Dettaglio
Le priorita' si riferiscono agli obiettivi generali che la scuola si prefigge di...

... realizzare nel lungo periodo attraverso l'azione di miglioramento. Le priorita' che la scuola si pone devono necessariamente riguardare gli esiti degli studenti. Si suggerisce di specificare quale delle quattro aree degli Esiti si intenda affrontare (Risultati scolastici, Risultati nelle prove standardizzate nazionali, Competenze chiave europee, Risultati a distanza) e di articolare all'interno quali priorita' si intenda perseguire (es. Diminuzione dell'abbandono scolastico nel primo anno di secondaria di II grado; Riduzione della variabilita' fra le classi; Sviluppo delle competenze sociali degli studenti di secondaria di I grado, ecc.). Si suggerisce di individuare un numero limitato di priorita' (1 o 2 per scuola) selezionandole all’interno di una stessa area o al massimo di due aree degli Esiti degli studenti. I traguardi sono di lungo periodo e riguardano i risultati attesi in relazione alle priorita'. Si tratta di risultati previsti a lungo termine (3 anni). Essi articolano in forma osservabile e/o misurabile i contenuti delle priorita' e rappresentano le mete verso cui la scuola tende nella sua azione di miglioramento. Per ogni priorita' individuata deve essere articolato il relativo traguardo di lungo periodo. Essi pertanto sono riferiti alle aree degli Esiti degli studenti (es. in relazione alla priorita' strategica "Diminuzione dell'abbandono scolastico nel primo anno di secondaria di II grado", il traguardo di lungo periodo puo' essere definito come "Rientrare nella media di abbandoni regionali pari al 4%, e precisamente portare gli abbandoni della scuola al di sotto del 4%"). E' opportuno evidenziare che per la definizione del traguardo che si intende raggiungere non e' sempre necessario indicare una percentuale, ma una tendenza costituita da traguardi di riferimento a cui la scuola mira per migliorare, ovvero alle scuole o alle situazioni con cui e' opportuno confrontarsi

Priorità e Traguardi

Risultati scolastici

PRIORITA'

Progettare prove comuni sia per la scuola primaria sia per la scuola secondaria per italiano e matematica.

TRAGUARDO

Scuola primaria - Raggiungere i traguardi minimi da parte almeno dell'80% degli studenti di ogni classe in matematica e da parte dell'85% in italiano. Scuola secondaria - Raggiungere i traguardi minimi da parte almeno del 75% degli studenti di ogni classe in italiano e del 60% in matematica.

Obiettivi di processo collegati

- Costruire/rivedere le prove comuni per classi parallele sia per la scuola primaria sia per la scuola secondaria.


Risultati nelle prove standardizzate nazionali

PRIORITA'

Migliorare gli esiti degli studenti in italiano e matematica rispetto alla media con ESCS simile di Emilia Romagna e Nord-Est.

TRAGUARDO

Scuola primaria -Mantenere il trend di miglioramento diacronico tra classi seconde e quinte nel tempo (triennio) rispetto alla media delle scuole con ESCS simile in Emilia Romagna e Nord-Est. Scuola secondaria -Ridurre la percentuale di studenti con esiti corrispondenti alla fascia 1 nelle prove standardizzate.

Obiettivi di processo collegati

- Rivedere il curricolo di italiano e matematica sia per la scuola primaria sia per la scuola secondaria.


Competenze chiave europee

PRIORITA'

Potenziare le competenze di cittadinanza degli alunni della scuola primaria e secondaria.

TRAGUARDO

Diminuire la frequenza dei livelli C e D conseguiti relativamente alle competenze sociali e civiche, sia alla primaria che alla secondaria.

Obiettivi di processo collegati

- Scuola primaria - Lavorare sulla cooperazione e sul miglioramento delle dinamiche relazionali.

- Scuola primaria - Lavorare su tematiche trasversali: educazione ambientale, competenze sociali.

- Scuola secondaria - Costruire un curricolo incentrato sulle competenze sociali e civiche.


MOTIVAZIONE SCELTA PRIORITA'

La prima priorità è stata individuata perché la costruzione di prove comuni, aumentando il confronto e la condivisione di strumenti tra docenti, può facilitare i raggiungimento e il monitoraggio degli obiettivi minimi. La seconda priorità è stata indicata perché la numerosità degli alunni collocati al livello 1, sia per italiano che per matematica, è aumentata nell'ultimo anno. La terza priorità, relativa alle competenze di cittadinanza, è stata individuata perché la percentuale di alunni della scuola secondaria con valutazione C o D nelle competenze sociali e civiche è stata ritenuta ancora troppo alta; si vuole inoltre dare vita ad una continuità verticale con la scuola primaria relativamente alle competenze civiche e sociali.

Gli obiettivi di processo rappresentano una definizione operativa delle attività...
... su cui si intende agire concretamente per raggiungere le priorita' individuate. Essi costituiscono degli obiettivi operativi da raggiungere nel breve periodo (un anno scolastico) e riguardano una o piu' aree di processo. Si suggerisce di indicare l'area o le aree di processo su cui si intende intervenire e descrivere gli obiettivi che la scuola si prefigge di raggiungere a conclusione del prossimo anno scolastico (es. Promuovere una figura di docente tutor per supportare gli studenti in difficolta' del primo anno dell'indirizzo linguistico nella scuola secondaria di II grado; Individuare criteri di formazione delle classi che garantiscano equi-eterogeneita'; Utilizzare criteri di valutazione omogenei e condivisi per la matematica nella scuola primaria; Ridurre gli episodi di esclusione e i fenomeni di bullismo nella scuola secondaria di I grado; ecc.).

Obiettivi di processo

Curricolo, progettazione e valutazione

Costruire/rivedere le prove comuni per classi parallele sia per la scuola primaria sia per la scuola secondaria.

Rivedere il curricolo di italiano e matematica sia per la scuola primaria sia per la scuola secondaria.

Scuola secondaria - Costruire un curricolo incentrato sulle competenze sociali e civiche.

Ambiente di apprendimento

Scuola primaria - Lavorare sulla cooperazione e sul miglioramento delle dinamiche relazionali.

Scuola primaria - Lavorare su tematiche trasversali: educazione ambientale, competenze sociali.

Orientamento strategico e organizzazione della scuola

Costruire/rivedere PROVE COMUNI per classi parallele

Contributo degli obiettivi di processo nel raggiungimento delle priorità