Dettaglio
Le priorita' si riferiscono agli obiettivi generali che la scuola si prefigge di...

... realizzare nel lungo periodo attraverso l'azione di miglioramento. Le priorita' che la scuola si pone devono necessariamente riguardare gli esiti degli studenti. Si suggerisce di specificare quale delle quattro aree degli Esiti si intenda affrontare (Risultati scolastici, Risultati nelle prove standardizzate nazionali, Competenze chiave europee, Risultati a distanza) e di articolare all'interno quali priorita' si intenda perseguire (es. Diminuzione dell'abbandono scolastico nel primo anno di secondaria di II grado; Riduzione della variabilita' fra le classi; Sviluppo delle competenze sociali degli studenti di secondaria di I grado, ecc.). Si suggerisce di individuare un numero limitato di priorita' (1 o 2 per scuola) selezionandole all’interno di una stessa area o al massimo di due aree degli Esiti degli studenti. I traguardi sono di lungo periodo e riguardano i risultati attesi in relazione alle priorita'. Si tratta di risultati previsti a lungo termine (3 anni). Essi articolano in forma osservabile e/o misurabile i contenuti delle priorita' e rappresentano le mete verso cui la scuola tende nella sua azione di miglioramento. Per ogni priorita' individuata deve essere articolato il relativo traguardo di lungo periodo. Essi pertanto sono riferiti alle aree degli Esiti degli studenti (es. in relazione alla priorita' strategica "Diminuzione dell'abbandono scolastico nel primo anno di secondaria di II grado", il traguardo di lungo periodo puo' essere definito come "Rientrare nella media di abbandoni regionali pari al 4%, e precisamente portare gli abbandoni della scuola al di sotto del 4%"). E' opportuno evidenziare che per la definizione del traguardo che si intende raggiungere non e' sempre necessario indicare una percentuale, ma una tendenza costituita da traguardi di riferimento a cui la scuola mira per migliorare, ovvero alle scuole o alle situazioni con cui e' opportuno confrontarsi

Priorità e Traguardi

Risultati scolastici

PRIORITA'

Lavorare per promuovere il successo formativo di tutti gli studenti.

TRAGUARDO

Ogni studente partecipa attivamente al proprio percorso di crescita e alla vita della comunità scolastica.

Obiettivi di processo collegati

- Condividere il Curricolo verticale sull'orientamento con tutto il personale docente e applicarlo all'interno dei vari ordini di scuola.

- Conoscere le competenze professionali del personale per ottimizzare l'offerta formativa.

- Adottare la prospettiva biopsicosociale dell'ICF nella modulistica d'Istituto al fine di organizzare un contesto inclusivo incentrato sul concetto di funzionamento.

- Valutare l'inclusività della scuola attraverso strumenti di base.

- Costruire strumenti di verifica degli apprendimenti per monitorare la fase iniziale del processo valutativo.


Competenze chiave europee

PRIORITA'

Favorire l'acquisizione delle competenze chiave europee per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva e l'inclusione sociale.

TRAGUARDO

Gli studenti potenziano le competenze chiave per l'apprendimento permanente e sono in grado di risolvere compiti di realtà e/o compiti autentici.

Obiettivi di processo collegati

- Sviluppare le competenze digitali degli alunni e promuovere un utilizzo efficace delle TIC.

- Valutare le competenze chiave per l'apprendimento permanente attraverso l'elaborazione di compiti di realtà e/o compiti autentici.

- Utilizzare il Curricolo Verticale per competenze.


MOTIVAZIONE SCELTA PRIORITA'

Gli obiettivi di processo rappresentano una definizione operativa delle attività...
... su cui si intende agire concretamente per raggiungere le priorita' individuate. Essi costituiscono degli obiettivi operativi da raggiungere nel breve periodo (un anno scolastico) e riguardano una o piu' aree di processo. Si suggerisce di indicare l'area o le aree di processo su cui si intende intervenire e descrivere gli obiettivi che la scuola si prefigge di raggiungere a conclusione del prossimo anno scolastico (es. Promuovere una figura di docente tutor per supportare gli studenti in difficolta' del primo anno dell'indirizzo linguistico nella scuola secondaria di II grado; Individuare criteri di formazione delle classi che garantiscano equi-eterogeneita'; Utilizzare criteri di valutazione omogenei e condivisi per la matematica nella scuola primaria; Ridurre gli episodi di esclusione e i fenomeni di bullismo nella scuola secondaria di I grado; ecc.).

Obiettivi di processo

Curricolo, progettazione e valutazione

Valutare le competenze chiave per l'apprendimento permanente attraverso l'elaborazione di compiti di realtà e/o compiti autentici.

Costruire strumenti di verifica degli apprendimenti per monitorare la fase iniziale del processo valutativo.

Utilizzare il Curricolo Verticale per competenze.

Ambiente di apprendimento

Sviluppare le competenze digitali degli alunni e promuovere un utilizzo efficace delle TIC.

Inclusione e differenziazione

Adottare la prospettiva biopsicosociale dell'ICF nella modulistica d'Istituto al fine di organizzare un contesto inclusivo incentrato sul concetto di funzionamento.

Valutare l'inclusività della scuola attraverso strumenti di base.

Continuita' e orientamento

Condividere il Curricolo verticale sull'orientamento con tutto il personale docente e applicarlo all'interno dei vari ordini di scuola.

Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane

Conoscere le competenze professionali del personale per ottimizzare l'offerta formativa.

Contributo degli obiettivi di processo nel raggiungimento delle priorità