Indicatori Dettaglio
1.1 Popolazione scolastica

Opportunità

Trattandosi di indirizzo artistico gli studenti sono particolarmente attratti da progetti innovativi e impiego pratico delle proprie capacità e competenze artistiche (progetti PCTO)

Vincoli

Purtroppo nell'indirizzo artistico resta difficoltoso coinvolgere diversi studenti nelle discipline comuni agli altri licei (non di indirizzo)

1.2 Territorio e capitale sociale

Opportunità

La scuola si colloca in un contesto urbano complesso, al centro di vari processi sociali e culturali. Viene dedicato un occhio di riguardo all'inclusione, sia per quanto riguarda il gap linguistico sia per quanto riguarda altre problematiche. Enti locali collaborativi e partecipi.

Vincoli

Scarsa partecipazione di talune famiglie al discorso educativo e alla vita scolastica.

1.3 Risorse economiche e materiali

Opportunità

Progetti PON vinti, che hanno consentito l'acquisto di attrezzature e l'allestimento di un laboratorio.

Vincoli

La scuola non dispone di altri finanziamenti oltre a quelli istituzionali. Il pagamento del contributo volontario è in costante diminuzione, pur fornendo la scuola il materiale base per la didittica a ciascun alunno (fogli di carta e creta).

1.4 Risorse professionali

Opportunità

La maggior parte dei docenti è stabile in questo Istituto da anni. Ciò ha consentito ad alcune professionalità di svilupparsi in modo pieno.

Vincoli

In taluni casi la rilevante media anagrafica può indurre in alcuni soggetti diffidenza diffidenza nei confronti delle nuove tecnologie e dei nuovi approcci didattici.

    Autovalutazione Indicatori Dettaglio
2.1 Risultati scolastici

Punti di forza

Presenza del corso pomeridiano e serale. Presenza di sportelli didattici dedicati a particolari materie (v. matematica per le seconde per INVALSI). Presenza di corsi Italiano L2. Sportello di ascolto psicologico per studenti e docenti.

Punti di debolezza

Necessità di incrementare il livello di equità degli esiti fra sezioni e anni di corso.

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

Gli studenti della scuola portano avanti regolarmente il loro percorso di studi, lo concludono e conseguono risultati soddisfacenti agli esami finali.

Rubrica di valutazione

4-

Motivazione

2.2 Risultati nelle prove standardizzate nazionali

Punti di forza

L'Istituto si sta adoperando per migliorare, con supporto ad hoc tramite un docente di supporto utilizzato per il biennio, le prestazioni degli allievi in matematica.

Punti di debolezza

In un Liceo Artistico, la cultura delle competenze matematiche non è vissuta uniformemente da tutti gli studenti.

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

Gli studenti della scuola raggiungono livelli di apprendimento soddisfacenti in italiano e matematica in relazione ai livelli di partenza e alle caratteristiche del contesto.

Rubrica di valutazione

2-

Motivazione

2.3 Competenze chiave europee

Punti di forza

L'Istituto pone particolare cura nello sviluppo di competenze trasversali, tramite UDA ad hoc, progetti multidisciplinari e interazione con Università ed Enti culturali esterni.

Punti di debolezza

Come prevedibile, tali percorsi sono particolarmente congeniali agli studenti più motivati e propositivi.

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

Gli studenti della scuola acquisiscono livelli soddisfacenti nelle competenze sociali e civiche, nell'imparare a imparare, nelle competenze digitali e nello spirito di iniziativa e imprenditorialità.

Rubrica di valutazione

5- Positiva

Motivazione

2.4 Risultati a distanza

Punti di forza

Attenzione all'orientamento in uscita, tramite percorsi ad hoc con Università ed Enti pubblici e privati.

Punti di debolezza

Purtroppo, gli studenti che si iscrivono alle AFAM non vengono computati nelle statistiche post-diploma.

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

Gli studenti in uscita dalla scuola hanno successo nei successivi percorsi di studio e di lavoro.

Rubrica di valutazione

5- Positiva

Motivazione

    Autovalutazione Indicatori Dettaglio
3.1 Curricolo, progettazione e valutazione

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

La scuola propone un curricolo aderente alle esigenze del contesto, progetta attivita' didattiche coerenti con il curricolo, valuta gli studenti utilizzando criteri e strumenti condivisi.

Situazione della scuola

4-

Motivazione

3.2 Ambiente di apprendimento

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

La scuola cura gli aspetti organizzativi, metodologici e relazionali dell'ambiente di apprendimento.

Situazione della scuola

5- Positiva

Motivazione

3.3 Inclusione e differenziazione

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

La scuola cura l'inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali, valorizza le differenze culturali, adegua l'insegnamento ai bisogni formativi di ciascuno studente attraverso percorsi di recupero e potenziamento.

Situazione della scuola

6-

Motivazione

3.4 Continuita' e orientamento

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

La scuola garantisce la continuita' dei percorsi scolastici e cura l'orientamento personale, scolastico e professionale degli studenti.

Situazione della scuola

4-

Motivazione

3.5 Orientamento strategico e organizzazione della scuola

Punti di Forza:

L'Istituto mostra anche nella progettazione la sua spiccata vocazione artistica, con progetti sia di valorizzazione delle eccellenze sia di sostegno ai soggetti più deboli (arteterapia). L'Istituto si muove principalmente lungo una dimensione progettuale artistica inclusiva e di internazionalizzazione dei suoi studenti (viaggi di istruzione, approfondimento della lingua inglese tramite corsi dedicati)

Punti di Debolezza

Un orario mattutino già consistente, unito al pendolarismo di molti studenti, non agevola la partecipazione a progetti extracurricolari.

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

La scuola definisce la propria missione e la visione, monitora in modo sistematico le attività che svolge, individua ruoli di responsabilita' e compiti per il personale in modo funzionale e utilizza in modo adeguato le risorse economiche.

Situazione della scuola

5- Positiva

Motivazione

3.6 Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane

Punti di Forza:

la valorizzazione del personale viene realizzata tramite il lavoro interdisciplinare su alcuni temi comuni e l'affidamento di progetti specifici relativi ai campi didattici particolarmente coltivati dal docente.

Punti di Debolezza

Il lavoro di gruppo non è introiettato allo stesso modo da tutto il cropo docente, dal momento che sussistono resistenze legate alla cristallizzazione di pregresse modalità didattiche.

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

La scuola valorizza le risorse professionali, promuove percorsi formativi di qualita' e incentiva la collaborazione tra pari.

Situazione della scuola

4-

Motivazione

3.7 Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie

Punti di Forza:

La scuola è molto attiva e presente sul territorio attraverso molteplici accordi e protocollo di azioni comuni.

Punti di Debolezza

Genitori non sempre partecipi e presenti.

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

La scuola svolge un ruolo propositivo nella promozione di politiche formative territoriali e coinvolge le famiglie nella definizione dell'offerta formativa e nella vita scolastica.

Situazione della scuola

4-

Motivazione

  Dettaglio
Le priorita' si riferiscono agli obiettivi generali che la scuola si prefigge di...

... realizzare nel lungo periodo attraverso l'azione di miglioramento. Le priorita' che la scuola si pone devono necessariamente riguardare gli esiti degli studenti. Si suggerisce di specificare quale delle quattro aree degli Esiti si intenda affrontare (Risultati scolastici, Risultati nelle prove standardizzate nazionali, Competenze chiave europee, Risultati a distanza) e di articolare all'interno quali priorita' si intenda perseguire (es. Diminuzione dell'abbandono scolastico nel primo anno di secondaria di II grado; Riduzione della variabilita' fra le classi; Sviluppo delle competenze sociali degli studenti di secondaria di I grado, ecc.). Si suggerisce di individuare un numero limitato di priorita' (1 o 2 per scuola) selezionandole all’interno di una stessa area o al massimo di due aree degli Esiti degli studenti. I traguardi sono di lungo periodo e riguardano i risultati attesi in relazione alle priorita'. Si tratta di risultati previsti a lungo termine (3 anni). Essi articolano in forma osservabile e/o misurabile i contenuti delle priorita' e rappresentano le mete verso cui la scuola tende nella sua azione di miglioramento. Per ogni priorita' individuata deve essere articolato il relativo traguardo di lungo periodo. Essi pertanto sono riferiti alle aree degli Esiti degli studenti (es. in relazione alla priorita' strategica "Diminuzione dell'abbandono scolastico nel primo anno di secondaria di II grado", il traguardo di lungo periodo puo' essere definito come "Rientrare nella media di abbandoni regionali pari al 4%, e precisamente portare gli abbandoni della scuola al di sotto del 4%"). E' opportuno evidenziare che per la definizione del traguardo che si intende raggiungere non e' sempre necessario indicare una percentuale, ma una tendenza costituita da traguardi di riferimento a cui la scuola mira per migliorare, ovvero alle scuole o alle situazioni con cui e' opportuno confrontarsi

Priorità e Traguardi

Risultati scolastici

PRIORITA'

Diminuzione del numero dei giudizi sospesi e dei respinti; miglioramento dei risultati INVALSI

TRAGUARDO

Diminuzione di almeno il 2% sul totale dei giudizi sospesi e dei respinti. Raggiungimento della media regionale almeno da parte del 30% delle seconde.

Obiettivi di processo collegati

- Favorire la didattica laboratoriale ampliando l'utilizzo dell'aula 3.0 presente in ogni plesso. A tal fine, si cercherà di formare almeno altri 3 insegnanti con competenze adeguate.

- Utilizzare una insegnante dell'ex "potenziamento" per corsi di matematica sul biennio ai fini del migioramento dei risultati INVALSI.


Risultati nelle prove standardizzate nazionali

PRIORITA'

Migliorare i risultati di matematica nelle prove standardizzate nazionali

TRAGUARDO

Portare almeno un terzo delle classi seconde in linea con il benchmark regionale

Obiettivi di processo collegati

- Utilizzare una insegnante dell'ex "potenziamento" per corsi di matematica sul biennio ai fini del migioramento dei risultati INVALSI.


Competenze chiave europee

PRIORITA'

Valorizzare la capacità degli studenti di "imparare ad imparare" nel corso della propria vita scolastica e non solo.

TRAGUARDO

Partecipazione di almeno il 20% di studenti della scuola per anno ai progetti di Istituto e/o ai progetti PON.

Obiettivi di processo collegati

- Partecipare per il prossimo anno scolastico (2019/2020) ad un nuovo progetto PON.


Risultati a distanza

PRIORITA'

Favorire l'orientamento in uscita verso le facolta' universitarie

TRAGUARDO

Incrementare del 5% il numero degli studenti immatricolati rispetto all'ultimo dato disponibile nel RAV

Obiettivi di processo collegati

- Organizzare per il prossimo anno scolastico (2019/2020) una giornata dell'Orientamento in uscita per le classi terminali.


MOTIVAZIONE SCELTA PRIORITA'

Gli obiettivi di processo rappresentano una definizione operativa delle attività...
... su cui si intende agire concretamente per raggiungere le priorita' individuate. Essi costituiscono degli obiettivi operativi da raggiungere nel breve periodo (un anno scolastico) e riguardano una o piu' aree di processo. Si suggerisce di indicare l'area o le aree di processo su cui si intende intervenire e descrivere gli obiettivi che la scuola si prefigge di raggiungere a conclusione del prossimo anno scolastico (es. Promuovere una figura di docente tutor per supportare gli studenti in difficolta' del primo anno dell'indirizzo linguistico nella scuola secondaria di II grado; Individuare criteri di formazione delle classi che garantiscano equi-eterogeneita'; Utilizzare criteri di valutazione omogenei e condivisi per la matematica nella scuola primaria; Ridurre gli episodi di esclusione e i fenomeni di bullismo nella scuola secondaria di I grado; ecc.).

Obiettivi di processo

Curricolo, progettazione e valutazione

Partecipare per il prossimo anno scolastico (2019/2020) ad un nuovo progetto PON.

Ambiente di apprendimento

Favorire la didattica laboratoriale ampliando l'utilizzo dell'aula 3.0 presente in ogni plesso. A tal fine, si cercherà di formare almeno altri 3 insegnanti con competenze adeguate.

Continuita' e orientamento

Organizzare per il prossimo anno scolastico (2019/2020) una giornata dell'Orientamento in uscita per le classi terminali.

Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane

Utilizzare una insegnante dell'ex "potenziamento" per corsi di matematica sul biennio ai fini del migioramento dei risultati INVALSI.

Contributo degli obiettivi di processo nel raggiungimento delle priorità