I grado;dormitorio per scuola Infanzia Nole).
Nella scuola primaria di Villanova il locale mensa è in fase di adeguamento, i bagni sono insufficienti, manca la palestra, gli alunni sono costretti a utilizzare la palestra del plesso di Nole.
Risorse professionali
OPPORTUNITA'
Più dell'85% del corpo docente è di ruolo e stabile nella scuola da almeno 10 anni. Nei 3 ordini di scuola prevalgono complessivamente i docenti laureati. Due docenti si sono specializzati durante il corrente anno scolastico per l'insegnamento della lingua inglese. Una buona parte ha competenze tali da rendere attuabile l'insegnamento con l'utilizzo di strumenti informatici.
Dai dati sopra esposti si rileva, come punto di forza , il fatto che l’Istituto gode di un personale
docente e non docente per lo più di ruolo, potendo così garantire alla sua utenza continuità e
stabilità a livello didattico ed organizzativo. Tale stabilità è confermata sia dalla bassa incidenza
dei movimenti sull’organico per quanto riguarda i trasferimenti e i pensionamenti sia dal fatto che
in questi anni l’Istituto ha mantenuto per lo più inalterato, e in qualche caso incrementato, le
cattedre.
La media anagrafica dei docenti si colloca nella fascia di età compresa tra i 41 e 50 anni. Se da un
lato ciò consente di utilizzare l’esperienza dei Docenti nella realizzazione dell’offerta formativa,
dall’altro si denuncia l’esigua presenza di personale docente nella fascia di età compresa tra i 30 e i
40 anni, che potrebbe contribuire a rinnovare l’azione didattica attraverso approcci innovativi dal
punto di vista metodologico- didattico.
La composizione del personale a livello di genere si allinea all’andamento nazionale, che vede nella
scuola italiana la prevalenza dell’elemento femminile, con tutti i risvolti positivi e negativi
VINCOLI
Nei prossimi 3 anni il 15% dei docenti chiederà il trattamento di quiescenza. La scuola perderà importanti figure di esperienza e professionalità sebbene sarà interessata da nuovi ingressi di docenti di nuova nomina.