Dettaglio
Le priorita' si riferiscono agli obiettivi generali che la scuola si prefigge di...

... realizzare nel lungo periodo attraverso l'azione di miglioramento. Le priorita' che la scuola si pone devono necessariamente riguardare gli esiti degli studenti. Si suggerisce di specificare quale delle quattro aree degli Esiti si intenda affrontare (Risultati scolastici, Risultati nelle prove standardizzate nazionali, Competenze chiave europee, Risultati a distanza) e di articolare all'interno quali priorita' si intenda perseguire (es. Diminuzione dell'abbandono scolastico nel primo anno di secondaria di II grado; Riduzione della variabilita' fra le classi; Sviluppo delle competenze sociali degli studenti di secondaria di I grado, ecc.). Si suggerisce di individuare un numero limitato di priorita' (1 o 2 per scuola) selezionandole all’interno di una stessa area o al massimo di due aree degli Esiti degli studenti. I traguardi sono di lungo periodo e riguardano i risultati attesi in relazione alle priorita'. Si tratta di risultati previsti a lungo termine (3 anni). Essi articolano in forma osservabile e/o misurabile i contenuti delle priorita' e rappresentano le mete verso cui la scuola tende nella sua azione di miglioramento. Per ogni priorita' individuata deve essere articolato il relativo traguardo di lungo periodo. Essi pertanto sono riferiti alle aree degli Esiti degli studenti (es. in relazione alla priorita' strategica "Diminuzione dell'abbandono scolastico nel primo anno di secondaria di II grado", il traguardo di lungo periodo puo' essere definito come "Rientrare nella media di abbandoni regionali pari al 4%, e precisamente portare gli abbandoni della scuola al di sotto del 4%"). E' opportuno evidenziare che per la definizione del traguardo che si intende raggiungere non e' sempre necessario indicare una percentuale, ma una tendenza costituita da traguardi di riferimento a cui la scuola mira per migliorare, ovvero alle scuole o alle situazioni con cui e' opportuno confrontarsi

Priorità e Traguardi

Risultati scolastici

PRIORITA'

Recuperare le carenze negli apprendimenti dovute alla sospensione della didattica in presenza. Appianare eventuali dislivelli all'interno delle classi e fra classi parallele

TRAGUARDO

Colmare le carenze attraverso il recupero personalizzato (PAI) con uso di metodologie diverse. Tutti gli alunni raggiungeranno il successo formativo e miglioreranno il livello di competenza.

Risultati nelle prove standardizzate nazionali

PRIORITA'

- raggiungere risultati omogenei fra tutte le classi di scuola primaria

TRAGUARDO

tutte le classi di scuola primaria mantengono/ottengono un punteggio medio in linea con il punteggio medio dell'Italia e del Nord- ovest.

Obiettivi di processo collegati

- somministrazione e valutazione collegiale delle prove comuni nella sc. Primaria (prosecuzione)

- incremento del numero di prove nazionali simulate nella sc. sec.(prosecuzione)


PRIORITA'

Migliorare gli esiti delle prove nella scuola secondaria di I grado in matematica

TRAGUARDO

Le classi di scuola sec. di I grado ottengono un risultato nelle prove di matematica in linea con la media nazionale

Obiettivi di processo collegati

- realizzare ulteriori azioni di recupero/rinforzo degli alunni anche in orario extracurricolare

- mantenere il sistema di monitoraggio relativo alle difficoltà di apprendimento degli studenti


Competenze chiave europee

PRIORITA'

Raggiungere competenze in materia di cittadinanza.

TRAGUARDO

Acquisire nei vari gradi scolastici consapevolezza del sè in relazione agli altri, competenze di cittadinanza attiva, nel rispetto di legalità ed ecosostenibilità; acquisire competenze di cittadinanza digitale.

MOTIVAZIONE SCELTA PRIORITA'

A seguito del riesame effettuato il settore relativo all'area dei risultati nelle prove nazionali è risultato quello in cui sono stati raggiunti i risultati meno soddisfacenti. Anche se complessivamente la scuola primaria raggiunge punteggi superiori alla media regionale e nazionale, le performance degli alunni della sc. sec. di 1° grado non sono pari alla media nazionale relativamente alla matematica.

Gli obiettivi di processo rappresentano una definizione operativa delle attività...
... su cui si intende agire concretamente per raggiungere le priorita' individuate. Essi costituiscono degli obiettivi operativi da raggiungere nel breve periodo (un anno scolastico) e riguardano una o piu' aree di processo. Si suggerisce di indicare l'area o le aree di processo su cui si intende intervenire e descrivere gli obiettivi che la scuola si prefigge di raggiungere a conclusione del prossimo anno scolastico (es. Promuovere una figura di docente tutor per supportare gli studenti in difficolta' del primo anno dell'indirizzo linguistico nella scuola secondaria di II grado; Individuare criteri di formazione delle classi che garantiscano equi-eterogeneita'; Utilizzare criteri di valutazione omogenei e condivisi per la matematica nella scuola primaria; Ridurre gli episodi di esclusione e i fenomeni di bullismo nella scuola secondaria di I grado; ecc.).

Obiettivi di processo

Curricolo, progettazione e valutazione

somministrazione e valutazione collegiale delle prove comuni nella sc. Primaria (prosecuzione)

incremento del numero di prove nazionali simulate nella sc. sec.(prosecuzione)

realizzare ulteriori azioni di recupero/rinforzo degli alunni anche in orario extracurricolare

mantenere il sistema di monitoraggio relativo alle difficoltà di apprendimento degli studenti

Contributo degli obiettivi di processo nel raggiungimento delle priorità