Analisi del contesto
L’Istituto Comprensivo è situato nei Comuni di Omegna, Casale Corte Cerro e
a partire dall'as. 2019/2020, in seguito al piano provinciale di
ridimensionamento scolastico comprende diversi plessi scolastici in Valstrona.
Fanno parte sia la Scuola dell'Infanzia che quella del Primo Ciclo (scuola
Primaria e Secondaria di Primo Grado). A comporre l'IC, nello specifico, sono
sono la scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado di Crusinallo (la frazione
più popolosa di Omegna), la scuola dell'Infanzia di Ramate e Casale C.C.., la
scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado di Casale C.C., le scuole
primarie di Germagno, Luzzogno, Fornero e Forno, la scuola secondaria di
primo grado di Strona. La popolazione scolastica è
costituita principalmente da famiglie residente nei diversi Comuni cusiani con
qualche allievo proveniente dai Comuni limitrofi o da altre frazioni di Omegna
per quanto riguarda il plesso di Crusinallo. La dimensione del comprensivo
offre un ambiente idoneo e permette di lavorare a una continuità sostanziale.
In questi ultimi anni si sono verificati casi di immigrazione di famiglie
extracomunitarie che hanno diffuso la presenza di diverse culture. Diverso è il contesto socioculturale delle scuole di montagna,
situate nella Valle Strona, dove si tende a favorire la conservazione
dell’identità culturale e tradizionale delle popolazioni montane. I plessi
della scuola Primaria della Valstrona sono organizzati in forma di pluriclasse.
OPPORTUNITÀ
Il contesto socioculturale risente della crisi
economica e finanziaria che ha colpito il settore industriale e, nel caso
specifico della zona, il distretto del casalingo: diverse aziende del
territorio negli ultimi decenni si sono ridimensionate o sono state chiuse. Al
contempo si registra una graduale crescita nel settore terziario. La geografia
del territorio e la storia dell'industria presentano opportunità di un futuro
sviluppo turistico, che richiederà la conoscenza delle lingue straniere, delle
caratteristiche storiche, artistiche e ambientali del territorio. Il plesso di
Casale C.C. da anni cerca di approfondire lo studio delle lingue straniere.
Tale scelta e' stata supportata dalle famiglie, consapevoli dell'importanza di
raggiungere buone competenze nelle lingue; inoltre va incontro alla vocazione
turistica del territorio, considerato che molte delle nostre scuole superiori
prevedono lo studio di due lingue straniere. Un'altra caratteristica del
Comprensivo è la vocazione musicale: la nostra provincia è cresciuta e negli
ultimi anni vanta numerosi istituti, non ultimo il Liceo musicale "P.
Gobetti" di Omegna, che garantisce continuità agli studi degli alunni
della Scuola Secondaria di 1^di Crusinallo ad indirizzo musicale. Continuità
prevista anche tra la primaria e la secondaria di 1^ con progetti di avviamento
alla musica. Inoltre il territorio del V.C.O. offre al pubblico stagioni
musicali prestigiose che stimolano l'interesse delle famiglie. Mentre la scuola
secondaria di primo grado di Valstrona funge da raccordo per gli alunni
provenienti dalle diverse realtà territoriali valligiane.
VINCOLI
Il contesto socio-culturale e' alquanto variegato e
presenta aspetti problematici e diversificati in base ai Comuni di appartenenza
dei vari plessi scolastici.
Territorio e capitale sociale
OPPORTUNITÀ
Il territorio in cui e' collocato l'Istituto comprende
più Comuni, appare abbastanza variegato dal punto di vista culturale ed
economico. La partecipazione degli enti locali e delle associazioni e'
diversificata a seconda del Comune di competenza (Omegna, Casale Corte Cerro,
Valstrona). Si sono costituiti Comitati di Genitori (Omegna e Casale C.C.) che
collaborano attivamente al sostegno e all'organizzazione delle attività Sul
territorio sono presenti diverse associazioni culturali e sportive che offrono
situazioni formative interessanti per la realizzazione del PTOF.
VINCOLI
Proprio a causa della dislocazione dei plessi sul
territorio, gli interventi economici sia per quanta riguarda la manutenzione e
la valorizzazione degli edifici sia per il finanziamento di progetti ed
attività non sono sempre omogenei.
Risorse economiche e materiali
OPPORTUNITÀ
Tutti i plessi sono raggiungibili anche grazie al
servizio di scuolabus organizzato dai Comuni. Nella quasi totalità degli
edifici non sono presenti barriere architettoniche, ma sono utilizzabili
ascensori, scivoli e bagni per portatori di handicap. Grazie a diverse forme di
collaborazione, l'istituto e' dotato di LIM, PC e registro elettronico; i
plessi di scuola primaria e secondaria sono dotati di locali o strutture adibite
a palestra. I plessi di Crusinallo, Casale e Valstrona sono dotati del servizio
mensa.
VINCOLI
Gli edifici richiederebbero una costante manutenzione.
Una particolare attenzione andrebbe rivolta ai locali adibiti a palestra e
all'abolizione di barriere architettoniche, presenti soprattutto nei plessi
della Valstrona.
Risorse professionali
OPPORTUNITA'
Nelle varie scuole primarie, il personale docente è generalmente stabile;
mentre, nella scuola secondaria di primo grado, i professori nell'ultimo
periodo si stanno stabilizzando. Nella scuola dell'infanzia, la maggioranza dei
docenti possiede il diploma di scuola superiore;nella scuola primaria un gruppo
di insegnanti è laureato; vari insegnanti stanno conseguendo oppure sono già in
possesso di alcune specializzazioni (linguistiche, informatiche, sostegno) e
partecipano ai vari corsi di aggiornamento proposti dal Ministero.
VINCOLI
Nella scuola secondaria di 1° i numerosi spezzoni di orario contribuiscono
all'instabilità del personale. Per
quanto riguarda i docenti di Sostegno, la specializzazione è posseduta solo
dagli insegnanti a tempo indeterminato.