Dettaglio
Le priorita' si riferiscono agli obiettivi generali che la scuola si prefigge di...

... realizzare nel lungo periodo attraverso l'azione di miglioramento. Le priorita' che la scuola si pone devono necessariamente riguardare gli esiti degli studenti. Si suggerisce di specificare quale delle quattro aree degli Esiti si intenda affrontare (Risultati scolastici, Risultati nelle prove standardizzate nazionali, Competenze chiave europee, Risultati a distanza) e di articolare all'interno quali priorita' si intenda perseguire (es. Diminuzione dell'abbandono scolastico nel primo anno di secondaria di II grado; Riduzione della variabilita' fra le classi; Sviluppo delle competenze sociali degli studenti di secondaria di I grado, ecc.). Si suggerisce di individuare un numero limitato di priorita' (1 o 2 per scuola) selezionandole all’interno di una stessa area o al massimo di due aree degli Esiti degli studenti. I traguardi sono di lungo periodo e riguardano i risultati attesi in relazione alle priorita'. Si tratta di risultati previsti a lungo termine (3 anni). Essi articolano in forma osservabile e/o misurabile i contenuti delle priorita' e rappresentano le mete verso cui la scuola tende nella sua azione di miglioramento. Per ogni priorita' individuata deve essere articolato il relativo traguardo di lungo periodo. Essi pertanto sono riferiti alle aree degli Esiti degli studenti (es. in relazione alla priorita' strategica "Diminuzione dell'abbandono scolastico nel primo anno di secondaria di II grado", il traguardo di lungo periodo puo' essere definito come "Rientrare nella media di abbandoni regionali pari al 4%, e precisamente portare gli abbandoni della scuola al di sotto del 4%"). E' opportuno evidenziare che per la definizione del traguardo che si intende raggiungere non e' sempre necessario indicare una percentuale, ma una tendenza costituita da traguardi di riferimento a cui la scuola mira per migliorare, ovvero alle scuole o alle situazioni con cui e' opportuno confrontarsi

Priorità e Traguardi

Risultati scolastici

PRIORITA'

Miglioramento delle prestazioni di italiano e matematica a fine I quadrimestre di tutti gli alunni di classe V primaria.

TRAGUARDO

Italiano e matematica: aumento del 5%delle valutazioni positive.

Obiettivi di processo collegati

- Valorizzare e potenziare le competenze linguistiche, matematico-logiche e scientifiche integrando, nella didattica, metodologie innovative per rispondere ai bisogni educativi degli alunni.

- Strutturare UDA per lo sviluppo delle competenze chiave europee.


PRIORITA'

Sviluppo abilità e competenze di cittadinanza in differenti contesti scolastici.

TRAGUARDO

Aumento dei risultati attesi nella certificazione delle competenze.

Obiettivi di processo collegati

- Strutturare UDA per lo sviluppo delle competenze chiave europee.

- Incrementare la collaborazione con gli enti esterni.

- Progettare un percorso di autovalutazione degli alunni diverso per ogni classe.


Risultati nelle prove standardizzate nazionali

PRIORITA'

Migliorare i risultati delle prove standardizzate nazionali.

TRAGUARDO

Ridurre ulteriormente il divario rispetto alla media dei risultati nazionali, svolgendo prove strutturate in ingresso, in itinere e finali.

Obiettivi di processo collegati

- Valorizzare e potenziare le competenze linguistiche, matematico-logiche e scientifiche integrando, nella didattica, metodologie innovative per rispondere ai bisogni educativi degli alunni.

- Migliorare il monitoraggio delle attività di continuità e orientamento.


Competenze chiave europee

PRIORITA'

Sviluppo delle competenze chiave europee: imparare ad imparare, sociali e civiche.

TRAGUARDO

Risultati attesi dalla certificazione competenze V primaria: - almeno il 40% di avanzato per "Imparare a imparare" - almeno il 50% di avanzato per "competenze sociali e civiche".

Obiettivi di processo collegati

- Strutturare UDA per lo sviluppo delle competenze chiave europee.

- Progettare un percorso di autovalutazione degli alunni diverso per ogni classe.

- Indirizzare le attività formative dei docenti alle priorità individuate.


Risultati a distanza

PRIORITA'

Migliorare la capacità di comprensione di sé e delle proprie inclinazioni attraverso progetti di orientamento finalizzati alla scelta del percorso scolastico successivo.

TRAGUARDO

Mantenere o migliorare la percentuale d’Istituto dei ragazzi che seguono il consiglio orientativo.

Obiettivi di processo collegati

- Incrementare la collaborazione con gli enti esterni.

- Migliorare il monitoraggio delle attività di continuità e orientamento.

- Promuovere la partecipazione delle famiglie alla vita scolastica.


MOTIVAZIONE SCELTA PRIORITA'

Gli obiettivi di processo rappresentano una definizione operativa delle attività...
... su cui si intende agire concretamente per raggiungere le priorita' individuate. Essi costituiscono degli obiettivi operativi da raggiungere nel breve periodo (un anno scolastico) e riguardano una o piu' aree di processo. Si suggerisce di indicare l'area o le aree di processo su cui si intende intervenire e descrivere gli obiettivi che la scuola si prefigge di raggiungere a conclusione del prossimo anno scolastico (es. Promuovere una figura di docente tutor per supportare gli studenti in difficolta' del primo anno dell'indirizzo linguistico nella scuola secondaria di II grado; Individuare criteri di formazione delle classi che garantiscano equi-eterogeneita'; Utilizzare criteri di valutazione omogenei e condivisi per la matematica nella scuola primaria; Ridurre gli episodi di esclusione e i fenomeni di bullismo nella scuola secondaria di I grado; ecc.).

Obiettivi di processo

Curricolo, progettazione e valutazione

Valorizzare e potenziare le competenze linguistiche, matematico-logiche e scientifiche integrando, nella didattica, metodologie innovative per rispondere ai bisogni educativi degli alunni.

Ambiente di apprendimento

Strutturare UDA per lo sviluppo delle competenze chiave europee.

Inclusione e differenziazione

Incrementare la collaborazione con gli enti esterni.

Continuita' e orientamento

Migliorare il monitoraggio delle attività di continuità e orientamento.

Orientamento strategico e organizzazione della scuola

Progettare un percorso di autovalutazione degli alunni diverso per ogni classe.

Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane

Indirizzare le attività formative dei docenti alle priorità individuate.

Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie

Promuovere la partecipazione delle famiglie alla vita scolastica.

Contributo degli obiettivi di processo nel raggiungimento delle priorità