Dettaglio
Le priorita' si riferiscono agli obiettivi generali che la scuola si prefigge di...

... realizzare nel lungo periodo attraverso l'azione di miglioramento. Le priorita' che la scuola si pone devono necessariamente riguardare gli esiti degli studenti. Si suggerisce di specificare quale delle quattro aree degli Esiti si intenda affrontare (Risultati scolastici, Risultati nelle prove standardizzate nazionali, Competenze chiave europee, Risultati a distanza) e di articolare all'interno quali priorita' si intenda perseguire (es. Diminuzione dell'abbandono scolastico nel primo anno di secondaria di II grado; Riduzione della variabilita' fra le classi; Sviluppo delle competenze sociali degli studenti di secondaria di I grado, ecc.). Si suggerisce di individuare un numero limitato di priorita' (1 o 2 per scuola) selezionandole all’interno di una stessa area o al massimo di due aree degli Esiti degli studenti. I traguardi sono di lungo periodo e riguardano i risultati attesi in relazione alle priorita'. Si tratta di risultati previsti a lungo termine (3 anni). Essi articolano in forma osservabile e/o misurabile i contenuti delle priorita' e rappresentano le mete verso cui la scuola tende nella sua azione di miglioramento. Per ogni priorita' individuata deve essere articolato il relativo traguardo di lungo periodo. Essi pertanto sono riferiti alle aree degli Esiti degli studenti (es. in relazione alla priorita' strategica "Diminuzione dell'abbandono scolastico nel primo anno di secondaria di II grado", il traguardo di lungo periodo puo' essere definito come "Rientrare nella media di abbandoni regionali pari al 4%, e precisamente portare gli abbandoni della scuola al di sotto del 4%"). E' opportuno evidenziare che per la definizione del traguardo che si intende raggiungere non e' sempre necessario indicare una percentuale, ma una tendenza costituita da traguardi di riferimento a cui la scuola mira per migliorare, ovvero alle scuole o alle situazioni con cui e' opportuno confrontarsi

Priorità e Traguardi

Risultati nelle prove standardizzate nazionali

PRIORITA'

Migliorare gli esisti nelle prove Invalsi.

TRAGUARDO

Incrementare i risultati nelle prove Invalsi in italiano e matematica nella scuola secondaria riducendo il divario fra le classi. Allineare i risultati del nostro Istituto ai risultati nazionali.

Obiettivi di processo collegati

- Sviluppare le prove di uscita e il dialogo tra i diversi ordini di scuola.

- Condivisione e collaborazione tra docenti per un maggiore sviluppo delle azioni relative alla didattica innovativa.


Competenze chiave europee

PRIORITA'

Migliorare la competenza di cittadinanza degli alunni in ottica verticale.

TRAGUARDO

Creazione di spazi trasversali di democrazia e partecipazione.

Obiettivi di processo collegati

- Creare un curricolo condiviso di cittadinanza


MOTIVAZIONE SCELTA PRIORITA'

Il nostro istituto si è prefissato l'obiettivo di migliorare i risultati nelle prove standardizzate a livello nazionale. Questo obiettivo a lungo termine va integrato con i nuovi bisogni emersi. Il curricolo d'istituto nella parte relativa alla competenza di cittadinanza è stato aggiornato proprio per renderlo omogeneo con la vision dell'istituto.

Gli obiettivi di processo rappresentano una definizione operativa delle attività...
... su cui si intende agire concretamente per raggiungere le priorita' individuate. Essi costituiscono degli obiettivi operativi da raggiungere nel breve periodo (un anno scolastico) e riguardano una o piu' aree di processo. Si suggerisce di indicare l'area o le aree di processo su cui si intende intervenire e descrivere gli obiettivi che la scuola si prefigge di raggiungere a conclusione del prossimo anno scolastico (es. Promuovere una figura di docente tutor per supportare gli studenti in difficolta' del primo anno dell'indirizzo linguistico nella scuola secondaria di II grado; Individuare criteri di formazione delle classi che garantiscano equi-eterogeneita'; Utilizzare criteri di valutazione omogenei e condivisi per la matematica nella scuola primaria; Ridurre gli episodi di esclusione e i fenomeni di bullismo nella scuola secondaria di I grado; ecc.).

Obiettivi di processo

Curricolo, progettazione e valutazione

Creare un curricolo condiviso di cittadinanza

Ambiente di apprendimento

Condivisione e collaborazione tra docenti per un maggiore sviluppo delle azioni relative alla didattica innovativa.

Implementare in tutte le sedi le classi a tempo pieno e a 36 ore nella Secondaria di primo grado, compatibilmente con l'organico dell'autonomia.

Inclusione e differenziazione

Incrementare le attività di potenziamento per gli studenti con particolari attitudini disciplinari.

Continuita' e orientamento

Sviluppare le prove di uscita e il dialogo tra i diversi ordini di scuola.

Contributo degli obiettivi di processo nel raggiungimento delle priorità