Cos’è il Sistema nazionale di valutazione?

Il Sistema nazionale di valutazione (SNV) costituisce una risorsa strategica per orientare le politiche scolastiche e formative verso la crescita culturale, economica e sociale del Paese e per favorire la piena attuazione dell'autonomia delle istituzioni scolastiche.

Per migliorare la qualità dell'offerta formativa e degli apprendimenti, il SNV valuta l'efficienza e l'efficacia del sistema educativo di istruzione e formazione.

Il SNV si sviluppa su tre dimensioni:

  1. la valutazione delle istituzioni scolastiche
  2. la valutazione della dirigenza scolastica
  3. la valorizzazione del merito professionale dei docenti

In Evidenza

  • 03 aprile 2019 - NOVITÀ

    Procedimento di valutazione dei Dirigenti scolastici per l’a.s. 2018/19

    Nota esplicativa n° 4 -prot. n. 5622 del 2 aprile 2019

  • 12 marzo 2019 - NOVITÀ

    Seminario - Quali riscontri dalle ricerche ad oggi in campo sulle soft skills?

    Sono pubblicati nella sezione Eventi - Seminari tematici i materiali utilizzati dai relatori nel corso del seminario.

  • 20 febbraio 2019 - NOVITÀ

    Procedimento di valutazione dei dirigenti scolastici a.s. 2017 2018 disponibilità provvedimento di valutazione

    A partire dal giorno 20 febbraio 2019 ogni Dirigente scolastico può consultare e/o scaricare il provvedimento di valutazione adottato nei suoi confronti da parte del Direttore USR a conclusione del procedimento relativo a.s. 2017/18. Il provvedimento si trova interno della parte quarta del Portfolio Documentazione della valutazione, cui ogni Dirigente scolastico accede personalmente utilizzando le proprie credenziali.

Aree tematiche

Scuole

La valutazione delle istituzioni scolastiche è finalizzata alla promozione, in modo capillare e diffuso, su tutto il territorio nazionale, di una cultura della valutazione finalizzata al miglioramento della qualità dell'offerta formativa, con particolare attenzione agli esiti educativi e formativi degli studenti.

Dirigenti

La valutazione della dirigenza scolastica è finalizzata alla valorizzazione e al miglioramento professionale dei Dirigenti scolastici, nella prospettiva del progressivo incremento della qualità del servizio scolastico e in coerenza con il SNV.

Docenti

Con l'art. 1, comma 126, della legge 107/2015 è stato istituito un fondo per la valorizzazione del merito del personale docente, che viene ripartito tra le istituzioni scolastiche: spetta poi alle comunità professionali, in particolare al Comitato per la valutazione dei docenti e al Dirigente scolastico, definire le scelte per la valorizzazione della professionalità docente anche attraverso il fondo per il merito.

Invia la tua citazione

Hai una frase di un autore o un pensiero personale sulla Valutazione che vorresti vedere pubblicato sulla home page del SNV?

SU