Popolazione scolastica
OPPORTUNITA'
Il confronto con altre culture, in particolare nell'indirizzo turistico, diventa un'opportunità di crescita culturale e di scambio, atta a facilitare l'accoglienza e a sviluppare competenze utili nel mondo del lavoro.
La percentuale di famiglie svantaggiate e di studenti con origine straniera è superiore ai benchmark nazionali e locali. Ciò è dovuto alla collocazione dell'Istituto nella terraferma veneziana, ma non limita l'efficacia dell'attività didattica. Infatti le valutazioni di terza media degli studenti che si iscrivono al primo anno sono nella media dei benchmark nazionali e locali: gli studenti italiani e di origine straniera presentano dunque identiche difficoltà ed identiche opportunità nell'affrontare il percorso di studi. Questo favorisce l'integrazione e determina condizioni in cui la scuola può con efficacia realizzare il suo ruolo di attuazione del secondo comma dell'art.3 della Costituzione.
VINCOLI
In un periodo di crisi, gli studenti provenienti da famiglie di immigrati sono i primi ad avere difficoltà economiche e di conseguenza a non poter usufruire pienamente di tutte le attività che richiedono un impegno finanziario.
L'indice di status socio economico culturale rientra nei livelli dei benchmark nazionali e regionali complessivamente. Si osserva tuttavia che ciò è dovuto ad una compensazione tra classi con indice basso e altre con indice alto. Perciò, talvolta, si verifica una disomogeneità tra classi che può essere anche rilevante. Ciò induce ad una riflessione soprattutto sulla tipologia delle attività extracurricolari da offrire agli studenti, incrementando quelle gratuite o a basso costo, pur mantenedo quelle a pagamento per offrire il massimo delle opportunità di arricchimento dell'offerta formativa.
Territorio e capitale sociale
OPPORTUNITA'
Per la sua collocazione nella terraferma veneziana, la scuola è un punto di riferimento per l'istruzione Tecnica Economica. Trovandosi nel Comune di Venezia, in cui sono presenti attività economiche principalmente del settore terziario, offre sia opportunità di occupazione per tutti gli indirizzi presenti nell'Istituto, sia rilevanti spunti culturali. La popolazione scolastica proviene non solo dalla città ma anche dall'entroterra. Il territorio circostante è il contesto ideale per offrire opportunità per sviluppare competenze professionali e formazione culturale in tutto il settore dei servizi, in particolare in quello turistico e del commercio con l'estero, ma anche nell'entroterra sono presenti attività economiche attinenti ai profili culturali e professionali degli studenti che consentono non solo l'ingresso nel mondo del lavoro ma anche opportunità di esperienze di percorsi di ex alternanza scuola-lavoro. Di rilievo inoltre le attività di relazioni commerciali con l'estero, che hanno permesso di trovare aziende madrine di grande prestigio internazionale per la Simulimpresa dell'indirizzo RIM .
VINCOLI
L'utenza, che proviene da un ampio bacino dell'entroterra, se per motivazioni diverse (corsi di recupero, studio assistito, corsi extra-curricolari, attività sportiva) dovesse rimanere a scuola anche nel pomeriggio, avrebbe la necessità di avere maggiori spazi a disposizione per il ristoro. L'Istituto dispone di un bar interno non sempre sufficiente per ospitare gli studenti interessati dalle attività pomeridiane. La carenza di personale collaboratore scolastico limita le possibilità di apertura pomeridiana e la progettazione di ulteriori attività. Anche il tempo per il ritorno a casa può rappresentare, per alcuni studenti, la necessità di una maggiore organizzazione del lavoro domestico.
Risorse economiche e materiali
OPPORTUNITA'
La Città Metropolitana contribuisce a mantenere una struttura adeguata per lo svolgimento di tutte le attività della scuola e garantisce corse scolastiche dirette da e per molti centri della terraferma e provincia (Marghera, Asseggiano, Marcon, Salzano, Mirano, Spinea, Martellago, Mogliano, Dolo, Mira).Queste corse fanno sì che le due sedi siano facilmente raggiungibili. L'Istituto possiede 4 laboratori di informatica connessi tra di loro mediante due reti locali (una per sede). Ciascun studente possiede credenziali private per l'accesso alle reti di Istituto: le attività didattiche si svolgono in modo sicuro e protetto.Dall'a.s. 2017/2018 la scuola ha stipulato un contratto di prestazione d'opera con un Ammnistratore di Sistema che sta ultimando la messa in sicurezza di tutta la rete dell'Istituto.Sono presenti aule con LIM, che consentono di svolgere attività didattiche innovative mediante strumenti tecnologici.
Le risorse economiche provenienti dalle famiglie consentono di contribuire ad una parte della spesa per svolgere soggiorni linguistici e per la partecipazione alle fiere internazionali di Simulimpresa.
La presenza di due sedi adiacenti consente a tutti gli studenti di usufruire degli ambienti presenti nella sede di costruzione più recente, che offre maggiori spazi per le diverse attività proposte.
VINCOLI
Le numerose attività richiedono impegni economici che gravano sull'economia famigliare e determinano a volte rinunce, nonostante il contributo della scuola alla spesa. Inoltre negli ultimi anni si è verificato un progressivo decremento nei versamenti dei contributi volontari delle famiglie che, anche se arginato dalla trasparenza e dalla pubblicità nella rendicontazione, ha comunque costretto il Consiglio di Istituto ad abbassare la quota di partecipazione della scuola alla spesa delle famiglie per i Soggiorni Linguistici all'estero.
Le due sedi sono state costruite in tempi diversi e pertanto una appare più funzionale, con una divisione più razionale degli spazi. Il non completo adeguamento relativo alla sicurezza e al superamento delle barriere architettoniche fa riferimento proprio alla seconda sede realizzata nel rispetto di canoni di costruzione precedenti.
Risorse professionali
OPPORTUNITA'
Nell'anno precedente all'accorpamento tra i due Istituti, la scuola ha usufruito della reggenza del DS dell'Istituto che poi ha incorporato l'altro: ciò ha favorito una conoscenza tra i due Istituti e ha gettato le basi per una integrazione.
La dirigenza, negli ultimi anni, è sempre stata stabile. In merito alle caratteristiche del personale docente, il 90% è a tempo indeterminato e ciò comporta la presenza di personale formato, qualificato e di grande esperienza. Inoltre, la presenza di un basso numero di docenti a tempo determinato, rispetto ai dati regionali, provinciali e nazionali, consente un avvio dell'anno scolastico senza troppi ritardì e la continuità didattica dei docenti.
I docenti di nuovo inserimento trovano un ambiente ricco di esperienze che consente loro una rapida motivazione professionale.
VINCOLI
Il minore ricambio di docenti è dovuto alla collocazione dell'Istituto in città: il personale è infatti stabile e con maggiore esperienza lavorativa. I fatto che i docenti a tempo indeterminato appartengano ad una fascia di età più elevata rispetto ai benchmark nazionali e locali potrebbe rappresentare una difficoltà per il divario generazionale con l'utenza sempre cresecente a causa dell'innalzamento dell'età pensionabile.