Dettaglio
Le priorita' si riferiscono agli obiettivi generali che la scuola si prefigge di...

... realizzare nel lungo periodo attraverso l'azione di miglioramento. Le priorita' che la scuola si pone devono necessariamente riguardare gli esiti degli studenti. Si suggerisce di specificare quale delle quattro aree degli Esiti si intenda affrontare (Risultati scolastici, Risultati nelle prove standardizzate nazionali, Competenze chiave europee, Risultati a distanza) e di articolare all'interno quali priorita' si intenda perseguire (es. Diminuzione dell'abbandono scolastico nel primo anno di secondaria di II grado; Riduzione della variabilita' fra le classi; Sviluppo delle competenze sociali degli studenti di secondaria di I grado, ecc.). Si suggerisce di individuare un numero limitato di priorita' (1 o 2 per scuola) selezionandole all’interno di una stessa area o al massimo di due aree degli Esiti degli studenti. I traguardi sono di lungo periodo e riguardano i risultati attesi in relazione alle priorita'. Si tratta di risultati previsti a lungo termine (3 anni). Essi articolano in forma osservabile e/o misurabile i contenuti delle priorita' e rappresentano le mete verso cui la scuola tende nella sua azione di miglioramento. Per ogni priorita' individuata deve essere articolato il relativo traguardo di lungo periodo. Essi pertanto sono riferiti alle aree degli Esiti degli studenti (es. in relazione alla priorita' strategica "Diminuzione dell'abbandono scolastico nel primo anno di secondaria di II grado", il traguardo di lungo periodo puo' essere definito come "Rientrare nella media di abbandoni regionali pari al 4%, e precisamente portare gli abbandoni della scuola al di sotto del 4%"). E' opportuno evidenziare che per la definizione del traguardo che si intende raggiungere non e' sempre necessario indicare una percentuale, ma una tendenza costituita da traguardi di riferimento a cui la scuola mira per migliorare, ovvero alle scuole o alle situazioni con cui e' opportuno confrontarsi

Priorità e Traguardi

Risultati scolastici

PRIORITA'

Utilizzo nella scuola primaria e secondaria di I grado, di prove comuni, di italiano e matematica, in ingresso e in uscita.

TRAGUARDO

Miglioramento delle competenze di italiano e matematica al termine della scuola primaria e della secondaria di I grado

Obiettivi di processo collegati

- Revisione e aggiornamento del curricolo verticale in relazione alle competenze e alla valutazione delle stesse. Condivisione tra i docenti dei diversi plessi.

- Passaggio graduale da una didattica per obiettivi a una didattica per competenze.


PRIORITA'

Realizzare in tutte le classi compiti autentici/di realtà

TRAGUARDO

Incremento del n. di alunni che ha ottenuto il livello massimo nella certificazione delle competenze in uscita (V primaria, III secondaria di primo grado) per le competenze in comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione e competenze sociali e civiche.

Obiettivi di processo collegati

- Revisione e aggiornamento del curricolo verticale in relazione alle competenze e alla valutazione delle stesse. Condivisione tra i docenti dei diversi plessi.

- Promozione di: didattica laboratoriale,cooperative Learning, peer to peer. Diffusione uso strumenti di autovalutazione degli alunni per metacognizione

- Passaggio graduale da una didattica per obiettivi a una didattica per competenze.

- Elaborazione di un curricolo verticale relativo alle competenze di cittadinanza e digitali.


Competenze chiave europee

PRIORITA'

Sviluppo delle competenze sociali e civiche

TRAGUARDO

Incremento del numero di alunni della secondaria di I grado che al termine del proprio percorso triennale ricevono la valutazione massima nel comportamento

Obiettivi di processo collegati

- Promozione di: didattica laboratoriale,cooperative Learning, peer to peer. Diffusione uso strumenti di autovalutazione degli alunni per metacognizione

- Elaborazione di un curricolo verticale relativo alle competenze di cittadinanza e digitali.

- Elaborazione di un curricolo verticale relativo alle competenze digitali con particolare riguardo all'utilizzo consapevole di strumenti e nuovi media


PRIORITA'

Sviluppo delle competenze digitali

TRAGUARDO

Miglioramento delle competenze digitali (pensiero computazionale) a fine secondaria I grado

Obiettivi di processo collegati

- Elaborazione di strumenti comuni per una documentazione circostanziata delle esperienze innovative e condivisione attraverso piattaforma digitale

- Elaborazione di un curricolo verticale relativo alle competenze digitali con particolare riguardo all'utilizzo consapevole di strumenti e nuovi media


MOTIVAZIONE SCELTA PRIORITA'

Gli obiettivi di processo rappresentano una definizione operativa delle attività...
... su cui si intende agire concretamente per raggiungere le priorita' individuate. Essi costituiscono degli obiettivi operativi da raggiungere nel breve periodo (un anno scolastico) e riguardano una o piu' aree di processo. Si suggerisce di indicare l'area o le aree di processo su cui si intende intervenire e descrivere gli obiettivi che la scuola si prefigge di raggiungere a conclusione del prossimo anno scolastico (es. Promuovere una figura di docente tutor per supportare gli studenti in difficolta' del primo anno dell'indirizzo linguistico nella scuola secondaria di II grado; Individuare criteri di formazione delle classi che garantiscano equi-eterogeneita'; Utilizzare criteri di valutazione omogenei e condivisi per la matematica nella scuola primaria; Ridurre gli episodi di esclusione e i fenomeni di bullismo nella scuola secondaria di I grado; ecc.).

Obiettivi di processo

Curricolo, progettazione e valutazione

Revisione e aggiornamento del curricolo verticale in relazione alle competenze e alla valutazione delle stesse. Condivisione tra i docenti dei diversi plessi.

Passaggio graduale da una didattica per obiettivi a una didattica per competenze.

Elaborazione di un curricolo verticale relativo alle competenze di cittadinanza e digitali.

Elaborazione di un curricolo verticale relativo alle competenze digitali con particolare riguardo all'utilizzo consapevole di strumenti e nuovi media

Ambiente di apprendimento

Promozione di: didattica laboratoriale,cooperative Learning, peer to peer. Diffusione uso strumenti di autovalutazione degli alunni per metacognizione

Elaborazione di strumenti comuni per una documentazione circostanziata delle esperienze innovative e condivisione attraverso piattaforma digitale

Contributo degli obiettivi di processo nel raggiungimento delle priorità