Indicatori Dettaglio
1.1 Popolazione scolastica

Opportunità

La Direzione Didattica Partanna Mondello è frequentata da circa 1100 alunni tra primaria e infanzia. La popolazione scolastica è eterogenea sia per il bacino di utenza che per il contesto socio-culturale delle famiglie , anche se negli ultimi anni si registra una crescita riguardo il titolo di studio dei genitori ; una buona percentuale è in possesso di un titolo di studio (laurea/diploma) che determina un contesto socio - culturale nel complesso medio. ‘L’eterogeneità dell’utenza costituisce comunque un’opportunità di arricchimento culturale e sociale. Il rapporto percentuale tra numero frequentanti e numero iscritti attesta l’assenza di dispersione scolastica. Nel nostro Istituto vi è una bassa presenza di studenti stranieri. Il rapporto studenti - insegnante è adeguato per supportare la popolazione scolastica, considerato anche l'organico dell'autonomia comprensivo del potenziamento. La scuola mette in atto interventi mirati all’inclusione e cura lo sviluppo della dimensione socio-affettiva dei propri alunni.

Vincoli

La Direzione Didattica ,situata nella periferia Nord di Palermo, comprende 4 plessi, Santocanale, Riso, Gregorio, Pascoli la cui utenza presenta condizioni socio-economiche ; ciò rappresenta la variabile predominante nell’indice di varianza tra le classi. Al personale docente, pertanto sono richieste, competenze di analisi/progettazione /conduzione nell'ambito dei BES in quanto un'attenta distribuzione degli alunni nelle classi è possibile solo nei plessi ove sono presenti più sezioni.

1.2 Territorio e capitale sociale

Opportunità

La Direzione Didattica attraverso la sua azione formativa intenzionale e sistematica valorizza le eccellenze e promuove azioni di compensazione dello svantaggio sociale e di decondizionamento culturale. La collaborazione scuola – famiglia, strutturata attraverso precipue scelte organizzative, è funzionale al confronto e alla mediazione produttiva. La scuola valorizza l’integrazione con il territorio: partecipa in modo attivo a reti e ha collaborazioni diverse con soggetti esterni. Le collaborazioni attivate contribuiscono in modo significativo a migliorare la qualità dell'offerta formativa. Le famiglie riconoscono l’importanza della scuola come sistema educativo cui affiancarsi per l’educazione e la formazione dei propri figli; nella maggior parte dei casi si confrontano con i docenti in un clima di serena collaborazione e di scambio. Partecipano della vita scolastica dei propri figli e ne seguono il percorso educativo. La direzione didattica collabora, inoltre, con altre associazioni ed enti del territorio. .

Vincoli

La borgata, fatta eccezione per la parrocchia, non dispone di centri di aggregazione culturale, di biblioteche o di centri sportivi.

1.3 Risorse economiche e materiali

Opportunità

L'Istituto oltre alle risorse economiche regionali, statali e ed europee, riceve dall'ente locale un finanziamento, per la manutenzione ordinaria dei plessi. La scuola può contare su adeguate strutture. I plessi sono tutti raggiungibili e provvisti di accessi per disabili e scale di emergenza. La D.D. è attenta e attiva rispetto ai processi di innovazione. Nel corso degli anni sono state implementate le dotazioni tecnologiche, in termini di supporto hardware (con presenza di LIM nelle aule e di video proiettori interattivi), anche attingendo ai finanziamenti dei fondi strutturali (FESR). Negli ultimi mesi si sono implementate le dotazioni di notebook grazie al recente Pon smart class e ai fondi ex. art 120 lett.b. L'uso della tecnologia é in crescita, anche in riferimento al processo di digitalizzazione avviato per ciascuna componente (alunni - docenti - ata - famiglie). Buona l'apertura verso il cambiamento (con l’uso costante del sito Web per la comunicazione Scuola-Docente e Scuola-Famiglie). Uno dei plessi dispone di un’aula laboratorio multimediale: l”Atelier creativo”con postazioni mobili e stampante tridimensionale. Sono presenti in ogni plesso biblioteche scolastiche che consentono agli alunni di usufruire dei libri come strumento di arricchimento culturale.

Vincoli

Non tutti i plessi dispongono della palestra. Non sono presenti laboratori scientifici e linguistici attrezzati in nessuno dei plessi. Non sono presenti figure professionali specializzate, per la gestione e la manutenzione delle attrezzature tecniche ed informatiche. Tutti i plessi necessiterebbero di una manutenzione straordinaria da parte dell'ente locale.

1.4 Risorse professionali

Opportunità

La Direzione Didattica conta su un alto numero di docenti con contratto a tempo indeterminato (86%), Il 76% lavora nella scuola più di cinque anni. La percentuale più alta di età dei docenti è compresa tra i 45 e i 54 anni. Il 57% dei docenti possiede una certificazione linguistica QCER di livello B1; il restante 47% ha certificazioni di tipo A1, A2, B2,C1,C2.Un'alta percentuale di docenti è in possesso di certificazioni informatiche e/o titoli attestanti la formazione e l’aggiornamento continuo su tematiche quali innovazione didattica e DSA. Alta è la percentuale di adesione a corsi di aggiornamento su tematiche specifiche e la componente docente è attenta al miglioramento delle proprie competenze professionali aderendo non solo alle proposte della scuola ma anche a quelle di Enti esterni.

Vincoli

Un'alta percentuale di docenti di sostegno non è titolare presso il nostro istituto. La formazione proposta dalla scuola polo pur essendo di alta qualità crea problemi di carattere logistico; La scuola polo infatti è situata in un quartiere distante e poco raggiungibile con i mezzi pubblici

    Autovalutazione Indicatori Dettaglio
2.1 Risultati scolastici

Punti di forza

Il punto di forza della nostra scuola è quello di garantire a tutti gli iscritti il successo formativo, mostrando particolare attenzione agli alunni con difficoltà(certificati e non) . La scuola mira allo sviluppo armonico ed integrale della persona per acquisire le competenze necessarie per affrontare in autonomia e con responsabilità la vita sociale, attraverso il rispetto delle regole ,la capacità di creare rapporti positivi con gli altri e la costruzione del senso di legalità. Tutti gli alunni sono stati ammessi alla classe successiva. La percentuale degli alunni che chiedono trasferimento in uscita è molta bassa e strettamente legata al cambio di residenza delle famiglie. L'ambiente di apprendimento risulta positivo ed accogliente. Tutti gli alunni hanno raggiunto i traguardi formativi.

Punti di debolezza

Si registra un'alta percentuale di alunni con esiti in uscita in matematica e in italiano sufficienti

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

Gli studenti della scuola portano avanti regolarmente il loro percorso di studi, lo concludono e conseguono risultati soddisfacenti agli esami finali.

Rubrica di valutazione

5- Positiva

Motivazione

2.2 Risultati nelle prove standardizzate nazionali

Punti di forza

Le prove standardizzate rilevano risultati positivi. Tutte le medie, prese in considerazione, sono al netto del cheating (insieme di anomalie che alterano le prove). Le classi II, in Italiano, mostrano una media del 59,0 rispetto alla media Sicilia (52,3), Sud e Isole (52,7), Italia (53,6). Cinque classi mostrano esiti superiori alle tre medie; una esito pari alle media Sicilia e superiore alle altre due. In Matematica, la media del punteggio è del 61,1 rispetto alla media Sicilia (55,0), Sud e Isole (54,8), Italia (56,6). Quattro classi hanno riportato esiti superiori alle tre medie e una al pari. Le prove di Italiano delle classi V hanno evidenziato esiti nettamente positivi. La media è del 71,3 rispetto alla media Sicilia (56,3), Sud e Isole (57,2), Italia (61,4). In Matematica la media è del 68,3 rispetto alla media Sicilia (52,8), Sud e Isole (53,0), Italia (57,9). Sette classi riportano esiti superiori alle tre medie. La prova in Lingua Inglese evidenzia, per il Listening, una media del 67,5 rispetto alla media Sicilia (63,0), Sud e Isole (62,0), Italia (67,2); per il Reading, una media del 79,1 rispetto alla Sicilia (72,5), Sud e Isole (72,0), Italia (75,9). I livelli di competenza raggiunti nella Lingua Inglese affermano che possiedono il livello A1 Listenig l’85,3% e livello A1 Reading il 90,9% degli studenti classi V .

Punti di debolezza

Nelle prove di Italiano, una classe II ha mostrato esiti inferiori rispetto alle tre medie; un’altra esiti pari alla media Sicilia e inferiori rispetto alle altre due medie. In Matematica, tre classi hanno conseguito risultati inferiori alle tre medie. Le prove di Matematica delle classi V, hanno evidenziato che solo una classe ha mostrato esito pari alla media Sicilia e inferiore alle altre due.

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

Gli studenti della scuola raggiungono livelli di apprendimento soddisfacenti in italiano e matematica in relazione ai livelli di partenza e alle caratteristiche del contesto.

Rubrica di valutazione

5- Positiva

Motivazione

2.3 Competenze chiave europee

Punti di forza

All’interno del documento di progettazione, vi è la possibilità di selezionare le competenze che man mano si intendono sviluppare. La scuola lavora sulle competenze chiave: Lingue straniere attraverso il CLIL, competenza nella madrelingua e competenze matematiche attraverso progetti di potenziamento e progetti extracurriculari, partecipazione a gare o concorsi; competenze sociali e civiche attraverso anche la preparazione e partecipazione ad eventi quali ad esempio la giornata della legalità. I docenti valutano attraverso rubriche di valutazione che tengono conto sia del processo che del prodotto realizzato dagli alunni secondo il compito di realtà iniziale. La scuola mette i propri studenti nelle condizioni di costruire la propria identità personale e la propria responsabilità sociale nell'esercizio delle competenze chiave di Cittadinanza Attiva. La maggior parte dei docenti utilizza strategie metodologico - didattiche finalizzate all'acquisizione di un efficace metodo di studio.

Punti di debolezza

Si ritiene opportuno potenziare le competenze digitali degli studenti.

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

Gli studenti della scuola acquisiscono livelli soddisfacenti nelle competenze sociali e civiche, nell'imparare a imparare, nelle competenze digitali e nello spirito di iniziativa e imprenditorialità.

Rubrica di valutazione

5- Positiva

Motivazione

.

2.4 Risultati a distanza

Punti di forza

Sono stati comparati gli esiti in italiano e matematica degli studenti in uscita nell’anno scolastico 2018-2019, con gli esiti ottenuti alla fine della classe prima della scuola secondaria di primo grado. Dall'analisi dei dati, si evince che la discrepanza del valore del voto nella fascia media (7-8) dato nella scuola primaria non è significativamente diversa da quello dato nelle scuole secondarie di primo grado prese in considerazione. I risultati degli studenti nel successivo percorso di studio sono in generale buoni: pochi studenti incontrano difficoltà di apprendimento o non sono ammessi alla classe successiva.

Punti di debolezza

Si denota in alcune delle scuole analizzate una leggera, ma significativa, discrepanza del valore del voto (10) dato dalla scuola Primaria.

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

Gli studenti in uscita dalla scuola hanno successo nei successivi percorsi di studio e di lavoro.

Rubrica di valutazione

5- Positiva

Motivazione

    Autovalutazione Indicatori Dettaglio
3.1 Curricolo, progettazione e valutazione

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

La scuola propone un curricolo aderente alle esigenze del contesto, progetta attivita' didattiche coerenti con il curricolo, valuta gli studenti utilizzando criteri e strumenti condivisi.

Situazione della scuola

5- Positiva

Motivazione

3.2 Ambiente di apprendimento

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

La scuola cura gli aspetti organizzativi, metodologici e relazionali dell'ambiente di apprendimento.

Situazione della scuola

5- Positiva

Motivazione

3.3 Inclusione e differenziazione

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

La scuola cura l'inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali, valorizza le differenze culturali, adegua l'insegnamento ai bisogni formativi di ciascuno studente attraverso percorsi di recupero e potenziamento.

Situazione della scuola

5- Positiva

Motivazione

3.4 Continuita' e orientamento

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

La scuola garantisce la continuita' dei percorsi scolastici e cura l'orientamento personale, scolastico e professionale degli studenti.

Situazione della scuola

5- Positiva

Motivazione

3.5 Orientamento strategico e organizzazione della scuola

Punti di Forza:

La Visione e la missione dell'Istituto e le priorità sono definite chiaramente nel PTOF. La missione e la visione della Direzione Didattica sono condivise all'interno della comunità scolastica e rese note anche all'esterno, presso le famiglie e il territorio, attraverso il sito della D.D. e su Scuola in Chiaro. I ruoli e i compiti organizzativi individuati dalla scuola sono: FF.SS: 1.Area sostegno lavoro docenti. 2.Area inclusione infanzia e primaria: nr.1 docente. 3.Area Getione PTOF e autovalutazione di Istituto : 2 docenti. STAFF: Nr.2 Collaboratori del D.S. Nr. 1 Referente COVID di istituto Nr 4 Referenti COVID scolastici e relativi sostituti Nr. 3 Responsabili di plesso Nr.1 Animatore digitale e nr. 2 componenti team digitale Tra gli incarichi assegnati ai docenti si sottolineano. Nr.1 Referente per l'Invalsi Nr. 1 Referente educazione civica Nr. 1 referente bullismo e Cyberbullismo Nr. 2 referente territorio Responsabilità e compiti del personale sono individuati chiaramente e sono funzionali alle attività. L'allocazione delle risorse economiche nel Programma annuale è coerente con il Piano Triennale dell'Offerta Formativa. Il fondo di Istituto è ripartito secondo una percentuale del 30% a favore del personale ATA e del 70% del personale docente. I progetti , di norma, fanno riferimento alla priorità individuate nel RAV.

Punti di Debolezza

Il controllo e il monitoraggio in modo strutturato e integrato attraverso le relazioni al collegio docenti avviene solo a fine anno. Occorre potenziare il monitoraggio in itinere.

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

La scuola definisce la propria missione e la visione, monitora in modo sistematico le attività che svolge, individua ruoli di responsabilita' e compiti per il personale in modo funzionale e utilizza in modo adeguato le risorse economiche.

Situazione della scuola

6-

Motivazione

3.6 Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane

Punti di Forza:

La scuola raccoglie annualmente le esigenze formative dei docenti tramite questionario strutturato. Ha individuato una docente "Funzione Strumentale" che si occupa della complessa tematica della formazione selezionando e promuovendo le tante iniziative formative. La scuola ha promosso tematiche sul cyberbullismo e sulla dislessia ,sulle innovazioni digitali. Le iniziative di formazione svolte in passato hanno avuto una ricaduta positiva nell'attività didattica e organizzativa. La Dirigenza riconosce le competenze professionali dimostrate e le valorizza attraverso assegnazione di incarichi e suddivisione dei compiti. La scuola promuove la partecipazione dei docenti a gruppi di lavoro, su tematiche inerenti le ultime novità normativo (DDI, educazione, civica, curricolo digitale) I gruppi di lavoro composti da docenti producono materiali o esiti utili alla scuola. La scuola grazie a risorse proprie ha iniziato a promuovere corsi di formazione interni , da svolgere in modalità on line, che hanno visto una grande partecipazione dei docenti .

Punti di Debolezza

La formazione del personale docente e Ata ha avuto il suo limite negli aspetti logistici. I corsi organizzati dalla scuola polo non hanno visto la totale partecipazione dei docenti della nostra istituzione in quanto logisticamente distanti.

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

La scuola valorizza le risorse professionali, promuove percorsi formativi di qualita' e incentiva la collaborazione tra pari.

Situazione della scuola

6-

Motivazione

3.7 Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie

Punti di Forza:

La Direzione Didattica Partanna Mondello è in rete con diverse Istituzioni scolastiche. Gli accordi di rete e collaborazioni con soggetti pubblici e privati che la scuola ha attivato, sono: OSSERVATORIO DI AREA “DISTRETTO 13” per la prevenzione della dispersione scolastica e la promozione del successo formativo e delle reti per l’educazione prioritaria c/o I. C. S. ”GIOVANNI FALCONE” "SCUOLE SICURE" per le tematiche in tema di sicurezza. Convenzione con UNIPA e MIUR per attività di tirocinio diretto e indiretto Sc. della Form. Primaria; Sc. dell'Educazione; TFA; Master di I e II livello DSA.; Presenza di TUTOR Coordinatori UNIPA. Progetti extrascolastici di carattere sportivo con l'ASD Mondello volley. La collaborazione con soggetti esterni ha una ricaduta positiva sull'offerta formativa. La scuola coinvolge i genitori nella definizione del Regolamento d'istituto, del Patto di corresponsabilità o di altri documenti rilevanti per la vita scolastica. La scuola utilizza regolarmente il registro elettronico, aggiorna il sito web , ha attivato una pagina Facebook e la piattaforma G-Suite for Education.

Punti di Debolezza

Bisogna incrementare i rapporti con altri enti esterni, associazioni o scuole per la promozione di argomenti quali cittadinanza, ambiente e conoscenza del territorio.

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

La scuola svolge un ruolo propositivo nella promozione di politiche formative territoriali e coinvolge le famiglie nella definizione dell'offerta formativa e nella vita scolastica.

Situazione della scuola

5- Positiva

Motivazione

  Dettaglio
Le priorita' si riferiscono agli obiettivi generali che la scuola si prefigge di...

... realizzare nel lungo periodo attraverso l'azione di miglioramento. Le priorita' che la scuola si pone devono necessariamente riguardare gli esiti degli studenti. Si suggerisce di specificare quale delle quattro aree degli Esiti si intenda affrontare (Risultati scolastici, Risultati nelle prove standardizzate nazionali, Competenze chiave europee, Risultati a distanza) e di articolare all'interno quali priorita' si intenda perseguire (es. Diminuzione dell'abbandono scolastico nel primo anno di secondaria di II grado; Riduzione della variabilita' fra le classi; Sviluppo delle competenze sociali degli studenti di secondaria di I grado, ecc.). Si suggerisce di individuare un numero limitato di priorita' (1 o 2 per scuola) selezionandole all’interno di una stessa area o al massimo di due aree degli Esiti degli studenti. I traguardi sono di lungo periodo e riguardano i risultati attesi in relazione alle priorita'. Si tratta di risultati previsti a lungo termine (3 anni). Essi articolano in forma osservabile e/o misurabile i contenuti delle priorita' e rappresentano le mete verso cui la scuola tende nella sua azione di miglioramento. Per ogni priorita' individuata deve essere articolato il relativo traguardo di lungo periodo. Essi pertanto sono riferiti alle aree degli Esiti degli studenti (es. in relazione alla priorita' strategica "Diminuzione dell'abbandono scolastico nel primo anno di secondaria di II grado", il traguardo di lungo periodo puo' essere definito come "Rientrare nella media di abbandoni regionali pari al 4%, e precisamente portare gli abbandoni della scuola al di sotto del 4%"). E' opportuno evidenziare che per la definizione del traguardo che si intende raggiungere non e' sempre necessario indicare una percentuale, ma una tendenza costituita da traguardi di riferimento a cui la scuola mira per migliorare, ovvero alle scuole o alle situazioni con cui e' opportuno confrontarsi

Priorità e Traguardi

Risultati scolastici

PRIORITA'

Migliorare i risultati degli scrutini finali riducendo le sufficienze in italiano e matematica.

TRAGUARDO

Aumentare in positivo del 5% i risultati degli scrutini finali in italiano e matematica.

Obiettivi di processo collegati

- Estendere a tutte le classi la somministrazione di prove comuni standardizzate

- Promuovere la formazione di carattere metodologico didattico-valutativo


Competenze chiave europee

PRIORITA'

Sviluppare le competenze digitali degli alunni

TRAGUARDO

Ridurre al 15% il tasso percentuale di alunni con valutazione Iniziale e Base nella Certificazione delle Competenze.

Obiettivi di processo collegati

- Promuovere progetti di formazione che stimolino le pratiche di innovazione didattica, educhino ad un utilizzo consapevole e critico delle nuove tecnologie


PRIORITA'

Sviluppare le competenze digitali degli alunni

TRAGUARDO

Coinvolgere il 60% degli studenti di 3^4^, 5^ della primaria, in attività/progetti che comportino l’utilizzo di strumenti informatici

Obiettivi di processo collegati

- Implementare la dotazione informatica della Direzione Didattica per lo sviluppo delle competenze digitali

- Definire il curricolo verticale delle competenza digitali

- Realizzare percorsi di sviluppo e/o potenziamento delle competenze digitali


MOTIVAZIONE SCELTA PRIORITA'

Gli obiettivi di processo rappresentano una definizione operativa delle attività...
... su cui si intende agire concretamente per raggiungere le priorita' individuate. Essi costituiscono degli obiettivi operativi da raggiungere nel breve periodo (un anno scolastico) e riguardano una o piu' aree di processo. Si suggerisce di indicare l'area o le aree di processo su cui si intende intervenire e descrivere gli obiettivi che la scuola si prefigge di raggiungere a conclusione del prossimo anno scolastico (es. Promuovere una figura di docente tutor per supportare gli studenti in difficolta' del primo anno dell'indirizzo linguistico nella scuola secondaria di II grado; Individuare criteri di formazione delle classi che garantiscano equi-eterogeneita'; Utilizzare criteri di valutazione omogenei e condivisi per la matematica nella scuola primaria; Ridurre gli episodi di esclusione e i fenomeni di bullismo nella scuola secondaria di I grado; ecc.).

Obiettivi di processo

Curricolo, progettazione e valutazione

Estendere a tutte le classi la somministrazione di prove comuni standardizzate

Definire il curricolo verticale delle competenza digitali

Realizzare percorsi di sviluppo e/o potenziamento delle competenze digitali

Ambiente di apprendimento

Implementare la dotazione informatica della Direzione Didattica per lo sviluppo delle competenze digitali

Continuita' e orientamento

Attivare interventi specifici, riconducibili agli esiti di apprendimento sufficienti in coerenza con le indicazioni operative fornite ai singoli docenti del gruppo GOSP, attraverso una ricerca-azione sulle metodologie didattiche attive e partecipative

Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane

Promuovere la formazione di carattere metodologico didattico-valutativo

Promuovere progetti di formazione che stimolino le pratiche di innovazione didattica, educhino ad un utilizzo consapevole e critico delle nuove tecnologie

Contributo degli obiettivi di processo nel raggiungimento delle priorità