Contesto e risorse

Popolazione scolastica

OPPORTUNITA'

L’Istituto comprensivo “Ramiro Fabiani” offre i suoi servizi a un bacino d’utenza che gravita sul territorio dei Comuni di Albettone, Barbarano Mossano e Villaga. L'Istituto registra anche la presenza di alunni provenienti da altri Comuni, ad esempio Nanto, Zovencedo e Agugliaro. L’area è pedemontana, con una sezione collinare e una pianeggiante, e la densità abitativa risulta medio-bassa. L’economia del territorio è basata essenzialmente sull’artigianato, le piccole/medie imprese e le imprese agricole. Più disperse e periferiche sorgono le zone rurali e le frazioni, che nel tempo hanno visto, comunque, un incremento abitativo, dovuto anche all’immigrazione e all'interesse per la rete di servizi presenti. La campagna è urbanizzata e non vi sono grandi spazi coltivati: i paesi e le contrade si sono via via sviluppati sottraendo terreni alla coltivazione. Si individuano insediamenti artigianali e industriali di medie e piccole dimensioni, aziende agricole, centri d’acquisto, banche, assicurazioni. In crescita si configurano i settori secondario e terziario, mentre sono in calo le aziende agricole. Rimangono modeste le strutture per la ricezione turistica. In quasi tutti i Comuni dell'area si è registrato un progressivo aumento di alunni stranieri, originari soprattutto del Nord Africa, dell'Est Europeo, della Cina e di altre aree dell'Asia. La percentuale degli studenti svantaggiati risulta inferiore a quella del Veneto, del Nord Est e a quella italiana.

VINCOLI

Evidenti le difficoltà di aggregazione tra i giovani, poiché le distanze fra i paesi e i nuclei abitati contribuiscono a rendere non semplici le occasioni di incontro tra i ragazzi e non facilitano la fruibilità delle opportunità formative ed educative offerte dall'Istituto e dal territorio. Anche la presenza della strada Riviera Berica, con la sua pericolosità, costituisce un ostacolo agli spostamenti. Il background di provenienza degli alunni risulta nel complesso di livello medio-basso.

Territorio e capitale sociale

OPPORTUNITA'

I Comuni sui quali gravita l'Istituto comprensivo "Ramiro Fabiani" distendono il loro territorio a ridosso e sui Colli Berici, alle propaggini dei Colli Euganei, come nel caso di Albettone, lungo la strada Riviera Berica o la strada pedemontana che collega Mossano a Villaga. Si tratta di luoghi molto significativi e apprezzati sia dal punto di vista naturalistico sia storico-artistico per la presenza di evidenze storiche di pregio, come ad esempio insediamenti preistorici, di numerose ville ed edifici di indubbio interesse. Sul territorio sono presenti Organizzazioni e Associazioni che offrono una molteplicità di servizi al territorio, che animano la vita culturale con varie iniziative e che collaborano con l'Istituto per progetti e iniziative, ormai strutturali alla vita delle scuole: • le Associazioni del Sociale con iniziative di sensibilizzazione e di solidarietà; • le Pro Loco del territorio collaborando alla realizzazione di alcuni progetti e supportando specifiche iniziative; • i Gruppi Alpini e la Protezione Civile collaborando in varie occasioni quali celebrazioni, feste, attività legate alla sicurezza; • le Associazioni Sportive intervenendo direttamente nelle scuole per la promozione dello sport. I Comuni, oltre a garantire i servizi di base per il funzionamento delle scuole (mensa, trasporto, manutenzione degli edifici), si dimostrano attenti alle esigenze formative proponendo e sostenendo iniziative e progetti che vanno ad arricchire l'offerta formativa dell'Istituto. La collaborazione e la disponibilità del territorio nelle sue diverse componenti sono fattive e significative e sono cresciute nel tempo. Significativa anche la collaborazione dei genitori, soprattutto in alcuni momenti della vita scolastica. In tutte le scuole sono presenti sia la dimensione interculturale che internazionale, anche grazie all'acquisizione di fondi per la realizzazione di progetti in risposta a specifici bandi (ad esempio fondi PON). Alla scuola secondaria la percentuale di alunni di cittadinanza non italiana risulta al di sopra di quella del Veneto, del Nord Est e dell'Italia.


VINCOLI

L'Istituto nella sua progettazione deve confrontarsi con il territorio di appartenenza e con le sue caratteristiche, in particolare:

- con livelli socio-culturali ed economici di provenienza degli alunni molto diversificati

- con una distribuzione diffusa degli insediamenti che non facilita e non rende sempre possibile gli scambi e l'accesso alle opportunità formative extracurricolari

- con una grande variabilità delle aspettative degli utenti, legate anche alle diverse provenienze degli alunni.


Risorse economiche e materiali

OPPORTUNITA'

La fonte principale delle risorse economiche è costituita dai fondi ministeriali ma un apporto fondamentale viene dato anche dai genitori sia attraverso il contributo volontario che con il finanziamento di specifiche attività progettate di anno in anno. Anche i Comuni hanno un ruolo di rilievo sul piano finanziario sia rispetto al funzionamento generale delle scuole sia rispetto a progetti e attività concordati annualmente. L'Istituto si attiva costantemente per rispondere a specifici bandi e avvisi e acquisire fondi sia ministeriali che europei per progetti e attività. La qualità delle strutture scolastiche è nell'insieme buona ma in alcuni casi (ad esempio la sede centrale) è necessario un adeguamento rispetto alle nuove esigenze di spazi per le attività che vengono svolte. La qualità e quantità degli strumenti in uso è soddisfacente in misura diversa nei vari plessi scolastici perché a fronte di laboratori innovativi (Atelier creativo, Aule 3.0) presenti in alcune scuole si evidenzia la carenza o inadeguatezza di strumenti digitali in altri. 


VINCOLI
Il contesto territoriale risente della crisi economica in atto, che ha determinato un certo tasso di disoccupazione, anche se inferiore ad altre aree contermini. Questo ha avuto delle ricadute anche sulle risorse economiche dell'Istituto, per una minore diffusa disponibilità. Il contributo volontario non viene versato da tutte le famiglie.

Le certificazioni sulle norme di edilizia risultano rilasciate parzialmente, così come va completato il pieno adeguamento della sicurezza degli edifici e delle barriere architettoniche. Le strutture in alcuni casi risultano datate e andrebbero adeguate alle nuove sopraggiunte esigenze. La dotazione di strumenti va sicuramente arricchita e aggiornata per garantire uno standard adeguato in tutte le scuole.


Risorse professionali

OPPORTUNITA'

Gli insegnanti dell'Istituto sono in totale oltre 130. La percentuale di docenti a tempo indeterminato è inferiore rispetto a quella del Veneto, del Nord Est e dell'Italia e viceversa per la percentuale dei docenti a tempo determinato. Gli insegnanti si collocano nella maggior parte nella fascia intermedia di età (tra i 35 e i 55 anni). Il turn over è maggiore alla scuola secondaria di primo grado e in generale nelle cattedre di sostegno. Il Dirigente scolastico ha un incarico effettivo che sta ricoprendo per il terzo triennio. L'Istituto valorizza le risorse professionali attraverso una struttura organizzativa e gestionale che ha raggiunto una certa stabilità ed efficacia. Vengono offerte opportunità di formazione e di aggiornamento in risposta a specifici bisogni del personale, che vengono costantemente monitorati.


VINCOLI

Le risorse professionali stabili sono molto limitate nell'area del sostegno. Si cerca di valorizzare le singole professionalità e le competenze possedute attraverso l'attribuzione di incarichi aggiuntivi, che però non sempre sono vissuti dal personale come un'occasione di crescita e come un'opportunità. La collaborazione tra i docenti è cresciuta nel tempo, anche grazie all'istituzione dei Dipartimenti, ma risulta più proficua in orizzontale (in particolare alla scuola dell'infanzia e primaria) e ancora non sufficientemente strutturata ed efficace in verticale e alla secondaria. 


Risultati raggiunti
RISULTATI LEGATI AD AUTOVALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO
Risultati scolastici
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.2.c.1Effetto della scuola sui risultati degli studenti nelle prove - SECONDARIA I GRADO - CLASSI TERZE - ITALIANO - Fonte INVALSI
.
Sopra la media regionale
Intorno la media regionale
Sotto la media regionale
2.2.c.1Effetto della scuola sui risultati degli studenti nelle prove - SECONDARIA I GRADO - CLASSI TERZE - MATEMATICA - Fonte INVALSI
.
Sopra la media regionale
Intorno la media regionale
Sotto la media regionale
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.1.a.1Studenti ammessi alla classe successiva - SECONDARIA I GRADO - Fonte sistema informativo del MI
2.1.b.1Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d'anno - SECONDARIA I GRADO - Fonte sistema informativo del MI
Risultati nelle prove standardizzate nazionali
Priorità
Traguardo
Attività svolte
Risultati
2.2.c.1Effetto della scuola sui risultati degli studenti nelle prove - PRIMARIA - CLASSI QUINTE - ITALIANO - Fonte INVALSI
.
Sopra la media regionale
Intorno la media regionale
Sotto la media regionale
2.2.c.1Effetto della scuola sui risultati degli studenti nelle prove - PRIMARIA - CLASSI QUINTE - MATEMATICA - Fonte INVALSI
.
Sopra la media regionale
Intorno la media regionale
Sotto la media regionale
2.2.c.1Effetto della scuola sui risultati degli studenti nelle prove - SECONDARIA I GRADO - CLASSI TERZE - ITALIANO - Fonte INVALSI
.
Sopra la media regionale
Intorno la media regionale
Sotto la media regionale
2.2.c.1Effetto della scuola sui risultati degli studenti nelle prove - SECONDARIA I GRADO - CLASSI TERZE - MATEMATICA - Fonte INVALSI
.
Sopra la media regionale
Intorno la media regionale
Sotto la media regionale
RISULTATI LEGATI ALLA PROGETTUALITA' DELLA SCUOLA
Obiettivi formativi perseguiti
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: DISSEMINAZIONEScuolasenzafrontiere.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: EstrattodelPTOF2016.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: DISSEMINAZIONEpensierocomputazionale.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: SenzaZainopresentazioneprimariaaigenitori.pdf
Obiettivo formativo prioritario
Attività svolte
Risultati
Allegato: EstrattodelPTOF2016.pdf
Prospettive di sviluppo

Nel tempo sono state monitorate le aspettative e i bisogni degli utenti e del territorio con varie modalità, ad esempio nelle occasioni di incontro e attraverso questionari periodici. In particolare, all'inizio dell'anno scolastico 2018/2019 tutti i genitori rappresentanti di classe sono stati invitati a un incontro pubblico per raccogliere bisogni e richieste in vista della stesura del nuovo PTOF ed è stato chiesto loro e agli alunni della scuola secondaria di compilare un questionario. In generale gli studenti manifestano soddisfazione per l'offerta formativa fornita. Inoltre in un incontro dedicato sono state incontrate le Amministrazioni comunali e gli Enti e Associazioni del territorio. Nell’insieme sono emerse aspettative e bisogni che danno una direzione alle linee di sviluppo futuro dell’Istituto, nell’ottica di saper innovare e rinnovare l'organizzazione e l'offerta formativa in risposta a quanto richiesto dal territorio e in continuità con quanto realizzato negli ultimi anni. In particolare le linee di sviluppo delle attività e dell’offerta formativa che si prospettano, rafforzando e potenziando quanto viene già fatto, sono le seguenti:

- acquisire buone competenze, oltre che nella lingua italiana, in particolare nelle lingue straniere (soprattutto l'inglese ma anche nella seconda lingua) e nell'area informatica, tecnologica e scientifica, in modo da fornire le basi per il proseguimento degli studi superiori e per il futuro inserimento nel mondo del lavoro e nella società

- offrire agli alunni di tutti i plessi sempre più occasioni culturali e formative, anche in

orario extrascolastico, per superare forme di isolamento derivanti dal contesto geografico e

socio-ambientale e per favorire la crescita personale, anche con lo sviluppo delle competenze chiave

- promuovere la legalità e gli stili di vita corretti nel rispetto di se stessi, degli altri e

dell'ambiente

- realizzare percorsi scolastici personalizzati e inclusivi che assicurino a tutti il successo

formativo

- approfondire la conoscenza della propria cultura ed identità per agganciare la scuola

al territorio e valorizzarlo, non in un'ottica particolaristica ma più ampia e consapevole

-  realizzare un maggior numero di attività laboratoriali (scientifiche,

informatiche, artistiche, sportive, ...), diversificando le attività in modo da agganciare i diversi stili di apprendimento e sviluppare i differenti talenti.  

Va garantita l’offerta del tempo scuola, anche con un ulteriore ampliamento in risposta ai bisogni delle famiglie.

Nell’insegnamento è fondamentale la didattica per competenze e la didattica attraverso il digitale, che vanno potenziati sia attraverso specifiche azioni formative sia con l’acquisizione di nuovi strumenti. Anche la pratica sportiva attende un potenziamento. Tutte le linee di sviluppo vanno collocate in un’ottica inclusiva, per la quale è fondamentale la formazione di tutto il personale, compresi i collaboratori scolastici. 

Le linee di potenziamento e di sviluppo delineate trovano pienamente risposta nell'idea di scuola che l'Istituto propone e alla quale va data piena realizzazione:

§ - scuola di vita, che si pone in continuità e in complementarietà con le esperienze che

l'alunno compie nei vari ambiti non formali e informali, mediandole culturalmente e

collocandole in una prospettiva di sviluppo educativo

§ - scuola di relazioni, come luogo di convivenza democratica, basata sulla cooperazione,

lo scambio e l’accettazione produttiva della diversità come valori ed opportunità di ”crescita

insieme”, dove vengano favoriti i rapporti socio-affettivi tra i ragazzi e con gli adulti, una scuola

in cui si instaurino rapporti di collaborazione con le famiglie, con gli Enti e le Associazioni

operanti sul territorio

§ - scuola di apprendimento, che promuove lo sviluppo di capacità culturali e cognitive tali

da consentire la comprensione, la rielaborazione e l’applicazione originale delle conoscenze

acquisite nella prassi quotidiana

§ - scuola accogliente, in grado di rendere motivante e gratificante l’acquisizione del

sapere, di favorire autentiche relazioni sociali e di offrire spazi laboratoriali

§ - scuola responsabilizzante, che sviluppi la capacità di operare delle scelte, di

progettare, di assumere responsabilità e impegno

§ - scuola di cittadinanza, come disciplina della libertà, rispetto delle persone, senso di

responsabilità.