Indicatori Dettaglio
1.1 Popolazione scolastica

Opportunità

Vincoli

1.2 Territorio e capitale sociale

Opportunità

Vincoli

1.3 Risorse economiche e materiali

Opportunità

Vincoli

1.4 Risorse professionali

Opportunità

Vincoli

    Autovalutazione Indicatori Dettaglio
2.1 Risultati scolastici Non Presente

Punti di forza

Punti di debolezza

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

Gli studenti della scuola portano avanti regolarmente il loro percorso di studi, lo concludono e conseguono risultati soddisfacenti agli esami finali.

Rubrica di valutazione

-

Motivazione

2.2 Risultati nelle prove standardizzate nazionali Non Presente

Punti di forza

Punti di debolezza

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

Gli studenti della scuola raggiungono livelli di apprendimento soddisfacenti in italiano e matematica in relazione ai livelli di partenza e alle caratteristiche del contesto.

Rubrica di valutazione

-

Motivazione

2.3 Competenze chiave europee Non Presente

Punti di forza

Punti di debolezza

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

Gli studenti della scuola acquisiscono livelli soddisfacenti nelle competenze sociali e civiche, nell'imparare a imparare, nelle competenze digitali e nello spirito di iniziativa e imprenditorialità.

Rubrica di valutazione

-

Motivazione

2.4 Risultati a distanza Non Presente

Punti di forza

Punti di debolezza

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

Gli studenti in uscita dalla scuola hanno successo nei successivi percorsi di studio e di lavoro.

Rubrica di valutazione

-

Motivazione

    Autovalutazione Indicatori Dettaglio
3.1 Curricolo, progettazione e valutazione Non Presente

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

La scuola propone un curricolo aderente alle esigenze del contesto, progetta attivita' didattiche coerenti con il curricolo, valuta gli studenti utilizzando criteri e strumenti condivisi.

Situazione della scuola

-

Motivazione

3.2 Ambiente di apprendimento Non Presente

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

La scuola cura gli aspetti organizzativi, metodologici e relazionali dell'ambiente di apprendimento.

Situazione della scuola

-

Motivazione

3.3 Inclusione e differenziazione Non Presente

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

La scuola cura l'inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali, valorizza le differenze culturali, adegua l'insegnamento ai bisogni formativi di ciascuno studente attraverso percorsi di recupero e potenziamento.

Situazione della scuola

-

Motivazione

3.4 Continuita' e orientamento Non Presente

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

La scuola garantisce la continuita' dei percorsi scolastici e cura l'orientamento personale, scolastico e professionale degli studenti.

Situazione della scuola

-

Motivazione

3.5 Orientamento strategico e organizzazione della scuola Non Presente

Punti di Forza:

Punti di Debolezza

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

La scuola definisce la propria missione e la visione, monitora in modo sistematico le attività che svolge, individua ruoli di responsabilita' e compiti per il personale in modo funzionale e utilizza in modo adeguato le risorse economiche.

Situazione della scuola

-

Motivazione

3.6 Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane Non Presente

Punti di Forza:

Punti di Debolezza

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

La scuola valorizza le risorse professionali, promuove percorsi formativi di qualita' e incentiva la collaborazione tra pari.

Situazione della scuola

-

Motivazione

3.7 Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie Non Presente

Punti di Forza:

Punti di Debolezza

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

La scuola svolge un ruolo propositivo nella promozione di politiche formative territoriali e coinvolge le famiglie nella definizione dell'offerta formativa e nella vita scolastica.

Situazione della scuola

-

Motivazione

  Dettaglio
Le priorita' si riferiscono agli obiettivi generali che la scuola si prefigge di...

... realizzare nel lungo periodo attraverso l'azione di miglioramento. Le priorita' che la scuola si pone devono necessariamente riguardare gli esiti degli studenti. Si suggerisce di specificare quale delle quattro aree degli Esiti si intenda affrontare (Risultati scolastici, Risultati nelle prove standardizzate nazionali, Competenze chiave europee, Risultati a distanza) e di articolare all'interno quali priorita' si intenda perseguire (es. Diminuzione dell'abbandono scolastico nel primo anno di secondaria di II grado; Riduzione della variabilita' fra le classi; Sviluppo delle competenze sociali degli studenti di secondaria di I grado, ecc.). Si suggerisce di individuare un numero limitato di priorita' (1 o 2 per scuola) selezionandole all’interno di una stessa area o al massimo di due aree degli Esiti degli studenti. I traguardi sono di lungo periodo e riguardano i risultati attesi in relazione alle priorita'. Si tratta di risultati previsti a lungo termine (3 anni). Essi articolano in forma osservabile e/o misurabile i contenuti delle priorita' e rappresentano le mete verso cui la scuola tende nella sua azione di miglioramento. Per ogni priorita' individuata deve essere articolato il relativo traguardo di lungo periodo. Essi pertanto sono riferiti alle aree degli Esiti degli studenti (es. in relazione alla priorita' strategica "Diminuzione dell'abbandono scolastico nel primo anno di secondaria di II grado", il traguardo di lungo periodo puo' essere definito come "Rientrare nella media di abbandoni regionali pari al 4%, e precisamente portare gli abbandoni della scuola al di sotto del 4%"). E' opportuno evidenziare che per la definizione del traguardo che si intende raggiungere non e' sempre necessario indicare una percentuale, ma una tendenza costituita da traguardi di riferimento a cui la scuola mira per migliorare, ovvero alle scuole o alle situazioni con cui e' opportuno confrontarsi

Priorità e Traguardi

Risultati scolastici

PRIORITA'

Aumentare la percentuale degli studenti con alte valutazioni nell'esame di stato.

TRAGUARDO

Organizzare attività di potenziamento nel senso di curare le potenzialità di ciascuno promuovendo l'utilizzo di una didattica attiva.

Obiettivi di processo collegati

- Prosecuzione della declinazione di un curricolo verticale per competenze.

- Promuovere un clima di lavoro sereno mediante la somministrazione di unità di apprendimento mirate sulle competenze sociali e civiche.

- Rafforzare la condivisione con le famiglie in merito al Patto educativo di Corresponsabilità.


Risultati nelle prove standardizzate nazionali

PRIORITA'

Migliorare i risultati delle prove invalsi di matematica nella scuola secondaria di primo grado.

TRAGUARDO

Utilizzare una didattica più attiva e coinvolgente, anche attraverso percorsi di formazione.

Obiettivi di processo collegati

- Prosecuzione della declinazione di un curricolo verticale per competenze.

- Promuovere iniziative di formazione per i docenti tese allo sviluppo delle competenze digitali. Supportare i docenti nella costruzione del curricolo d'Istituto mediante percorsi di ricerca azione e la sperimentazione di unità di apprendimento.


Competenze chiave europee

PRIORITA'

Formalizzare verticalmente percorsi condivisi per lo sviluppo e la valutazione delle compettenze chiave di cittadinanza.

TRAGUARDO

Conclusione del curricolo verticale e progettazione di uno strumento per la valutazione in itinere delle competenze dei singoli alunni.

Obiettivi di processo collegati

- Prosecuzione della declinazione di un curricolo verticale per competenze.

- Nessuno

- Promuovere un clima di lavoro sereno mediante la somministrazione di unità di apprendimento mirate sulle competenze sociali e civiche.

- Nessuno

- Nessuno

- Promuovere iniziative di formazione per i docenti tese allo sviluppo delle competenze digitali. Supportare i docenti nella costruzione del curricolo d'Istituto mediante percorsi di ricerca azione e la sperimentazione di unità di apprendimento.

- Rafforzare la condivisione con le famiglie in merito al Patto educativo di Corresponsabilità.


Risultati a distanza

PRIORITA'

Migliorare l'efficacia del consiglio orientativo.

TRAGUARDO

Incrementare del 5% il numero degli alunni che seguono l'indicazione del consiglio di classe in merito alla prosecuzione del percorso scolastico.

Obiettivi di processo collegati

- Promuovere iniziative di formazione per i docenti tese allo sviluppo delle competenze digitali. Supportare i docenti nella costruzione del curricolo d'Istituto mediante percorsi di ricerca azione e la sperimentazione di unità di apprendimento.

- Rafforzare la condivisione con le famiglie in merito al Patto educativo di Corresponsabilità.


MOTIVAZIONE SCELTA PRIORITA'

Gli obiettivi di processo rappresentano una definizione operativa delle attività...
... su cui si intende agire concretamente per raggiungere le priorita' individuate. Essi costituiscono degli obiettivi operativi da raggiungere nel breve periodo (un anno scolastico) e riguardano una o piu' aree di processo. Si suggerisce di indicare l'area o le aree di processo su cui si intende intervenire e descrivere gli obiettivi che la scuola si prefigge di raggiungere a conclusione del prossimo anno scolastico (es. Promuovere una figura di docente tutor per supportare gli studenti in difficolta' del primo anno dell'indirizzo linguistico nella scuola secondaria di II grado; Individuare criteri di formazione delle classi che garantiscano equi-eterogeneita'; Utilizzare criteri di valutazione omogenei e condivisi per la matematica nella scuola primaria; Ridurre gli episodi di esclusione e i fenomeni di bullismo nella scuola secondaria di I grado; ecc.).

Obiettivi di processo

Curricolo, progettazione e valutazione

Prosecuzione della declinazione di un curricolo verticale per competenze.

Ambiente di apprendimento

Nessuno

Inclusione e differenziazione

Promuovere un clima di lavoro sereno mediante la somministrazione di unità di apprendimento mirate sulle competenze sociali e civiche.

Continuita' e orientamento

Nessuno

Orientamento strategico e organizzazione della scuola

Nessuno

Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane

Promuovere iniziative di formazione per i docenti tese allo sviluppo delle competenze digitali. Supportare i docenti nella costruzione del curricolo d'Istituto mediante percorsi di ricerca azione e la sperimentazione di unità di apprendimento.

Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie

Rafforzare la condivisione con le famiglie in merito al Patto educativo di Corresponsabilità.

Contributo degli obiettivi di processo nel raggiungimento delle priorità