Dettaglio
Le priorita' si riferiscono agli obiettivi generali che la scuola si prefigge di...

... realizzare nel lungo periodo attraverso l'azione di miglioramento. Le priorita' che la scuola si pone devono necessariamente riguardare gli esiti degli studenti. Si suggerisce di specificare quale delle quattro aree degli Esiti si intenda affrontare (Risultati scolastici, Risultati nelle prove standardizzate nazionali, Competenze chiave europee, Risultati a distanza) e di articolare all'interno quali priorita' si intenda perseguire (es. Diminuzione dell'abbandono scolastico nel primo anno di secondaria di II grado; Riduzione della variabilita' fra le classi; Sviluppo delle competenze sociali degli studenti di secondaria di I grado, ecc.). Si suggerisce di individuare un numero limitato di priorita' (1 o 2 per scuola) selezionandole all’interno di una stessa area o al massimo di due aree degli Esiti degli studenti. I traguardi sono di lungo periodo e riguardano i risultati attesi in relazione alle priorita'. Si tratta di risultati previsti a lungo termine (3 anni). Essi articolano in forma osservabile e/o misurabile i contenuti delle priorita' e rappresentano le mete verso cui la scuola tende nella sua azione di miglioramento. Per ogni priorita' individuata deve essere articolato il relativo traguardo di lungo periodo. Essi pertanto sono riferiti alle aree degli Esiti degli studenti (es. in relazione alla priorita' strategica "Diminuzione dell'abbandono scolastico nel primo anno di secondaria di II grado", il traguardo di lungo periodo puo' essere definito come "Rientrare nella media di abbandoni regionali pari al 4%, e precisamente portare gli abbandoni della scuola al di sotto del 4%"). E' opportuno evidenziare che per la definizione del traguardo che si intende raggiungere non e' sempre necessario indicare una percentuale, ma una tendenza costituita da traguardi di riferimento a cui la scuola mira per migliorare, ovvero alle scuole o alle situazioni con cui e' opportuno confrontarsi

Priorità e Traguardi

Risultati scolastici

PRIORITA'

rendere omogenee le modalità di valutazione

TRAGUARDO

In considerazione degli studi e approfondimenti fatti in seno al gruppo di studio della Valutazione, diffondere la modulistica predisposta in termini di progettazione disciplinare, multidisciplinare e di valutazione

Obiettivi di processo collegati

- Strutturare e regolamentare le riunioni di dipartimento e collegiali finalizzate alla progettazione per competenze disciplinari e trasversali con relative rubriche di valutazione.


Risultati nelle prove standardizzate nazionali

PRIORITA'

Adeguamento dei risultati, per tutti gli indirizzi, rispetto alla macro-area regionale.

TRAGUARDO

Potenziare la disciplina di matematica ponendo attenzione alle dimensioni tecnico-applicative anche al fine di saperle applicare nella vita quotidiana e acquisire l’abitudine a ragionare con rigore logico, identificare i problemi e individuare possibili soluzioni. Potenziare la disciplina di italiano per saper leggere e comprendere testi vari.

Obiettivi di processo collegati

- Pianificare azioni di potenziamento in itinere per le discipline di matematica e italiano al fine di ridurre dello 0.5% all'anno il gap con il valore della macro-area regionale.


Competenze chiave europee

PRIORITA'

Sviluppare la consapevolezza del processo di apprendimento per migliorare le competenze di cittadinanza attiva

TRAGUARDO

Promuovere incontri, anche con le forze dell'ordine, per sviluppare la consapevolezza del processo di apprendimento e migliorare le competenze di cittadinanza attiva.

Obiettivi di processo collegati

- Diminuire del 2% il numero delle segnalazioni per uso poco responsabile degli ambienti di apprendimento da parte degli studenti


MOTIVAZIONE SCELTA PRIORITA'

Gli obiettivi di processo rappresentano una definizione operativa delle attività...
... su cui si intende agire concretamente per raggiungere le priorita' individuate. Essi costituiscono degli obiettivi operativi da raggiungere nel breve periodo (un anno scolastico) e riguardano una o piu' aree di processo. Si suggerisce di indicare l'area o le aree di processo su cui si intende intervenire e descrivere gli obiettivi che la scuola si prefigge di raggiungere a conclusione del prossimo anno scolastico (es. Promuovere una figura di docente tutor per supportare gli studenti in difficolta' del primo anno dell'indirizzo linguistico nella scuola secondaria di II grado; Individuare criteri di formazione delle classi che garantiscano equi-eterogeneita'; Utilizzare criteri di valutazione omogenei e condivisi per la matematica nella scuola primaria; Ridurre gli episodi di esclusione e i fenomeni di bullismo nella scuola secondaria di I grado; ecc.).

Obiettivi di processo

Curricolo, progettazione e valutazione

Strutturare e regolamentare le riunioni di dipartimento e collegiali finalizzate alla progettazione per competenze disciplinari e trasversali con relative rubriche di valutazione.

Pianificare azioni di potenziamento in itinere per le discipline di matematica e italiano al fine di ridurre dello 0.5% all'anno il gap con il valore della macro-area regionale.

Ambiente di apprendimento

Diminuire del 2% il numero delle segnalazioni per uso poco responsabile degli ambienti di apprendimento da parte degli studenti

Contributo degli obiettivi di processo nel raggiungimento delle priorità