Indicatori Dettaglio
1.1 Popolazione scolastica

Opportunità

I numeri ridotti consentono un rapporto docenti-allievi molto più vantaggioso della media nazionale e regionale.

Vincoli

Gli alunni iscritti sono in diminuzione, a causa della mancanza di lavoro e a causa della diminuzione delle nascite.

1.2 Territorio e capitale sociale

Opportunità

Il contesto territoriale ridotto consente una rapporto diretto con le Istituzioni locali e con gli Stakeholder.

Vincoli

Territorio in via di spopolamento a causa della mancanza di lavoro e povero di risorse.

1.3 Risorse economiche e materiali

Opportunità

Le dotazioni tecnologiche della scuola sono soddisfacenti. I plessi sono tra i più sicuri in Italia, e rispondono alle più recenti norme antisismiche.

Vincoli

Manca il collegamento internet veloce. I comuni hanno pochissime risorse da investire nella scuola.

1.4 Risorse professionali

Opportunità

C'è una buona percentuale di docenti stabili, residenti in zona.

Vincoli

I docenti che vengono da fuori, cercano di avvicinarsi alla città il prima possibile.

    Autovalutazione Indicatori Dettaglio
2.1 Risultati scolastici

Punti di forza

Il tasso di studenti ammessi alla classe successiva o che conseguono il diploma di Scuola Secondaria di primo grado è prossima al 100%

Punti di debolezza

Occorre potenziare i corsi di recupero e di potenziamento.

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

Gli studenti della scuola portano avanti regolarmente il loro percorso di studi, lo concludono e conseguono risultati soddisfacenti agli esami finali.

Rubrica di valutazione

5- Positiva

Motivazione

2.2 Risultati nelle prove standardizzate nazionali

Punti di forza

Gli esiti delle prove Invalsi della Scuola Primaria sono al disopra delle medie regionale e nazionale.

Punti di debolezza

Gli esiti delle Prove Invalsi della Scuola Secondaria sono al di sotto delle omologhe medie di livello regionale e nazionale.

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

Gli studenti della scuola raggiungono livelli di apprendimento soddisfacenti in italiano e matematica in relazione ai livelli di partenza e alle caratteristiche del contesto.

Rubrica di valutazione

5- Positiva

Motivazione

2.3 Competenze chiave europee

Punti di forza

L'Istituto promuove iniziative di potenziamento delle competenze chiave europee, a partire dalla formazione dei docenti.

Punti di debolezza

Le competenze di cittadinanza nella scuola Secondaria di primo grado vanno potenziate.

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

Gli studenti della scuola acquisiscono livelli soddisfacenti nelle competenze sociali e civiche, nell'imparare a imparare, nelle competenze digitali e nello spirito di iniziativa e imprenditorialità.

Rubrica di valutazione

5- Positiva

Motivazione

2.4 Risultati a distanza

Punti di forza

I risultati a distanza degli studenti che si iscrivono agli Istituti di Secondo grado sono mediamente positivi.

Punti di debolezza

Alcuni studenti che si iscrivono agli Istituti di Secondo grado, non portano a termine il percorso di studi intrapreso.

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

Gli studenti in uscita dalla scuola hanno successo nei successivi percorsi di studio e di lavoro.

Rubrica di valutazione

5- Positiva

Motivazione

    Autovalutazione Indicatori Dettaglio
3.1 Curricolo, progettazione e valutazione

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

La scuola propone un curricolo aderente alle esigenze del contesto, progetta attivita' didattiche coerenti con il curricolo, valuta gli studenti utilizzando criteri e strumenti condivisi.

Situazione della scuola

5- Positiva

Motivazione

3.2 Ambiente di apprendimento

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

La scuola cura gli aspetti organizzativi, metodologici e relazionali dell'ambiente di apprendimento.

Situazione della scuola

5- Positiva

Motivazione

3.3 Inclusione e differenziazione

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

La scuola cura l'inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali, valorizza le differenze culturali, adegua l'insegnamento ai bisogni formativi di ciascuno studente attraverso percorsi di recupero e potenziamento.

Situazione della scuola

5- Positiva

Motivazione

3.4 Continuita' e orientamento

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

La scuola garantisce la continuita' dei percorsi scolastici e cura l'orientamento personale, scolastico e professionale degli studenti.

Situazione della scuola

5- Positiva

Motivazione

3.5 Orientamento strategico e organizzazione della scuola

Punti di Forza:

L'organizzazione della scuola viene condivisa ampiamente da tutto il personale e dagli stakeholdrs di riferimento.

Punti di Debolezza

Necessita il coinvolgimento di una maggiore percentuale di famiglie, rispetto alla situazione attuale.

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

La scuola definisce la propria missione e la visione, monitora in modo sistematico le attività che svolge, individua ruoli di responsabilita' e compiti per il personale in modo funzionale e utilizza in modo adeguato le risorse economiche.

Situazione della scuola

5- Positiva

Motivazione

3.6 Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane

Punti di Forza:

La formazione del personale docente e Ata è direttamente connessa al Piano di Miglioramento e ad esso interconnessa.

Punti di Debolezza

Non c'è ancora una totale condivisione della Vision della Scuola da parte di tutto il personale che opera in essa.

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

La scuola valorizza le risorse professionali, promuove percorsi formativi di qualita' e incentiva la collaborazione tra pari.

Situazione della scuola

5- Positiva

Motivazione

3.7 Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie

Punti di Forza:

La scuola è fortemente integrata al territorio, con le cui istituzioni intraprende progetti e occasioni per incrementare ed arricchire la propria offerta formativa.

Punti di Debolezza

Gli Enti locali del territorio hanno difficoltà economiche, e di conseguenza non riescono a finanziare adeguatamente progetti ed iniziative della Scuola.

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

La scuola svolge un ruolo propositivo nella promozione di politiche formative territoriali e coinvolge le famiglie nella definizione dell'offerta formativa e nella vita scolastica.

Situazione della scuola

5- Positiva

Motivazione

  Dettaglio
Le priorita' si riferiscono agli obiettivi generali che la scuola si prefigge di...

... realizzare nel lungo periodo attraverso l'azione di miglioramento. Le priorita' che la scuola si pone devono necessariamente riguardare gli esiti degli studenti. Si suggerisce di specificare quale delle quattro aree degli Esiti si intenda affrontare (Risultati scolastici, Risultati nelle prove standardizzate nazionali, Competenze chiave europee, Risultati a distanza) e di articolare all'interno quali priorita' si intenda perseguire (es. Diminuzione dell'abbandono scolastico nel primo anno di secondaria di II grado; Riduzione della variabilita' fra le classi; Sviluppo delle competenze sociali degli studenti di secondaria di I grado, ecc.). Si suggerisce di individuare un numero limitato di priorita' (1 o 2 per scuola) selezionandole all’interno di una stessa area o al massimo di due aree degli Esiti degli studenti. I traguardi sono di lungo periodo e riguardano i risultati attesi in relazione alle priorita'. Si tratta di risultati previsti a lungo termine (3 anni). Essi articolano in forma osservabile e/o misurabile i contenuti delle priorita' e rappresentano le mete verso cui la scuola tende nella sua azione di miglioramento. Per ogni priorita' individuata deve essere articolato il relativo traguardo di lungo periodo. Essi pertanto sono riferiti alle aree degli Esiti degli studenti (es. in relazione alla priorita' strategica "Diminuzione dell'abbandono scolastico nel primo anno di secondaria di II grado", il traguardo di lungo periodo puo' essere definito come "Rientrare nella media di abbandoni regionali pari al 4%, e precisamente portare gli abbandoni della scuola al di sotto del 4%"). E' opportuno evidenziare che per la definizione del traguardo che si intende raggiungere non e' sempre necessario indicare una percentuale, ma una tendenza costituita da traguardi di riferimento a cui la scuola mira per migliorare, ovvero alle scuole o alle situazioni con cui e' opportuno confrontarsi

Priorità e Traguardi

Risultati nelle prove standardizzate nazionali

PRIORITA'

Miglioramento delle competenze di base.

TRAGUARDO

Miglioramento dei risultati nelle Prove Invalsi, soprattutto per quanto concerne la Scuola Secondaria di primo grado, e riduzione della varianza tra le classi (soprattutto le quinte) nella Scuola Primaria.

Obiettivi di processo collegati

- Potenziare la didattica per competenze


Competenze chiave europee

PRIORITA'

Migliorare il comportamento degli alunni a scuola.

TRAGUARDO

Migliorare le competenze di cittadinanza.

Obiettivi di processo collegati

- Proseguire la formazione del personale docente finalizzata al riconoscimento della devianza e a porre in essere iniziative correttive.


MOTIVAZIONE SCELTA PRIORITA'

Gli obiettivi di processo rappresentano una definizione operativa delle attività...
... su cui si intende agire concretamente per raggiungere le priorita' individuate. Essi costituiscono degli obiettivi operativi da raggiungere nel breve periodo (un anno scolastico) e riguardano una o piu' aree di processo. Si suggerisce di indicare l'area o le aree di processo su cui si intende intervenire e descrivere gli obiettivi che la scuola si prefigge di raggiungere a conclusione del prossimo anno scolastico (es. Promuovere una figura di docente tutor per supportare gli studenti in difficolta' del primo anno dell'indirizzo linguistico nella scuola secondaria di II grado; Individuare criteri di formazione delle classi che garantiscano equi-eterogeneita'; Utilizzare criteri di valutazione omogenei e condivisi per la matematica nella scuola primaria; Ridurre gli episodi di esclusione e i fenomeni di bullismo nella scuola secondaria di I grado; ecc.).

Obiettivi di processo

Curricolo, progettazione e valutazione

Potenziare la didattica per competenze

Inclusione e differenziazione

Proseguire la formazione del personale docente finalizzata al riconoscimento della devianza e a porre in essere iniziative correttive.

Contributo degli obiettivi di processo nel raggiungimento delle priorità